Gli italiani fanno sempre più uso della tecnologia non solo per intrattenimento, ma anche per fare veri e propri acquisti direttamente dal loro smartphone.

Grazie a migliaia di siti e app adatte a questo scopo, comprare su internet è diventato un gioco da ragazzi, anche per coloro che sono meno esperti. Al giorno d’oggi si va sempre alla ricerca del risparmio e del prezzo più conveniente e, quella dei buoni sconto o coupon, rappresenta la soluzione ideale per tutti. I buoni sconto, infatti, sono degli strumenti molto efficaci messi a punto dai negozi online che permettono al cliente di risparmiare una buona percentuale sul costo totale di un bene.

Una volta registrati ad un sito e alla loro newsletter, si ricevono automaticamente offerte, inerenti ai propri gusti e hobby, ogni settimana (ma anche più spesso) da prendere al volo. Gli italiani però non acquistano solo materiale digitale come musica o film ma anche vestiti, libri e persino cibo.

Gli amanti della tecnologia possono sfogliare migliaia di cataloghi online e usufruire delle numerose offerte di elettronica adatte a tutte le tasche. Sia che si voglia acquistare una Tv di ultima generazione o un videoproiettore, la rete è lo strumento più immediato per fare acquisti di questo tipo. In particolare, con i codici sconto è possibile risparmiare addirittura fino al 15% sul costo totale usufruendo anche di altri vantaggi. Negli ultimi anni infatti si sono fatti avanti siti come advisato.it che fornendo ai propri visitatori centinaia di diverse offerte di elettronica, e non solo, hanno fatto registrare un totale di oltre 420 milioni di coupon e codici sconto spesi sul web.

Grazie a questi sistemi il risparmio è stato stimato a quasi 60 milioni di euro.

Il primo vantaggio tra tutto è, senza ombra di dubbio, il metodo di pagamento sicuro e immediato. Ormai, tutti i portali di vendita dispongono di un sistema certificato e di connessioni protette che si avviano nel momento in cui il cliente digita i suoi dati personali e della carta di credito. Altri, invece, permettono di effettuare pagamenti anche a chi non ha un conto, attraverso paypal e postepay. Queste due soluzioni sono preferite dai più giovani che comprano sempre più oggetti e beni su internet, a partire dai libri di testo universitari fino ad arrivare a smartphone e tablet di ultima generazione.

Da non trascurare la vasta scelta di prodotti tra i quali scegliere. Chi fa compere online può scegliere tra cataloghi immensi che in un piccolo negozio “fisico” non sarebbe possibile avere. Le ragazze, ma anche i ragazzi, che vogliono acquistare vestiti online, per esempio, possono sfogliare il catalogo e decidere oltre alla taglia e alle fantasie anche di personalizzare magliette, pantaloni, giacche e cappelli.

Aspettando il momento giusto e tenendo sempre d’occhio i portali, si possono fare dei veri affari. Oltre a questo c’è la spedizione direttamente presso l’abitazione dell’acquirente. Fare shopping senza alzarsi dal divano è possibile. In pochi click si sceglie, si compra e si invia il prodotto direttamente a casa propria in pochissimi giorni (alcuni portali effettuano spedizioni in giornata).

Oltre certe cifre, la maggior parte dei siti offrono anche la consegna inclusa nel prezzo, ovvero senza alcun costo aggiuntivo. Un notevole vantaggio pensando ai soldi che bisogna spendere tra andare in giro per negozi, fare lunghe file e magari rischiare di non trovare ciò che piace. Inoltre abbiamo a disposizione anche la possibilità di reso che contraddistingue i negozi online. Anche acquistando con i buoni sconto, se un prodotto arriva danneggiato e non rispecchia le aspettative promesse, può essere rispedito al mittente senza per questo sostenere spese supplementari.

E’ quindi possibile comperare online anche oggetti di grandi dimensioni come televisori, impianti home-theatre e persino elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici ed aspirapolvere. Molti grandi catene avviano campagne di sconti riservate a chi acquista spesso da loro garantendo prezzi vantaggiosi.

Ovviamente, come per ogni cosa, anche l’acquisto online da siti e portali sconosciuti può presentare dei pericoli. Bisogna diffidare da chi regala oggetti molto costosi o li vende a prezzi stracciati. Basta controllare le opinioni di chi ha già acquistato da loro ma anche che la connessione, durante il pagamento, sia sicura e i dati protetti per evitare spiacevoli disguidi. Non è per niente difficile imbattersi in truffe dopo aver cliccato su un’email che annuncia vincite ed estrazioni delle quali non si è mai sentito parlare. Con queste piccole accortezze si possono fare i proprio acquisti online in tutta sicurezza e tranquillità.