Il miglior fornetto elettrico del 2018

fornetto elettricoIl fornetto elettrico è uno dei migliori alleati in cucina, in un’epoca in cui tutti abbiamo poco tempo a disposizione per prepararci i pasti serali (e non solo).

Anche se può dare l’impressione di un elettrodomestico “superato” da tecnologie più recenti, esso presenta tutta una serie di vantaggi pratici che alla fine possono influenzare e pesare sulla vostra scelta d’acquisto.

Vediamoli insieme, qui a seguire.

Perché acquistare un fornetto elettrico?

Il fornetto elettrico è un prodotto che, come caratteristiche, possiamo definire a metà tra un forno classico e un forno a microonde.

Rispetto ad un forno classico, il fornetto elettrico è decisamente più veloce, più semplice da pulire e dai consumi energetici più contenuti (se il forno non è a gas).

Rispetto ad un forno a microonde, il fornetto elettrico è decisamente più economico da acquistare e più contenuto nei consumi energetici. Chiaramente il microonde è più veloce, ma se non avete particolari esigenze in tal senso potete tranquillamente utilizzare un fornetto elettrico.

Come funziona un fornetto elettrico?

In generale, un fornetto elettrico è un elettrodomestico che sfrutta l’energia elettrica per scaldare e/o cuocere cibi.

Quanto consuma un fornetto elettrico?

I consumi di un fornetto elettrico dipendono da molti fattori (la tipologia, ad esempio), ma un aspetto generale di cui dovete tenere presente è che la stragrande maggioranza del consumo avviene nella fase iniziale della cottura, quando il fornetto assorbe energia mentre si riscalda.

Questo smonta alcuni “miti” che circolano tra i consumatori: un fornetto elettrico utilizzato per un’ora non consumerà molto più di uno utilizzato per venti minuti. Un’altra differenza è data dal tipo di cottura impostato.

Vediamo ora i tipi di fornetto elettrico più popolari ed utilizzati, con i rispettivi pregi e difetti.

Tipi di fornetto elettrico

I fornetti elettrici possono differire molto l’uno dall’altro, e la differenza più marcata è data dai tipi di cottura che possono garantire agli utenti.

Abbiamo quindi:

  • Cottura statica: chiamatela pure “funzione-base”, perché questo è un tipo di cottura di cui qualsiasi fornetto elettrico è dotato. Gli alimenti vengono cotti grazie al riscaldamento delle resistenze e alla selezione della temperatura dal termostato.
  • Cottura ventilata: questa modalità aggiunge alla cottura statica il vantaggio di utilizzare una ventola che genera un flusso d’aria in grado di trasmettere il calore ai cibi in modo più efficace ed uniforme. Una delle conseguenze dell’utilizzo della ventola è che il forno raggiunge la temperatura e cuoce in maniera più veloce (quindi consuma meno).
  • Grill: utilizzata per rendere croccante la superficie esterna delle pietanze, in particolare della carne, questa cottura sfrutta il riscaldamento alla massima potenza possibile della resistenza posta nella parte superiore del fornetto. I fornetti ventilati permettono di utilizzare congiuntamente le due tipologie di cottura.
  • Girarrosto: questo tipo di cottura è presente solo nei fornetti elettrici che prevedono l’apposito accessorio. Grazie a tale strumento, infatti, è possibile infilzare gli alimenti che vengono poi cucinati attraverso un movimento rotatorio continuo, per una cottura uniforme e croccante.

  • Scongelamento: questa funzione non serve per cuocere, bensì per scongelare gli alimenti. Il processo avviene grazie all’attivazione della ventola che permette la circolazione di aria a temperatura ambiente all’interno della cavità di cottura e scongela i cibi senza utilizzare il calore (pratica non ottimale).
  • Delicata: questo tipo di cottura consiste nell’attivazione della sola resistenza inferiore, così da produrre all’interno del forno una temperatura meno elevata ed aggressiva che si adatta bene ad una cottura più lunga e delicata, ideale per determinate tipologie di pietanze
  • Mantenimento in caldo: un’altra modalità non di cottura bensì di conservazione, permette al fornetto di mantenere una temperatura bassa e costante che conserva le pietanze già cotte al caldo, fino al momento di essere servite. È possibile selezionare attraverso il timer la durata di tale operazione.

Quale fornetto elettrico scegliere?

Come scegliere il migliore fornetto elettrico per le vostre esigenze? In questa sezione approfondiremo tutte le caratteristiche che dovrete valutare prima di procedere all’acquisto, proponendovi i migliori esempi di mercato per ciascuna categoria.

Sintetizzando molto, per scegliere il fornetto elettrico da acquistare dovrete guardare con attenzione i seguenti aspetti:

  • Capacità & Dimensioni: quanti siete in famiglia? Quanto spazio avete in cucina? Le dimensioni di un fornetto elettrico incidono sulla quantità di cibo che potete cucinarci.
  • Tipi di cottura: per cosa dovete usare il vostro fornetto elettrico? Vi serve un compagno di cucina oppure vi basta qualcuno che vi scaldi o scongeli il cibo?
  • Funzioni: la differenza di qualità (e di prezzo) è data anche dalle funzionalità aggiuntive che vi verranno messe a disposizione con il fornetto.
  • Prestazioni: quanto impiega a cuocere? Lo fa uniformemente? Ogni fornetto elettrico è differente.
  • Accessori: il fornetto elettrico non è un prodotto che necessita di accessori particolari, tuttavia griglie e vassoi possono essere molto utili.

Entriamo ora nel dettaglio delle singole caratteristiche.

Capacità & Dimensioni

La capacità di un fornetto elettrico è interna e viene espressa in litri. Il mercato offre prodotti che variano da un minimo di 9 ad un massimo di circa 35 litri.

Per darvi un’idea su quale sia il prodotto adatto alle vostre esigenze, potete prendere a riferimento il seguente schema litri/persone (comunque variabile a seconda del tipo di cottura e di piatto da cucinare):

  • dai 9 ai 12 litri: adatto per circa 2 persone
  • dai 13 ai 20: adatto per circa 3 persone
  • dai 24 ai 30 litri: adatto per circa 4 persone
  • dai 30 a salire: adatto per circa 6 persone

Per quanto riguarda le dimensioni del fornetto elettrico, fate i vostri conti in base allo spazio che avete in cucina. Non sempre il prodotto più costoso è anche il più capiente, e viceversa.

Tipi di Cottura

I fornetti elettrici dal costo più basso e dal funzionamento più essenziale comprendono quasi sempre la sola cottura standard. Alcuni modelli si caratterizzano per la presenza di programmi di cottura automatici e preimpostati in cui il tipo di alimento da preparare determinerà automaticamente tempo e temperatura di cottura adeguati. Per avere un prodotto valido e abbastanza versatile, comunque, sono già sufficienti tre funzioni, nello specifico quella statica, la ventilata e la grill insieme; ad ogni modo, potrete scegliere il fornetto che fa più al caso vostro in base alle vostre abitudini culinarie.

Funzioni

Più funzioni sono presenti, più il fornetto elettrico costerà. Eccovi una selezione delle più frequenti:

  • Luce interna: si tratta di una funzione oramai quasi obbligatoria nei prodotti dalla fascia media in su, permette di monitorare in ogni momento lo stato di cottura degli alimenti.
  • Timer: badate bene, un timer, seppur minimale, lo troverete in ogni tipologia di fornetto elettrico. Alcuni modelli più costosi si caratterizzano per un timer che emette un segnale acustico quando il tempo di cottura è stato raggiunto e che si spengono automaticamente allo scadere dei minuti impostati.
  • Indicatore della temperatura: può essere luminoso e/o acustico, e serve ad informare l’utilizzatore che il fornetto elettrico ha raggiunto la temperatura richiesta dalla cottura.
  • Extra: alcuni modelli, i più costosi, possono affiancare le tipiche funzionalità di un fornetto elettrico a quelle di una vera e propria macchina del pane.

