Fino ai nostri giorni BlackBerry ha mantenuto il suo status di “best-in-business” (migliore negli affari), a causa della sua sicurezza per quanto riguarda le e-mail e al supporto per Microsoft Exchange Server. Adesso, quando anche i telefoni Android e iPhone hanno il supporto di Exchange, i modelli BlackBerry, pur avendo un prezzo superiore rispetto ai modelli Android, sono più apprezzati dagli utenti commerciali che li usano per gli affari. Cercheremo di spiegare quali sono i motivi del perdurante successo di questo marchio di smartphone.

Browsing – Con tanti modelli di telefoni BlackBerry disponibili, la possibilità di navigare sul web varia da dispositivo a dispositivo. In linea generale, i dispositivi BlackBerry non sono considerati i migliori del settore per la navigazione web, ma la gente che li usa non punta molto su tale aspetto.

Display – Anche in questo caso, il tipo e la qualità di visualizzazione dello schermo può variare molto. Molti modelli con le tastiere fisiche hanno gli schermi assai più piccoli rispetto a quelli con le tastiere touch-screen. Ma la scrittura su una tastiera fisica è decisamente più facile e veloce e grazie a questa caratteristica può essere il segreto di successo.

Foto e video – I dispositivi BlackBerry non sono noti per la fotografia di ottima qualità ed i loro produttori non puntano molto su questa funzionalità. Possiamo dire che anche se i device più recenti sono in grado di scattare foto decenti, iPhone ed alcuni dispositivi Android superano di gran lunga il BlackBerry in qualità delle foto. Quindi, se avete bisogno di uno smartphone che scatta istantanee di alta qualità, BlackBerry non potrebbe essere la soluzione migliore.

Video conferenza – Una recente applicazione, BlackBerry Conferencing Mobile, permette le videoconferenze su molti dispositivi BlackBerry. Tuttavia, se si vuole fare una videoconferenza, c’è sempre la possibilità di usare Skype, forse la soluzione migliore. Uno svantaggio nel fare una videoconferenza con BlackBerry è che non c’è una fotocamera frontale, così l’interlocutore può vedervi, ma voi non potete vedere con chi state parlando.

Tastiere – Come per i dispositivi Android, potete optare tra i modelli con la tastiera fisica e quelli con il touch-screen. Prima di decidere quale tastiera fa per voi, vi consigliamo di fare una piccola ricerca per decidere con quale tastiera vi trovate meglio. Per esempio, se non volete rinunciare ai vecchi cellulari il modello BlackBerry Pearl, con la tastiera fisica e un design che assomiglia ai modelli di una volta, può essere un’ottima soluzione per voi. In generale, la tastiera di BlackBerry fornisce più opzioni della tastiera di iPhone.

Produttività – Con i recenti modelli di BlackBerry, è possibile utilizzare BlackBerry Bridge per visualizzare il calendario, “Playbook” dà numerosi vantaggi a coloro che usano un tablet Blackberry. Come per i modelli Android e iPhone, esiste una varietà di applicazioni anche per questo tipo di smartphone, tra le quali sono più scaricate proprio quelle che aiutano ad organizzare gli affari.

Riconoscimento vocale – La capacità di riconoscimento vocale del BlackBerry impallidisce di fronte ad Android e iPhone. La maggior parte degli smartphone BlackBerry permetterà facilmente di comporre i numeri con la voce dall’elenco dei contatti, ma questa non è una novità.  Se volete fare una ricerca sul web usando il riconoscimento vocale, aggiornare i social network, oppure inviare sms con i comandi veloci, dovrete scaricare un’apposita applicazione di riconoscimento vocale.

Conoscendo tutti questi PRO e CONTRO, poniamo allora la domanda: perché comprare un BlackBerry? I motivi possono i seguenti:

1- Perché vi piace la varietà, in netto contrasto con l’iPhone, Blackberry offre una vasta gamma di modelli di telefoni, molti dei quali sono disponibili in diversi colori.

2- Perché vi piace scrivere e ricevere le e-mail, e si sa che questo servizio su BlackBerry funziona molto bene. Nessun concorrente è stato in grado di eguagliare l’efficacia del sistema di posta elettronica del famoso BlackBerry.

3 –Siete una persona d’affari. Il BlackBerry non è sempre adeguato ad un utente medio, ma le persone orientate al business troveranno più benefici che con altri tipi di smartphone, perché è basato sulle funzioni pratiche ed è progettato per l’utilizzo dalle imprese di tutte le dimensioni.

4- Siete vanitosi, originali od eccentrici e non volete avere quello che tutti gli altri già possiedono.

5- Siete un orgoglioso canadese o siete un amante dei prodotti canadesi.