Cinque consigli per un sereno rientro a scuola

L’anno scolastico inizia proprio in questi giorni e, quindi, si riprende la routine quotidiana fatta di orari di lezione, compiti a casa, impegni pomeridiani che si incastrano l’uno con l’altro lasciando spesso poco tempo libero ai ragazzi e ragazze.
Inoltre, trascorsi tre mesi di vacanze estive, non è facile affrontare serenamente il rientro, cambiare completamente il proprio ritmo e iniziare nuovamente la scuola.
I genitori in questo momento hanno il ruolo di guidare e cercare i migliori consigli da seguire e applicare concretamente al fine di rendere l’inizio della scuola il migliore possibile.
L’approccio a questa situazione deve essere flessibile e modellato su ciascuno perché ogni ragazzo/a ha un atteggiamento differente: ci potrebbe essere un ragazzo che affronta la circostanza con maggiore tensione e preoccupazione e un altro che, invece, è sereno al riguardo e, magari, solo lievemente scontento all’idea di riprendere la scuola.

Ecco cinque pratici suggerimenti per aiutare i vostri figli a ricominciare la scuola alla grande.

  1. Abituare ai ritmi sonno/veglia tipici del periodo scolastico almeno qualche giorno prima dell’inizio della scuola. Suggerite ai bambini o ragazzi di andare a letto presto e iniziate a puntare la sveglia all’orario in cui solitamente si svegliavano per andare scuola almeno qualche giorno prima dell’inizio. Inoltre, al fine di far risultare meno brusco questo cambio di abitudini si consiglia di essere particolarmente dolci e attenti e di preparare ogni mattina un’abbondante e gustosa colazione.
    In questo modo, inizieranno gradualmente a rientrare nei propri ritmi scolastici e si sveglieranno la mattina pronti e riposati ad intraprendere un’altra impegnativa giornata scolastica.
  2. Controllare che i compiti delle vacanze siano stati svolti completamente. È importante verificare, almeno due settimane prima dell’inizio della scuola, che i bambini o ragazzi abbiano diligentemente ultimato i propri compiti. In questo modo non dovranno accumulare tutta la tensione dello studio e della preparazione proprio in quell’ultima settimana prima del nuovo anno scolastico in cui è importante che si rilassino e organizzino le proprie energie.
  3. Preparare e acquistare per tempo insieme ai figli i materiali di cancelleria per la scuola. Quaderni, penne, matite, evidenziatori pastelli, tempere, gomme da cancellare e tempera matite sono strumenti fondamentali di lavoro che si possono personalizzare nei modi più divertenti e fantasiosi.  Sicuramente, sono il giusto modo di coinvolgere positivamente i vostri figli nell’inizio della scuola. Cercate un momento prima dell’inizio della scuola per andare a scegliere i modelli preferiti in cartoleria oppure sull’e-commerce Amazon, in cui troverete non solo una fornitissima sezione cancelleria ma anche ottime e convenienti occasioni di risparmio.

    DDLBiz Astuccio, 4 pcs Pastorable Tela sacchetto della penna della cassa di matita, penna tasca

    Last update was in: Nov 13, 2017 19:49
    2,55
  4. Scegliere uno zaino capiente e corrispondente alle preferenze dei bambini o ragazzi.
    Uno zaino nuovo per la scuola, seppure non acquistabile ogni anno, è sicuramente un accessorio importante che crea grandi aspettative per il primo giorno dell’anno scolastico e, quindi, il momento in cui si mostrerà il nuovo acquisto ai compagni di scuola. Anche in questo caso se volete scegliere il modello migliore insieme ai vostri figli potete acquistarlo su Amazon, dove ci sono sia gli zaini di personaggi dei cartoni animati del momento per i più piccini, sia quelli più adatti agli adolescenti.

    Zaino Scuola, Rucksack Zaino per Unisex Computer Portatile Borsa da Viaggio per Scuola (Blu)

    Free shipping
    Last update was in: Nov 13, 2017 19:49
    9,98
  5. Scegliere i vestiti per la scuola. Ogni anno scolastico scegliere i capi da mettere ogni giorno per la nuova routine è un ottimo modo per velocizzarsi al mattino nella preparazione. In alcuni casi e, soprattutto, nel momento di passaggio dalla scuola elementare alla media oppure dalla media alla superiore, potreste acquistare alcuni vestiti nuovi per la scuola.
Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: