iPhone e iPad, i principali device mobili Apple, sono indubbiamente degli strumenti versatili, in grado di soddisfare l’utente in innumerevoli funzionalità. Nonostante ciò, è evidente come questi dispositivi abbiano sostituito computer e console per almeno una quota parte dei videogiochi lanciati nel mercato. Se si parla infatti di videogame semplici, dal comparto grafico e sonoro non impegnativo, e che non necessitano di periferiche ingombranti, iPhone e iPad rappresentano un’ottima e portatile alternativa, ed hanno difatti attratto molti utenti casuali e dalle aspettative meno evolute degli hardcore gamer di vecchia data.

In questo post vi presentiamo una selezione dei migliori videogiochi (gratis e non) per il sistema operativo iOS, suddivisi per tipologia.

Puzzle Game

  • Threes – si tratta del gioco che ha ispirato il fenomeno “2048”. Presenta uno schema 4×4 all’interno del quale bisogna sommare i tasselli aventi lo stesso numero procedendo per multipli di 3. Costa 1,79 euro.
  • Ruzzle Adventure – ricordate Ruzzle, il gioco che ci ha fatto impazzire tutti nel 2013? Questa app è una sua evoluzione in cui bisogna tenere conto degli obiettivi di ciascun livello e delle variabili previste da ciascuna ambientazione. Gratis.
  • Dots – gioco essenziale ma estremamente divertente in cui bisogna associare due o più puntini dello stesso colore. Incluse nel pacchetto vi sono varie modalità di gioco, come quella a tempo e quella con un numero di mosse limitato. Gratis.
  • Monument Valley – uno dei titoli più belli per iPhone sotto il punto di vista puramente artistico. Basato sulle architetture degli ambienti su un design di sicuro impatto, è un puzzle game breve in cui bisogna condurre la piccola principessa Ida dall’imbocco all’uscita di ogni livello. Il sistema di controllo è assai semplice e l’intenzione basata soprattutto su illusioni ottiche e sullo spostamento di elementi all’interno della costruzione. È un gioco adatto a tutti, anche ai bambini. Costa 3,59 euro.
  • Tetris Blitz – versione contemporanea del classico videogame russo anni ’80 Tetris in cui bisogna effettuare il punteggio più alto possibile nel giro di due minuti.

Azione/Platform

  • Rayman Fiesta Run – Rayman è un personaggio classico dei videogiochi anni ’90 per PC e Amiga. Grafica coloratissima sui livelli di una console e colonna sonora entusiasmante. Costa 2,69 euro.
  • Infinity Blade III – Ecco il gioco di avventura più conosciuto nel mondo iOS. La grafica è eccezionale, sostenuta da un comparto stilistico eccellente. In questo terzo capitolo il giocatore può creare pozioni magiche e potenziare armi ed armature. Il gioco è molto frenetico, presenta diverse modalità di combattimento e consente di usare un secondo personaggio (la guerriera Isa) dotato di armature ed equipaggiamento dedicati. Sarete l’alter ego di un leggendario guerriero, il cui scopo è quello di battere gli avversari che lo separano dallo scontro finale con l’Artigiano, signore del male pronto a distruggere gli ultimi resti dell’umanità con lo scopo di ottenere il controllo totale del mondo e diventare una vera divinità. Costa 2,69 euro.
  • Metal Slug 3 – I più “maturi” di voi se lo ricorderanno nelle sale giochi, sotto piattaforma Neo-Geo. Un grande classico del mondo videoludico portato in tutto il suo splendore su iPhone e ottimizzato per i comandi touch. Costa 3,59 euro.
  • House of the Dead Overkill – Violentissimo sparatutto in prima persona prodotto da SEGA in cui bisogna sterminare un’orda infinita di zombie. Grafica 3D di primo livello. Gratis.
  • GTA San Andreas – uno dei migliori capitoli di GTA ottimizzato per i comandi touch. Costa 5,99 euro.
  • Temple Run 2 – endless running, un sottogenere del platform in cui bisogna oscillare il telefono verso destra o sinistra, nonché effettuare swipe verso l’alto (salto) o verso il basso (scivolata), per consentire al proprio personaggio di schivare i tantissimi ostacoli presenti lungo il suo cammino, raccogliere bonus e acquisire potenziamenti. Si tratta di uno dei titoli più rappresentativi. Ed è gratis.

