Non è mai facile convincere i propri parenti anziani a fare un controllo dell’udito. Un po’ per orgoglio, un po’ per pigrizia, i nostri nonni preferiscono tenere il volume della televisione al massimo, piuttosto di provare a sentire meglio.

Per i suoi 65 anni di attività Amplifon ha dato vita all’iniziativa Basta Provarci, una campagna di sensibilizzazione dedicata al controllo dell’udito.

Nel video viene mostrato un focus group a cui erano state invitate persone contrarie all’uso dell’apparecchio acustico. Queste persone sono state intervistate con la seguente domanda: come convinceresti il tuo nipotino ad indossare gli occhiali da vista? “Puoi provare”, “è normale”, “provaci”, “puoi sempre provare”, queste sono state le frasi più utilizzate.

A questo punto sono stati fatti entrare i nipoti (che avevano ascoltato tutto da dietro un vetro), che hanno ripetuto ai nonni le stesse parole usate poco prima, da loro stessi, per convincerli a mettere l’apparecchio acustico.

Il sito che da il nome alla campagna offre 3 possibilità:

  1. Rivedere il video e condividerlo con i propri cari, trasformando il video in uno strumento per sensibilizzare il proprio caro rispetto ai problemi d’udito
  2. Leggere ulteriori storie di coloro che hanno convinto i propri cari a affrontare problemi all’udito, le quali saranno raccolte sul sito
  3. Raccontare la propria storia, sia di figlio/nipote che ha convinto un proprio caro ad affrontare un problema, sia dal punto di vista del nonno/padre che è stato convinto da proprio figlio o nipote a provare gli apparecchi acustici.

Il tutto sotto l’insindacabile motto “se senti meglio, vivi meglio”.

Buzzoole

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.