E’ tempo di un nuovo iPad, pare. Dopo la non fortunata (dal punto di vista delle performance tecniche, non delle vendite) release della terza edizione, nel marzo 2012, e il rilascio autunnale della versione “riveduta e corretta”, si preannuncia un autunno caldo per gli amanti del tablet della Apple: tra settembre e ottobre dovrebbe dunque veder luce nei punti vendita l’iPad 5, che verrà commercializzato assieme al nuovo iPad Mini.

Le connessioni tra i due prodotti dovrebbero intensificarsi, se è vero che il fattore di forma del nuovo device “maggiore” sarà ereditato proprio dal fratellino minore. Se le dimensioni del display complessive resteranno più o meno quelle (10.1 pollici), bordi, design e spessore dovrebbero snellirsi e assottigliarsi, tanto da avere un device complessivamente molto più leggero, per un restyling di prodotto assai più marcato di quelli avuti nelle ultime due edizioni.

Altre features di rilievo sarebbero l’utilizzo del processore Apple A7, per performance ancor migliori, ed una batteria più duratura, nonostante il peso inferiore.