GDR e Strategia

  • Plants vs Zombies 2 – Il migliore dei tower defense disponibili su App Store. Seguito del popolarissimo “Plants vs Zombies”, è gratuito con relativo in-app purchase. La dinamica del gioco consiste nel proteggere il proprio orto da un’orda di zombies pronti a divorarci. Per difendersi, bisogna usare le piante dell’orto che sparano priettili di ogni genere e si configurano come vere e proprie armi di difesa. “Plants VS Zombies 2″ presenta nuove ambientazioni, l’Antico Egitto, il Mondo dei Pirati, e il Selvaggio West, che fanno da cornice a inedite piante dai nomi originali. Sia la grafica che la colonna sonora e la giocabilità sono veramenti di alto livello.
  • Final Fantasy IV – Una saga pressoché infinita, in uno dei suoi più appassionanti capitoli, con grafica 3D e completamente in lingua italiana. Un must per tutti gli appassionati di GDR. Costa 14,49 euro.
  • Oceanhorn – Ha una grafica 3D molto curata e una giocabilità di livello altissimo, quasi di livello console. È stato ribattezzato da più parti come l’alternativa a Zelda per iPhone. Costa 7,99 euro.
  • Kingdom Rush Frontiers – divertentissimo tower defense con oltre 40 tipi di nemici differenti, innumerevoli ambientazioni e una grafica cartoonesca con visuale dall’alto ben realizzata. Costa 2,69 euro.
  • Brave Frontier – un appassionante GDR in stile nipponico, con grafica 2D, destinato a tutti i fan del genere. Permette di collezionare fino a 200 personaggi e di potenziare il proprio team con varie skills ed equipaggiamenti. Si gioca in multiplayer online per sfidare altri giocatori. Gratis.
  • Nimble Quest – un action/GDR old school con grafica 2D in stile cartoon e visuale dall’alto. Questo titolo è imperdibile per le seguenti ragioni: ampia gamma di personaggi disponibili, un gameplay avvincente e l’ambientazione medievale.

Sport e Motori

  • Asphalt 8 – Ecco uno dei migliori giochi di auto per iPhone. Si caratterizza per una grafica 3D slogamascelle e può vantare un parco auto composto da quasi 50 vetture. Include 9 ambientazioni differenti, supporta il multiplayer online e 180 eventi in modalità Carriera. Gratis.
  • Crazy Taxi – Alternativo e bislacco titolo di SEGA, realizzato in 3D nel quale bisogna guidare un taxi e portare i clienti a destinazione nel più breve tempo possibile. Costa 4,49 euro.
  • 2XL MX Offroad – Amanti del motocross? Ecco la vostra scelta, con oltre 16 tracciati in cui sfrecciare a bordo della propria moto e vari livelli di difficoltà. Gratis.
  • FIFA 14 – L’intramontabile simulazione calcistica ufficiale targata EA Sports in una versione ottimizzata per i comandi touch, con grafica 3D e licenze FIFA. Si può scaricare gratis ma per sbloccare le modalità Allenatore, Torneo e Calcio d’inizio bisogna pagare 4,49 euro.
  • NBA 2K14 – il gioco ufficiale dedicato al campionato americano di basket. Ha una stupenda grafica 3D e tutte le licenze ufficiali delle squadre NBA. Costa 6,99 euro.
  • Golf Star – bel titolo di Golf con grafica 3D e supporto alla modalità multiplayer online. Permette perfino di personalizzare il proprio personaggio con vestiti e accessori da collezionare durante il gioco. Gratis.
  • Virtua Tennis Challenge – la simulazione tennistica ufficiale di SEGA per iPhone. Può contare su una grafica 3D ottimamente realizzata e sulla disponibilità, come personaggi giocabili, di tutti i più importanti tennisti del mondo. Costa 4,49 euro.

Giochi di carte

  • 250+ Solitaires – come avrete intuito dal nome, si tratta di un’esaustiva collezione di oltre 250 Solitari di carte. Comprende Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e molti altri giochi. Gratis.
  • Fresh Deck Poker – buon Texas Hold’em online basato su di un sistema di monete virtuali che si possono guadagnare durante il gioco o acquistare con soldi veri. Ha una grafica 3D cartoonesca con avatar personalizzabili. Gratis.
  • Scopa Pro – Siamo italiani e amiamo il gioco di carte della Scopa. Questo è per noi il miglior titolo, supporta 4 livelli di difficoltà, la modalità multiplayer online e un sistema di bonus e obiettivi che rende più intrigante il gioco in modalità single player.