#NapoliMovieTour, andare al cinema tra le vie partenopee

Napoli è una città dalla mille contraddizioni. Si è scritto e detto molto sul capoluogo campano, ed anche il cinema italiano (e non solo) l’ha omaggiata più e più volte, rendendola scenario di capolavori immortali.

Chiunque ami il cinema o voglia semplicemente andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli,
può farsi guidare dall’app NapoliMovieTour che permette – attraverso una selezione di oltre 30 film e più di 60
location – di costruire percorsi personalizzati sulla base dei propri interessi o esigenze.

NapoliMovieTour è disponibile sulle piattaforme più note, Android, IOS e Windows Phone. Una volta effettuato il download, è possibile registrarsi tramite email o con l’account Facebook. Avere un profilo personale è necessario per creare i propri itinerari e salvarli. Ciò non toglie che esistano anche degli itinerari redazionali molto interessanti e già disponibili, uno dedicato ai film di Vittorio De Sica, l’altro ai set presenti nel Centro Storico.

ll cinema diventa così strumento per svelare la città e i suoi luoghi che racchiudono un bagaglio di emozioni e bellezza legato al ricordo delle immagini che registi e attori hanno saputo rendere immortali. E grazie all’app è possibile rivivere quelle emozioni. Ogni location a tema cinematografico comprende una mini
galleria fotografica, brevi descrizioni della location e dei film, ma anche contenuti video che permettono di
rivedere le scene dei film amati esattamente nel luogo in cui sono state girate. Tutti i contenuti e i profili (film, registi, location) sono in continua espansione.

Image027

“I luoghi sono abitati dalle emozioni che hanno visto nascere e possono raccontarle a chi li visita e sa ascoltarle. Questa app è rivolta a chi sa emozionarsi, attraverso il cinema, la musica e la cultura.”

NapoliMovieTour utilizza funzionalità di Augmented Reality: l’utente può, cioè, esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera, visualizzare i punti di interesse e la relativa distanza da sé e, cliccando su di essi, aprire i contenuti associati.

Grazie alla tecnologia beacon, inoltre, il dispositivo dell’utente può “dialogare” con i luoghi di interesse e
ricevere le informazioni in tempo reale, avvisando l’utente quando si trova in prossimità dei set cinematografici.

Buzzoole

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: