social media sono dei canali del web marketing di cui non potete proprio più fare a meno. Non si tratta di una riflessione legata soltanto ad alcune particolari nicchie, specialmente quelle non premiate dai motori di ricerca. Tutti i business online devono fare attività social, per ricavarne i ben noti benefici in termini di diffusione, link juice e soprattutto conversioni.

Come si misura il successo della vostra azione su queste piattaforme? Vecchia questione, assai opinabile. Oggi vi presento cinque metriche che hanno indubbiamente un peso rilevante nel determinare i feedback e se state operando la giusta strategia.

Canali

Dovete fare una scelta relativa a quali sorgenti social portano complessivamente più traffico al vostro sito. Non potete sperare e pensare di riuscire a “presidiare” tutti i social, è semplicemente impossibile e non efficace! Di solito la scelta è strettamente conseguente alla vostra nicchia di mercato: se Facebook va bene un po’ per tutto e ha numeri non paragonabili agli altri, prodotti come Pinterest o Instagram risulteranno più adatti per blog di fotografia o dove comunque la componente visuale è primaria.

ROI

Non fissatevi soltanto sul numero di visite! Un social diventa efficace per il vostro business soprattutto quando porta un’alta percentuale di conversioni, di qualsiasi natura esse siano.

Risposte

La vostra presenza social deve generare interazioni dagli utenti/clienti, pertanto è importante misurare sia il numero, sia la qualità e il tenore delle risposte che darete e che otterrete dalle persone. Potete avere migliaia di fan, ma se i vostri post passano inosservati, la colpa è sicuramente vostra!

Opportunità

La “piazza” dei social è un luogo di potenziale incontro con tanti professionisti come voi, con la possibilità di creare partnership, inaugurare progetti e, in sintesi, fare business. Se vi saprete muovere con sapienza, le occasioni non mancheranno.

Visibilità

Questo è il parametro che “salta” più all’occhio, e quello che viene in mente per primo quando si pensa ai “numeri” che un social network può farvi fare. Io l’ho messo per ultimo per un motivo molto semplice: esso dipende strettamente da tutti gli altri parametri che abbiamo descritto in precedenza, senza i quali esso perde di forza oppure addirittura di senso.

E voi? Quali metriche “sociali” considerate importanti?