L’affiliate Marketing, identificato anche come revenue sharing, è una delle prime strategie di Web Marketing sviluppate in America negli anni Novanta.

Questa forma di comunicazione pubblicitaria digitale  prevede il supporto tecnico di un Network di Affiliazione e la collaborazione avviene fra tre soggetti: il Publisher, Webmaster di un sito Web o Blog,  l’Advertiser, la società che sfrutta il Network per attività promozionali ed il Network di Affiliazione, il portale che si occupa di gestire Publisher ed Advertiser attraverso una tecnologia avanzata per attivare campagne Pubblicitarie Visual, in parole semplici per aiutare i due soggetti nella collaborazione per posizionare banner all’interno di pagine Web o per inviare Email Pubblicitarie.

Secondo una ricerca del 2013 condotta da Technorati, il più famoso motore di ricerca di blogger,  intitolata “Digital Influence Report”, risulta che più della metà dei blogger influenti riescono a guadagnare fino a 10.000 dollari mentre il 20% oltre questa cifra, arrivando fino a 30.000 dollari.

Ma come fanno blogger e Webmaster a monetizzare il traffico in entrata?

Uno dei migliori metodi è utilizzare il Network di Affiliazione per posizionare banner pubblicitari attinenti al proprio Blog o Sito Web. Maggiore concordanza c’è con il contenuto editoriale e la promozione e più si otterranno delle conversioni, ossia di utenti che compiono l’azione che si voleva ottenere (cliccare sul banner e successivamente compilare un form oppure effettuare un acquisto etc.).

L’utente che è alla ricerca di  recensioni su un prodotto, ad esempio uno smartphone, se dopo aver letto l’articolo vede un inserzione pubblicitaria di un portale di E-commerce dedicato alla tecnologia, avrà più voglia di cliccare il banner e visualizzare la promozione.

Altre forme di guadagno sono gli articoli sponsorizzati ossia scrivere un post parlando di un servizio o prodotto offerto da un cliente, oppure la raccolta di Email, attraverso Newsletter, per la creazione di un database da utilizzare per l’Email Marketing.

In risposta alla domanda iniziare  si evidenzia che l’utilizzo di un Network di Affiliazione, porta un guadagno al Blogger o al Webmaster ma anche all’Advertiser.

SHARE
Post precedenteSamsung Galaxy S4 Mini, la recensione
Post successivoUn caso di successo nel mobile commerce: SDD Ireland
blogger, giornalista, geek-girl, un’intenditrice dei cellulari Android, a cui piace provare e valutare diversi modelli di smartphone. Gestisce i contenuti in italiano sul sito Mobile shop, che offre agli utenti non solo i modelli di cellulari più attuali, ma anche tantissime informazioni interessanti, video-recensioni e tutte le informazioni tecniche degli smartphone.