Smartphone, le applicazioni per controllare alimentazione e salute

E’ ormai noto come le applicazioni per gli smartphone siano in grado di risolvere qualsiasi problema agli utenti che ne hanno l’accesso ovunque: dalle e-mail personali, a Facebook, liste delle spese ecc. Lo sapevate che lo stesso device può essere uno strumento utile per le persone che hanno problemi di salute oppure che vogliono migliorare la propria forma e vivere una vita sana? A proposito, ci sono centinaia di  applicazioni gratuite per controllare problemi di salute comuni, quali il monitoraggio della glicemia, i contatori di carboidrati, quelle che seguono la perdita di peso ed ancora molte altre. Di seguito è riportata una selezione di applicazioni utili per la salute che vi aiuteranno a fare una vita sana ed essere sempre in forma.

Couch-To-5K– è un’applicazione a pagamento che costa 1,99 dollari, ma i suoi utenti dicono che vale ogni centesimo speso. Il suo obiettivo è semplice: incoraggia i principianti a mettersi a correre invece di stare seduti sul divano. Funziona come un’allenatore personale, ha un’interfaccia molto semplice e molte opzioni interessanti, come numerose statistiche sui percorsi che avete fatto e sui vostri risultati. Gli utenti la considerano assai motivante. E’ disponibile per iPhone, iPod touch, iPad e per i telefoni Android e tablet.

app_saluteiTriage –Nei tempi moderni uno dei fattori che danneggiano la salute è sicuramente l’uso eccessivo di internet. Non vi è mai successo di avere un consiglio dal vostro medico di smettere di usare internet ogni volta che non vi sentite bene, cercando di diagnosticare da soli il problema di salute o qualche malattia? Se abbiamo tutte le informazioni a portata di mano, è difficile resistere. Ma spesso succede di interpretare i sintomi in modo sbagliato e preoccuparsi senza motivo, prima di essere visitati da un medico. Possiamo quindi dire: bisogna lasciare la diagnosi ai medici, ma detto questo, dobbiamo anche sapere che l’applicazione iTriage risponde a due fondamentali problemi di salute: “Che cosa potrebbe esserci di sbagliato?”e “Dove devo andare per il trattamento?” e non solo! L’applicazione contiene anche un elenco aggiornato dei farmaci e dei loro usi ed indicazioni. E’ disponibile per iPhone, iPod touch, iPad, telefoni Android  ed altri.

411Fit – Fate una vita sana e tenete conto di ciò che mangiate a casa? Complimenti, fate bene, ma non dimenticate le vostre sane abitudini quando siete fuori e cercate di non abusare mai di cibo e alcool se volete liberarvi dallo stress. Come farlo? Chiedere al ristorante se nel menù sotto ogni piatto c’è un contatore di calorie? No, è una cosa che dovete sapere da soli e quest’applicazione vi aiuterà, perché nel suo database ci sono più di 250.000 prodotti alimentari e vi supporterà a fare le scelte migliori controllando l’impatto tra il cibo e il proprio organismo. E’ un’applicazione gratuita e funziona su iPhone, iPod touch, iPad, Android e tablet.

Lose it – L’inverno è il periodo dell’anno in cui è più difficile dire di no a tante delizie gastronomiche. Se vivete nelle zone con il clima più rigido, c’è sempre qualche pretesto per consumare cibi ipercalorici per affrontare meglio le basse temperature. In questo periodo, quindi, se volete raggiungere la forma perfetta, dovete pensare ad una dieta. L’applicazione Lose it aiuta l’utente a impostare obiettivi calorici giornalieri e a tenere traccia del cibo che si consuma e degli esercizi fisici da fare. Per questo motivo, molte persone che hanno deciso di perdere peso, considerano quest’applicazione molto utile, perché ci insegna come cambiare le abitudini alimentari e rende facile la programmazione di una dieta. E’ gratuita, ma per ora disponibile solo sui prodotti Apple.

Glucose Buddy App- Il diabete è una delle malattie più diffuse del mondo: solo negli Stati Uniti, secondo alcune statistiche recenti, ci sono quasi 26 milioni di persone che ne soffrono. Vivere con questa malattia significa abituarsi ad un regime dietetico e prendere le medicine grazie alle quali si riesce a controllare il livello di zucchero nel sangue. Anche quest’applicazione può aiutare misurando tutti i parametri necessari e offrendo le statistiche che possono essere utili anche ai medici. Glucose Buddy App è stata creata per i prodotti Apple ed è gratuita, ma se avete un telefono Android, vi consigliamo OnTrack Diabetes, che ha funzioni molto simili.

Fooducate: Se avete installato già l’applicazione LoseIt, dovete sapere che Fooducate funziona molto bene in sinergia, perché quest’ultima contiene più di 200.000 alimenti in database ed è un numero in continuo aumento. Tra le funzioni utili ci sono i gradi nutrizionali e gli aspetti positivi e negativi dei prodotti alimentari specifici. Il produttore dell’applicazione è lo stesso che ha creato l’applicazione per il diabete, ma questa funziona sia su iPhone, iPod touch e iPad, che sui cellulari con il sistema operativo Android e sui tablet.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.