Come dimagrire con le app mobili

Inizialmente dovevo scrivere un post sulle app di ricette da portare sempre con sé negli smartphone. Cominciando però a fare la ricerca e dopo i test delle applicazioni nella categoria “cibo e bevande”, tutta quella abbondanza dei gusti e sapori, pur essendo virtuali, mi hanno fatto sentire non proprio bene. Mi sono resa conto che presto saremo vicini alla prova costume e ho capito che sarebbe stato più utile descrivere le diete che si possono gestire direttamente da un telefono Android. Comincio subito la mia lotta con l’unico assistente- MotorolaRazr, vediamo se mi aiuta anche questa volta: per ora ho installato le applicazioni considerate migliori per una dieta. Se funzioneranno nella realtà, dopo aver perso i chili e raggiunte le proporzioni femminili ideali 90-60-90,  potrò permettermi una ricetta deliziosa.

Prima di cominciare la lotta con i chili di più, dovete sapere che le diete sono molto individuali. Lo scopo non sarà solo perdere chili, ma anche d’imparare a mangiare sano e non rovinarsi la salute. Come ci possono aiutare le applicazioni? Prima di tutto, ci danno la possibilità di tracciare il valore nutrizionale degli alimenti. Alcune, come DailyBurn, consentono anche di eseguire la scansione di codici a barre di alimenti per scoprire informazioni nutrizionali. Altri, come WeightWatchers, sono creati per integrare un piano esistente di dieta offline. Qualunque siano le vostre esigenze dietetiche personali tra le applicazioni potete trovare proprio quella che fa per voi, anche se usate iPhone, la maggior parte dei programmi per Android ha anche versioni per i prodotti Apple.

DailyBurn si concentra sulla forma fisica in generale, ma è impressionante la funzionalità di monitoraggio nutrizionale. Nel suo database ci sono più di 350.000 diversi alimenti, con la composizione e valori nutrizionali, come ad esempio, le calorie e carboidrati. Per ora funziona sulla piattaforma iOS, è gratuita, ma se vi serve, potete completarla con un’applicazione di codici a barre, FoodScanner, che costa 4,99 doloari e utilizza la fotocamera di iPhone per eseguire la scansione di codici a barre per fornire informazioni sui prodotti alimentari.

loseItLose It! è un servizio online che consente di creare un piano personalizzato per perdere peso. Ha un’applicazione gratuita per iPhone, che include report di riepiloghi giornalieri, settimanali e il programma sul progresso di dieta. Gli amanti delle applicazioni possono notare che Lose It! Ha molte caratteristiche comuni con Foursquare, come un badge che “ricompensa” al raggiungimento di obiettivi predefiniti!

MyNetDiary è uno strumento popolare online per la dieta e offre una serie di applicazioni per gli smartphone: iPhone, Android, BlackBerry e iPad. Come dice il nome il nome, MyNetDiary consente di registrare tutto ciò che si mangia ogni giorno. Nel suo database esistono 102.000 prodotti alimentari.
Il servizio on-line ha anche un’offerta premium da 5 dollari al mese, mentre il prezzo delle applicazioni premium varia da 2,99 a 9.99 dollari(l’ultimo prezzo vale per iPad), ma ci sono anche delle offerte gratuite.

ALowGIDiet non deve rappresentare solo una dieta per perdere peso, ci sono anche applicazioni che offrono informazioni o istruzioni su alcuni tipi di diete. Per esempio, se una persona è portatore di diabete tipo 1 e deve fare una dieta specifica, le istruzioni che può trovare in questo programma la possono aiutare a regolare il livello di zuccheri nel sangue, l’indice glicemico e misurare la frequenza dei pasti, aiutandola a scoprire quali sono i cibi con basso indice glicemico. ALowGIDiet costa 2,99 dollari e ha nel database 4.000 alimenti.

WeightWatchers è una pagina che offre ai membri applicazioni gratuite per iPhone. Permette di tenere traccia del valore nutritivo e dell’attività fisica e compie una ricerca tra 31.000 cibi per creare le ricette. Inoltre, ci sono altre applicazioni per gli Smartphone che aiutano a controllare l’importo calorico, l’indice della massa corporea e seguire le dinamiche di perdita dei chili. Ottime per dimenticare il pretesto se praticate una vita sedentaria, davanti al computer, perché in questo modo la vostra dieta sarà portata sempre con voi. E se funziona o meno, fateci sapere.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.
  • Ti segnalo anche ShapeUp, per android, davvero carina e utile, oltre che gratis! Cristina