50 strumenti e risorse per imparare e gestire la SEO

seo_longclick

Anche se molti la danno per morta, la SEO esiste ancora, ha soltanto modificato alcuni dei suoi principi (in Italia, forse, neanche quelli). Sta di fatto che non potete fare a meno, quando mettete in campo e gestite un progetto Web, di seguire alcune “best practice” che di solito non cadono mai troppo lontane dal normale buon senso.

Pertanto è importante avere sia una buona infarinatura delle basi (per sapere di cosa si sta parlando), e una buona selezione degli strumenti (gratuiti) più utili, e delle risorse più credibili per restare sempre aggiornati sulle ultime novità. In questo post vi presenterò una lista che reputo piuttosto esaustiva.

Per i principianti

Stai ancora imparando? Ecco dove farlo con cognizione di causa:

1. How Google Crawls – Discute le basi di come Google ispezioni e indicizzi il Web, fornendo i risultati.

2. How Google Works – Se vuoi realmente occuparti di SEO, hai bisogno di apprendere le basi di come Google e gli altri motori di ricerca funzionino. Questo video fornisce un “dietro le quinte” della ricerca su Google.

3. Getting the Basics – Se vuoi ricevere traffico da Google e posizionarti bene, dovrai avere un sito che Google vede come di alta qualità. Questo articolo descrive le caratteristiche che esso dovrà possedere.

4. PageRank – Anche se sta diventando sempre meno importante, il PageRank resta uno dei fattori di ranking di cui Google tiene conto. Questo articolo di Wikipedia fornisce delle ottime basi per comprenderne l’algoritmo.

5. Quick Sprout’s Guide to SEO – Una guida alla SEO in nove capitoli e facendo uso delle infografiche. Un ottimo compromesso tra un libro e una guida rapida.

6. Moz’s Guide to SEO – Una guida più classica, costruita su dieci capitoli, che è stata scritta dai tizi di Moz.

7. SEO Starter Guide – Written by Google – Un documento di 32 pagine che spiega cos’è la SEO. Sebbene sia un po’ datato (2010) va comunque preso in considerazione perché è opera di Google.

8. 8 First Step SEO Tips for Bloggers – Sei un blogger che vuole incrementare il traffico al suo sito? Prova a leggere questo articolo prima, per avere un’ottima conoscenza SEO.

9. SEO Tips for Beginners – Questo è un articolo estremamente sintetico, dedicato ai novizi della SEO, per essere indirizzati sulla strada più corretta.

Strumenti SEO gratuiti

Di tutte le specie…e tutti di qualità!

10. Google Webmaster Tools –Prima di guardare prodotti di terze parti, rivolgiti a Google in persona. E non scordare anche (specie se lavori su progetti internazionali) di Bing Webmaster Tools.

11. Open Site Explorer – Prodotto da Moz, è un fondamentale motore di ricerca per i link, che ti permette di vedere tutti i siti che linkano il tuo, correggere dei link a pagine inesistenti o errate, e fare dei confronti con i tuoi competitor, analizzando da chi essi vengono referenziati. Va fatto notare che si tratta di un tool gratuito limitato, per avere un accesso più ampio occorre pagare.

12. Microsoft SEO Toolkit – Anche Microsoft si è cimentata nella creazione di un SEO tool.

13. Broken Link Finder – Avere dei link “rotti” abbassa la qualità del tuo sito, che di conseguenza influisce negativamente sulla SEO. Trovali e correggili con questo strumento gratuito.

14. SEO Site Tools – Si tratta di un’estensione per Chrome che ti informa su pagerank, meta description, link in ingresso e molto altro sul sito che stai visitando.

15. Keyword Suggestion Tool – Uno strumento gratuito (occorre registrarsi) realizzato dai tizi di SEO book. Mostra il numero delle ricerche per una specifica keyword e dà suggerimenti.

16. Majestic SEO – Un altro buono strumento per vedere i backlink al tuo sito web. Date un’occhiata anche a Link Diagnosis.

17. Spider View Simulator – Analizza il tuo sito nella stessa maniera in cui lo farebbe uno spider. Fornisce una visuale alternativa e potrebbe aiutarti a trovare e sistemare un po’ di errori.

18. Spider Test Tool – Un altro tool simile, ma realizzato dai tizi di SEO Book.

19. Robots.txt Checker – Gli errori nel file robots.txt possono causare gravi problemi alla visibilità del tuo sito. Trovali con questo tool gratuito.

20. WordPress SEO Plugin – Se stai mettendo su un blog con WordPress, questo plugin è un must per automatizzare tutta una serie di attività SEO.

21. Anchor Text Over Optimization – Google sta penalizzando i siti che operano SEO super-ottimizzata e poco naturale. Uno degli aspetti più verificati riguarda le anchor-text. Questo strumento evidenzia le parti di contenuto del tuo sito che potrebbero essere a rischio di penalizzazione.

22. Test Page Speed – Anche la velocità di caricamento di un sito è importante per il ranking, e questo tool di Google la misurerà, offrendovi numerosi suggerimenti per migliorarla.

23. Google Trends – Mostra i volumi di ricerche nel tempo, si tratta di un fedele alleato per individuare delle keyword che stanno diventando popolari.

24. Anatomy of a Perfectly Optimized Web Page – Non sei sicuro di quel che stai facendo in ambito SEO? Stampati questa grafica e appendila in ufficio, ti tornerà spesso utile.

25. Webmaster Guidelines – Prenditi del tempo per leggere queste linee guida, assicurandoti che il tuo sito sia compliant a Google.

26. Marketing Grader – Il popolare strumento gratuito di HubSpot per avere una panoramica di tutte le tue attività di web-marketing, inclusa un’analisi SEO.

Trucchi e consigli

Una parte consistente della SEO riguarda consigli pratici per ottimizzare il proprio sito, anche perché ogni caso (e ogni nicchia) fa storia a sé…

27. Setting up an SEO Friendly WordPress Site – WordPress è il CMS più usato al mondo per mettere in piedi un sito web (un blog, in particolare). Leggi questo articolo se vuoi fare SEO con WordPress.

28. SEO for Blogs – Questo articolo è invece dedicato a qualsiasi blogger che voglia tenere conto della SEO per indicizzare meglio la propria “creatura”.

29. Patrick McKenzie’s SEO Tricks – McKenzie fornisce un po’ di trucchi SEO. Anche se oramai sei un esperto, non ti farà male leggere questo post.

30. Making Content Memorable – “Content is King”, e in questo articolo di SEO Copywriting imparerai a creare contenuti memorabili in grado di generare feedback dalla tua audience.

31. Strategic SEO for Startups – Altri consigli di McKenzie, dedicati agli startupper.

32. Quick Wins in SEO – Vuoi un po’ di risultati immediati sul tuo sito? Controlla questo articolo, ne resterai soddisfatto.

33. SEO for Software Companies – Lavori (o possiedi) un’azienda di software e vuoi indirizzare un po’ di traffico al vostro sito istituzionale? Leggi questo articolo per i dettagli.

34. SEO Tips from Gabriel Weinberg – Hai mai sentito nominare il motore di ricerca DuckDuckGo? Il suo creatore, Gabriel Weinberg, dà un po’ di consigli SEO in questo post.

35. SEO for ecommerce – Un articolo in otto parti che si focalizza sull’ottimizzazione di un sito e-commerce per la SEO.

36. Conducting a Competitive SEO Audit – HubSpot fornisce una panoramica di come si conduce un’audit SEO.

37. What Every Programmer Should Know – Sei uno sviluppatore un po’ insicuro sulla SEO? Leggiti questo articolo scritto da programmatori…

38. Best SEO Tactics Post-Panda – Nel Febbraio 2011, Google ha rilasciato un significativo aggiornamento al proprio algoritmo, Panda. Questo thread su Quora fornisce buoni suggerimenti per sopravvivere nel mondo post-Panda.

Restare aggiornati

Perché il mondo SEO è sempre in costante evoluzione…

39. Google Webmaster Central Blog – Il blog officiale di Google, scritto per i webmaster, riporta tutti gli aggiornamenti importanti.

40. Google Algorithm Changelog – Una buona, sebbene non ufficiale, risorsa dove puoi trovare la storia dei cambiamenti all’algoritmo di Google.

41. Google Webmaster YouTube Channel – Frequentemente aggiornato con dei video di Matt Cutts. Un must per ogni SEO che si rispetti.

42. Moz Blog – Una gran varietà di tematiche SEO sono trattate in questo autorevole blog.

43. KISSmetrics SEO posts – Una collezione di articoli SEO postati sul blog di KISSmetrics.

44. Search Engine Land – Una delle webzine più famose della SEO.

45. Dave Naylor – Dave Naylor è molto rispettato nel settore SEO. Leggi il suo blog per avere gli ultimi approfondimenti.

46. HubSpot SEO Posts – Una raccolta dei post di Hubspot relativi alla SEO.

47. SEO Book Blog – Anche Aaron Wall è un famoso commentatore SEO. Questo è il suo blog.

48. Search Engine Journal – Un’altra bibbia di post con trucchi e consigli.

49. SEO Roundtable – Fornisce una buona panoramica di news sul tema.

50. YouMoz – Questi post vengono redatti dalla community di Moz.