Prestazioni

Le prestazioni di un fornetto elettrico si misurano in due modi: la Potenza (Wattaggio) e la Temperatura che il modello può raggiungere.

Potenza

Su questo versante i due estremi sono 600 e 2300 W. E’ chiaro che una potenza limitata porta ad una difficoltà ad ottenere una cottura efficace di tipologie cibarie come la carne, e incide sui tempi di cottura di qualsiasi pietanza.

Temperatura

I fornetti elettrici sono dotati di un termostato che ha un range comunemente compreso tra i 100°C e i 230°C circa. Queste temperature sono variabili e sul mercato sono infatti presenti dei modelli che partono da 80° (oppure che consentono la cottura delicata che sfrutta temperature anche più basse) e modelli che arrivano fino a 250° (temperatura massima per gli apparecchi da uso domestico).

L’efficacia della temperatura che un fornetto è in grado di raggiungere e mantenere è dipendente dai materiali di cui questo è composto: dei materiali di qualità svolgono un’azione termoisolante che manterrà in maniera ottimale in calore all’interno della cavità di cottura e in questo modo, non solo la temperatura indicata dal termostato sarà realistica, ma il forno cuocerà anche in tempi più brevi e, quindi, consumando meno.

Accessori

La gamma di accessori per il fornetto elettrico non è molto ampia e prevede:

  • leccarde e griglie (ed eventuali maniglie per estrarle)
  • vassoi e teglie
  • girarrosto
  • teglia per impastare e lievitare le pagnotte all’interno del forno.
  • paletta per pizze
  • ricettari

Quali sono i migliori fornetti elettrici del 2018?

Miglior Fornetto Elettrico – Top di Gamma

Moulinex OX485810

Capacità: 39 litri

Dimensioni: 39 x 31 x 28 cm

Potenza: 3000 W

Buona scelta per chi non ama troppo le soluzioni tecnologicamente più avanzate, soprattutto nei controlli, e preferisce un fornetto elettrico intuitivo con tutti i comandi azionabili in modalità meccanica.

il modello è provvisto inoltre di 7 modalità di cottura, e sempre attraverso le manopole pratiche e funzionali poste sul frontale, si può impostare il funzionamento del girarrosto integrato oltre che accendere la luce per un controllo visivo dello stato di cottura del cibo all’interno.

Moulinex OX485810 Optimo Forno Elettrico Ventilato con Capacità di 39 L, Potenza 2000 W

5 used da 76,62€
Free shipping
Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
143,99 179,99

DeLonghi EOB2071 Pangourmet

Capacità: 20 litri

Dimensioni: 51,5 x 40 x 29,5 cm

Potenza: 1400 W

Si tratta di un ottimo modello per chi non ha solo esigenze di cottura, ma desidera anche avere uno strumento per impastare e lievitare.

La funzione Sfornatutto è altrettanto interessante, essendo dotata di 6 diverse funzioni di cottura: quella tradizionale e quella ventilata, e poi in aggiunta le funzioni delicata e grill, per finire con la funzione che permette di mantenere in caldo o scongelare gli alimenti.

De'Longhi EOB2071 Pangourmet Forno elettrico, 20 litri, 6 tipi di cottura

Free shipping
Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
299,00

Miglior Fornetto Elettrico di grandi dimensioni

Ariete Bon Cuisine 945 56LT

Capacità: 56 litri

Dimensioni: 59,5 x 48,5 x 38 cm

Potenza: 2200 W

La caratteristica più evidente di questo prodotto è la capacità (56 litri), inoltre dispone di timer regolabile fino a 2 ore, e oltre alla cottura combinata troviamo la presenza della funzione girarrosto con uno spiedo dedicato alla cottura di polli o altra carne da far rosolare mentre gira.

