Divertirsi sulla spiaggia con smartphone o tablet

Se si è in vacanza, qualche volta è necessario liberarsi da tutti gli elementi che provocano stress. Fino a qualche anno fa era così anche con i cellulari. I tempi però cambiano e così cambia la tecnologia. Oggi gli smartphone sono diventati oggetti indispensabili anche sulla spiaggia, perché vi consentono di utilizzare le mappe, controllare il meteo, trovare i bar ed i ristoranti vicini e hanno anche preso il posto dei vecchi libri cartacei. Forse sembra poco socievole, ma i tempi in cui durante l’estate spegnevamo il telefono e lo lasciavamo a casa sono assolutamente passati!

Tanti modelli in offerta a prezzi scontati (tra cui molti LG cellulari con ottime prestazioni, che funzionano con il sistema operativo Android) e le molteplici funzioni che hanno i “telefoni intelligenti e tablet, al primo posto l’accesso a Internet mobile, trasformano quindi gli smartphone in strumenti preziosi per le vacanze. Come nominato prima, vi aiutano a seguire il percorso durante il viaggio, evitare il traffico, trovare i posti dove mangiare o semplicemente, rilassarsi e leggere un libro. Se siete proprietari di uno smartphone, sicuramente sapete che su tutti i modelli Android, BlackBerry, iPhone e Nokia esistono le applicazioni predefinite con le mappe. Una delle più note è Google Maps, che a seconda di modello del dispositivo, consente di visualizzare le condizioni del traffico e di visualizzare offline la cartografia digitale, una funzione utile in quei luoghi dove la copertura dei dati non è ottima.

wazeNokia offre inoltre il suo servizio di mappe offline e a coloro che desiderano utilizzare una funzione simile a iPhone, senza necessità di avere una connessione Internet mobile. E’ possibile scaricare l’applicazione Omaps, basata su OpenStreetMap. Se vogliamo evitare il traffico stressante sulle strade, un’opzione interessante è offerta da Waze, uno strumento collaborativo per fornire e ricevere informazioni sulle condizioni del traffico. Richiede una connessione internet mobile ed è disponibile per iPhone, Android, Symbian e Windows Mobile.

Oltre alle mappe, come al solito molti modelli di smartphone sono già dotati di servizi meteo integrati e, se non bastassero, sono disponibili anche le più scaricate applicazioni per le previsioni del tempo, quali AccuWeather, The Weather Channel per i sistemi operativi iOS, Android e BlackBerry.

I programmi per la geo-localizzazione – E’ sempre più facile scegliere i locali in cui trovare buon cibo, ottimo divertimento e prezzi bassi, grazie alle classifiche degli utenti che visitano diversi locali sui quali scrivono e condividono le recensioni. L’applicazione Foursquare è un ottimo strumento per fare la guida all’utente in una località di villeggiatura estiva. Oltre ad un “check-in”, l’applicazione può scoprire quanti posti sono disponibili in un bar della zona, quali musei visitare o come trovare la posizione di una località per nome, con numerosi consigli ed idee.

Potete usare il vostro cellulare anche per controllare il conto corrente, senza dover andare in una banca o al Bancomat e senza bisogno di usare il sistema di home banking disponibile su un computer desktop. Ci sono diverse applicazioni, alcune create dalle banche per effettuare queste operazioni sul cellulare, disponibili per Android, iOS (dispositivi Apple), Symbian e BlackBerry.

L’estate è un periodo ideale per la lettura: mentre vi trovate sotto l’ombrellone sulla spiaggia, invece di un libro stampato basta avere un dispositivo mobile, in cui archiviare tutta la biblioteca personale. I dispositivi elettronici come iPad, diversi modelli di tablet e telefoni con il touch screen sono una buona proposta per scoprire e godere la lettura digitale. Sia per iOS che per il sistema operativo di Google è disponibile Kobo, mentre per i modelli di Apple l’applicazione per la lettura dei libri digitali si chiama Stanza, dove si possono trovare molti libri popolari e senza nessun costo.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.