Tecnologia, previsioni per il 2013

Non abbiamo fatto in tempo a sgomberare le nostre tavole dei festoni, ed eccoci già a parlare di prospettive e previsioni per il nuovo anno. Anche il mondo digitale non fa eccezioni in tal senso, e già in tanti si sono sbizzarriti a dare i propri vaticini.

Pur non essendo un oracolo, voglio anch’io provare a tracciare degli scenari, magari dei trend che avevano già iniziato a prendere piede nel vecchio anno, e che nel 2013 si consolideranno.

1. Mobile

No, il Tagliaerbe non mi sgriderà, se prevedo ulteriori sviluppi e crescita nel Mobile Marketing. Nonostante in un post di fine anno indichi ancora come non troppo rilevante la quota dei device, credo che l’enorme diversificazione dei formati aiuterà ulteriormente la penetrazione dei dispositivi ed il numero di attività che riusciremo a farci. Avremo smartphone di 5 pollici e oltre, tablet di tutte le dimensioni e features, periferiche di ogni tipo per aiutarci a scrivere…il destino dei PC come strumenti consumer è abbastanza segnato.

2. Local

E’ un’ovvietà indicare che i servizi di local discovery siano importantissimi ed estremamente efficaci nell’ottenere conversioni dirette dall’utente, perché gli forniscono soluzioni impellenti e soprattutto “vicine” a lui. Il piatto è ricco e ci si sono inseriti tutti i Big, come vi avevo già raccontato l’anno scorso. In questa sede voglio spingermi più in là, ed indicare in Foursquare un’azienda con le carte in regola per diventare player di primo piano e non più una “semplice” startup emergente. In questo contesto sembra invece che Facebook abbia perso una vagonata di occasioni e stia pericolosamente annaspando.

3. Predizione 

In un post di previsioni indicare la predizione come fattore business importante per il 2013? Sì, perché l’anno passato ci ha fornito soltanto un assaggio della naturale evoluzione della ricerca internet: non stiamo parlando di answering machine come Siri (finora assai deludente), bensì di servizi che anticipano la domanda stessa, come Google Now. Le potenzialità di prodotti del genere sono enormi anche a livello di marketing, e vanno ben oltre i suggerimenti di ricerca.

Solo tre? Sì, per il momento sono queste…poi si vedrà.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.