La cottura allo spiedo è favorita anche dalle diverse combinazioni disponibili per la cottura: il forno mette infatti a disposizione 6 diverse posizioni, per emettere calore solo dalla parete superiore, oppure dalla parte superiore e inferiore combinate, entrambe disponibili a scelta con funzione di ventilazione, così come per il girarrosto.

Ariete 945 Forno, Argento

Free shipping
Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
129,00 180,00

Miglior Fornetto Elettrico di piccole dimensioni

Termozeta 76040 Il Fornotto 16L Inox

Capacità: 16 litri

Dimensioni: 42 x 36 x 29,5 cm

Potenza: 1200 W

Un fornetto elettrico dalle dimensioni molto contenute e dalla dotazione semplice ma che non difetta in qualità costruttiva, è infatti realizzato in acciaio inossidabile, per una migliore resistenza a grassi e una facile pulizia, ed è adatto sia alla cottura di diverse tipologie di pietanze, sia a gratinare che scongelare.

TERMOZETA 76040 Fornotto 16L Inox

Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
72,00

Miglior Fornetto Elettrico per Pizza

Severin TO 2061

Capacità: 20 litri

Dimensioni: 44 x 38,5 x 29,2 cm

Potenza: 1500 W

Seppur adatto a famiglie non numerose oppure a giovani coppie per via della capacità limitata, questo fornetto elettrico è assai versatile: è infatti possibile preparare carne o pesce arrosto, stufato, diversi tipi di torte, patatine fritte, e anche carne allo spiedo. Caratteristica interessante, poi, è la pietra refrattaria presente nella confezione, che si può usare per cuocere anche una pizza da 30 centimetri di diametro.

Severin TO 2061 Forno Elettrico Ventilato con Girarrosto, Nero/Argento

Free shipping
Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
118,28

DCG B007K64ZU8

Capacità: 70 litri

Dimensioni: 68 x 45 x 42 cm

Potenza: 2300 W

Al contrario del precedente, si tratta di un fornetto elettrico di ampia capacità, adatto alle famiglie numerose o alle cene con molti invitati. Infatti, grazie ad una camera bella ampia permette di cucinare qualsiasi tipo di pietanza (carne, pesce, verdura, dolci). Intelligente l’idea di realizzare tre ripiani di cottura che, grazie ad un movimento rotatorio, permettono di cucinare contemporaneamente su tre livelli.

Questo fornetto elettrico ha sei funzioni tra cui quella ventilata e, oltre a cuocere, è adatto anche a riscaldare. Anche se alcuni utenti lo considerano troppo rumoroso, questo prodotto dice la sua anche dal punto di vista del risparmio, appartiene ad una classe energetica A+ quindi ha un basso consumo energetico ed un ottimo risparmio rispetto ad altri modelli.

Miglior Fornetto Elettrico economico

Kooper California 30 2408943

Capacità: 30 litri

Dimensioni: 45 x 31 x 31 cm

Potenza: 1600 W

Semplice ed intuitivo da utilizzare, questo fornetto elettrico ventilato ha anche qualche tocco di gradevolezza estetica dato dalle cromature a vista sulle manopole di controllo.

Di rilievo, a livello pratico, sono invece le pareti antiaderenti, la teglia e la griglia fornite con il fornetto, così come la pinza per maneggiare le pietanze cotte.

DCG MB9835N

Capacità: 35 litri

Dimensioni: 50 x 35 x 35 cm

Potenza: 1600 W

Questo fornetto elettrico dalle ottime prestazioni ha una buona capacità, che lo rende ideale per cucinare per sei o più persone. Si tratta comunque di un prodotto essenziale, in grado di dare solamente una cottura statica e/o ventilata con tre livelli di calore, e un set limitato di funzioni.

DCG MB9835N Forno Multifunzione, 35 l, 1600 W, Nero

Free shipping
Last update was in: Dic 18, 2018 01:27
65,00 69,00
Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Una selezione dei nostri migliori post e recensioni, una volta al mese.
Rispetteremo la tua privacy.