Fare SEO? Bastano gli strumenti di Google!

Il Web è pieno di guide, post e strategie sul tema Search Engine Optimization (SEO). Se ne leggono di tutti i colori, e non è sempre semplice districarsi tra tecniche, strumenti, e quant’altro, specialmente se si è dei principianti del tema o se comunque non lo si è mai affrontato dal punto di vista professionale.

Perché non affidarsi quindi ad un testo completo, efficace, ma soprattutto chiaro e semplice? E’ quello che potete ottenere da qualche settimana, acquistando il testo “SEO Google. Guida al marketing con gli strumenti di Google” di Francesco De Nobili. Questo ebook ha scalato in breve tempo la classifica della sezione Internet su Amazon, e viene al tempo stesso adottato come testo universitario.

Il libro è costruito in maniera lineare, partendo quindi dalle basi (anche a livello nozionistico) per portare il lettore a conoscere tutti i lati più importanti del web marketing. Si passa quindi dal concetto di SEO e del funzionamento di base di Google, dirigendosi poi verso la SEO on-page, la SEO off-page, il copywriting persuasivo e più in generale il content marketing, ovvero contenuti in grado di attirare attenzione, emozionare, convincere e convertire.

Successivamente il testo analizza le tecniche più note e popolari del web marketing, a cominciare dall’article marketing, il pay-per-click advertising e lo storico email marketing. A questo punto si è maturi per apprendere le tecniche di misurazione dei propri risultati online, il tutto sempre rigorosamente focalizzato sui tool offerti da Big G, quali Google Analytics o Webmaster Tools. Il capitolo successivo (quello finale) tratta del social media marketing, e non può esimersi dal dare grande risalto a Google Plus e soprattutto al concetto di authorship, che ha rivoluzionato buona parte della SEO passata.

Non posso quindi che consigliare questo testo a tutti i novizi e neofiti, sicuramente ne trarranno indicazioni utili e soddisfazioni nei loro primi passi all’interno del mondo del Web.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: