Back to School: guida all’acquisto per il ritorno a scuola

back to school

Ci siamo, il nuovo anno scolastico è alle porte e genitori e ragazzi sono alle prese con la preparazione degli zaini per la scuola.

La lista della spesa da affrontare è lunga e a volte lascia il portafogli svuotato, ma con la nostra guida potrete scovare qualche vera e propria chicca, spendendo meno del previsto.

Indice

Zaini

Se si parla di scuola non si può non partire dallo zaino. Questo oggetto potrebbe risultare la voce più pesante nella costruzione della “dote” dei ragazzi. Ma, se scelto bene, può essere un vero e proprio investimento, seguendo gli alunni per diversi anni.

Per questo il primo consiglio che vi diamo è quello di parlare con lo scolaro e scegliere con attenzione verso quale modello orientarsi. Quasi sicuramente i più quotati saranno gli zaini dei propri personaggi preferiti, il problema è che spesso sono quelli con i costi più alti e che, magari, nel giro di un paio di anni vengono abbandonati perché non rispecchiano più i gusti del ragazzo.

Per questo è meglio restringere la scelta tra quelli che potrebbero resistere più facilmente alla crescita (fisica, scolastica ed estetica) degli alunni.

Le misure giuste

Il primo passo nella scelta è quella della dimensioni.

Lo zaino non dev’essere troppo grande, o il peso del suo contenuto non sarà  ben distribuito, ci sarebbero sbilanciamenti all’indietro e gli spallacci sarebbero troppo larghi per la corporatura dei bambini.

Una soluzione “furba” potrebbe essere scegliere un modello estensibile, dotato di zip che permettano di aumentarne la capienza.

Il volume adatto per i bambini delle elementari è di circa 20/30 litri; per i ragazzi delle medie e superiori orientatevi su zaini della capienza tra i 30 e i 40 litri.

Solidità, comodità e stabilità

Controllate bene le cuciture dello zaino, devono essere rinforzate, in modo da non bucarsi con l’uso, dev’essere ben strutturato, gli spallacci e il punto di contatto con la schiena ben imbottiti. Infine, lo zaino deve rimanere in piedi da solo quando appoggiato a terra.

Zaino Trolley: sì o no?

Da qualche anno sul mercato sono presenti degli zaini dotati di ruote o di un carrellino esterno (acquistabile anche separatamente) che fanno gola a molti genitori, preoccupati dall’eccessivo carico sulle schiene dei figli.

Ma è la scelta migliore?

In realtà questi zaini hanno diverse controindicazioni e spesso sono le stesse scuole a chiedere che non vengano utilizzati, per evitare spiacevoli incidenti sulle scale o nei corridoi.

Inoltre, questi zaini costringono i più piccoli a una postura sbagliata per trainarli, rischiando di creare altri problemi alla struttura muscolo scheletrica dei bambini.

Per i più piccoli

Anche chi va all’asilo ha bisogno di uno zaino. In questo caso le caratteristiche sono decisamente meno stringenti, basterà qualcosa abbastanza capiente e che piaccia ai piccoli, come questo simpatico zainetto con le facce degli animali.

LÄSSIG Zaino per bambini/Tiny Backpack About Friends, Leone, 24 cm

2 used from 17,74€
Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
19,20 19,95

Per le elementari

Invicta è una sicurezza in fatto di materiale scolastico. Questo zaino ha una capienza di 19 lt da chiuso e di 28 lt quando viene espanso. Gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante; lo schienale e preformato con fondo rigido.

Zaino Scuola Estensibile INVICTA – Blu – Elementari e medie – 28 LT

Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
42,90 45,00

Un altro modello funzionale e semplice è sempre Invicta e ricorda la bocca di uno squalo. Ha una capacità di 27 lt ed è monoscomparto con una tasca frontale e una interna attrezzata, oltre ad un pratico inserto porta laptop. Gli spallacci e lo schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto.

Zaino Perky Pack Invicta, Gash, Nero, Scuola & Tempo Libero

Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Dalle scuole medie

Questo zaino è perfetto per chi va alle scuole medie o superiori ed è dotato di una borraccia riutilizzabile. La capacità è di 38 lt, con un doppio scomparto, una tasca frontale con attrezzatura interna e tasche laterali in rete.

Spallacci e schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante. (si può scegliere anche nella versione con astuccio incluso).

Kit scuola – ZAINO Strong Invicta + BORRACCIA – Camo Shades

Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Questo modello è caratterizzato dalla presenza di un power bank integrato, così che i ragazzi non abbiano mai il cellulare o il lettore musicale scarico.

La capacità è di 33 litri, l’interno può contare su un buon numero di tasche, così da permettere una perfetta organizzazione del materiale scolastico.

Zaino Scuola Outsize Seven – Rebel Boy – Blu – 33 LT – Power Bank Integrato

Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Un grande classico e perfetto per chi preferisce uno stile casual, questo modello firmato Eastpak è disponibile in differenti formati e colori.

La capienza di questo zaino lo rende comodo e pratico, versatile sia per la scuola, che per il tempo libero.

Composto da due scomparti principali che consentono di tenere tutto il materiale in perfetto ordine. Il vero punto di forza di questo modello è dato dallo schienale imbottito, e dagli spallacci sagomati.

Eastpak Pinnacle Zaino, 42 cm, 38 L, Noir (Black)

1 used from 68,50€
Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Cartoleria

In questo campo possiamo dare spazio ai gusti e le fantasie dei piccoli. In fin dei conti i quaderni sono destinati a essere cambiati con grande frequenza e, sicuramente, è più piacevole affrontare anche le materie meno amate in compagnia dei propri personaggi preferiti.

Astuccio

L’astuccio è il re della cartoleria, sicuramente è l’accessorio che verrà usato e maneggiato di più dagli studenti, nel corso dell’anno scolastico.

Ne esistono di modelli diversi tra loro e, anche in base alla scuola frequentata, uno potrebbe essere più funzionale di un altro.

Ad esempio, alle elementari saranno più utili i modelli con scomparti, in cui poter riporre e trovare facilmente penne, matite e colori. Alle medie e alle superiori, invece, la cancelleria necessaria è minore e penna, matita, gomma ed evidenziatore trovano posto, facilmente, anche nei modelli di astuccio a bustina.

Questo modello ha tre scomparti, di cui due rimovibili all’occorrenza, e può contenere fino a 72 matite (che non sono incluse nell’astuccio). All’esterno ha un comodo manico che permette di portarlo come una piccola borsa, disponibile in quattro colori. 

AMGOMH Astuccio Matite 72 Slot Ampia Capacità Porta Penne Tasca Custodia Organizzatore Borsa Cancelleria per Teenager, Studenti e Artisti (Nero)

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Gli amanti dei Minions troveranno in questo astuccio un buon compagno di viaggio. Con tre scomparti e compreso di cancelleria. Completo.

Astuccio 3 Scomparti Minions, The Rise of Gru, Giallo e Blu, Portapenne con Contenuto per la Scuola

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Per chi non vuole rinunciare alla praticità del portapenne, ma cerca qualcosa di compatto. Questo astuccio ha uno scomparto con elastici per tenere ferme le penne e anche altre due piccole tasche per riporre piccoli oggetti. 

astuccio scuola media Ampia Capacità portapenne da scrivania superiore zaino pochette donna trucchi Tasca Custodia Fit ragazza materiale scolastico e…

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Semplice e classico astuccio della Eastpak, disponibile in diversi colori e fantasie.

Eastpak Benchmark Single Astuccio, 21 cm, Grigio (Black Denim)

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Quaderni

Come abbiamo detto, i quaderni cambiano velocemente. Ma una mossa furba può essere quella di orientarsi sui multipack, che spesso hanno dei prezzi veramente interessanti.

Pigna Animal 02302831R, Quaderno formato A4, Rigatura 1R, righe per medie e superiori, Carta 80g/mq, Pacco da 10 Pezzi

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Pigna Monocromo 02298875M, Quaderno Formato A4, Rigatura 5M, Quadretti 5 mm per 2° e 3° Elementare, Carta 80G/Mq, Pacco da…

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
9,61 10,89

Penne

Se i quaderni finiscono presto le penne hanno la dote di scomparire in un attimo. Per questo è meglio averne una scorta in casa.

BIC Cristal Original Penne A Sfera Punta Media (1,0 mm)- Colori Assortiti, Barattolo da 16+4

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
6,69 8,32

In alcune scuole si chiede di usare le penne cancellabili, in molti casi è più conveniente scegliere i modelli che prevedono l’utilizzo della ricarica.

Pilot Frixion Clicker – Penna a sfera cancellabile + 12 ricariche + cancellino Frixion, colore: Blu

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Se poi i vostri figli perdono un po’ troppo spesso il proprio materiale scolastico, forse è meglio usare delle etichette.

50 Mini Adesivi personalizzati per la marcatura di oggetti, matite, penne, etc. Misurata 4,2 x 0,5 CM. Giallo Basico

Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Tecnologia

Per medie e superiori può essere utile (o necessario) ricorrere anche a dispositivi tecnologici di supporto allo studio.

Calcolatrici scientifiche

In indirizzi come liceo scientificogeometria e ragioneria l’utilizzo della calcolatrice scientifica può essere consigliato o addirittura necessario.

Casio non ha bisogno di presentazioni, e questo modello FX-991EX si segnala per un display LCD con una risoluzione quattro volte maggiore della media. Numerosissime le funzioni, segnaliamo la possibilità di esportare i dati su altri device tramite QRcode.

CASIO FX-991EX calcolatrice scientifica – 552 funzioni, doppia alimentazione

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
24,40 33,69

Dello stesso marchio segnaliamo il modello Fx-570Es Plus 2, che è adatto per la scuola secondaria di secondo grado e università e costa meno del precedente. 

Casio Fx-570Es Plus 2 – Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
17,43 21,99

Se avete bisogno delle funzioni trigonometriche, iperboliche, inverse, logaritmiche, esponenziali e di conversione coordinata, apprezzerete anche lo Sharp EL-W531XHGR.

Sharp EL-W531XHGR calcolatrice

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile

Computer Portatili

Il vecchio PC di seconda mano di genitori o fratelli maggiori non basta più? E’ giunto il momento di rinnovare l’attrezzatura!

Sul mercato oramai ci sono tantissimi notebook diversi, che all’apparenza possono sembrare tutti uguali, tuttavia non è così! Ecco quelli che secondo noi i sono i migliori computer per studiare a casa.

Compatto, leggero, con hardware di ultima generazione, cerniere a 360 gradi e supporto a pennino e Windows Ink. Tutto quello che uno studente può desiderare.

HP – PC Envy X360 13-ay0005nl Notebook Convertibile, AMD Ryzen 5 4500U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD…

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
849,99 899,99

Ottimo rapporto qualità prezzo, invece, per questo portatile che mette a disposizione un processore AMD Ryzen 5, 8GB di memoria RAM e un SSD da ben 512GB.

HUAWEI MateBook D 14" Notebook Portatile, Processore AMD Ryzen 5, 8 GB RAM, 512 GB SSD, Schermo FullView 1080P FHD,…

2 used from 553,35€
Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
596,92 699,00

Tablet

Uno degli acquisti più ricercati dagli studenti più grandi è il tablet, che permette di prendere appunti più facilmente e di compiere una serie di ricerche in rete senza grossi problemi.

L’Amazon FireHD 8 è un ottimo prodotto per la lettura di file PDF, per prendere appunti – grazie ad alcuni programmi presenti nello store di Amazon – e per la riproduzione di contenuti multimediali.

Nuovo tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 64 GB (Nero) – con offerte speciali

3 used from 114,39€
Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
129,99

Il Samsung Galaxy Tab A 10.1, oltre ad buon hardware, possiede anche un display con risoluzione in FullHD che si adatta perfettamente all’ambiente scolastico, infatti eccelle nella visione di contenuti multimediali oppure di una videoconferenza e in tutte quelle applicazioni che permettono di prendere appunti (come il pacchetto Office).

Samsung Galaxy Tab A 10.1, Tablet, Display 10.1" WUXGA, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 6150 mAh, Wi-Fi, Android…

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
179,99 219,90

Il Microsoft Surface Go è un tablet di prima fascia che permette di prendere appunti – grazie al pacchetto Office -, di partecipare ad una videoconferenza e tanto altro ancora.

Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 8 GB RAM, 128 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y, Windows 10 Home,…

Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
638,99

Ed eccoci arrivati al top d gamma: parliamo ovviamente dell’Apple iPad Air. Senza girarci intorno, questo dispositivo rappresenta il compagno ideale di qualsiasi studente, a patto che possiate spendere una bella somma di denaro.

Apple iPad Air (10,5", Wi-Fi, 64GB) – Grigio siderale

9 used from 456,72€
Free shipping
Last update was on: Set 14, 2020 20:51
disponibile
553,90 569,00

Back to School: dove comprare online

I principali e-commerce dedicano una sezione intera al “back to school”, qui vi elenchiamo i principali.