Personalizzare il feed di Facebook

Qualche giorno fa ero al telefono con mia madre che, tra una chiacchiera e l’altra , mi dice: “Ma tu mi hai cancellata dagli amici di Facebook? Non leggo più nulla di tuo“.
Mia madre di rado va, di proposito, sulle bacheche di altri, quindi tutto quello che vede della mia attività è diluito nel suo feed principale. Ovviamente orari diversi e contatti più prolifici di me potrebbero rendere quasi invisibili i miei status a mia madre.
Così ho deciso di spiegarle come fare a non perdersi ogni mio aggiornamento sul suo feed di Facebook (fortunella).

Da un po’ di tempo, infatti, Facebook permette di personalizzare il vostro feed, vedendo gli aggiornamenti di persone e pagine che selezionerete in cima alla vostra sezione notizie, evitando in questo modo di perderveli tra i tanti post dei vostri contatti. Una funzione utile, soprattutto, per chi ha molti amici o segue molte pagine.
Li riconoscerete anche dalla stellina blu che vedrete in alto a destra.

Farlo è semplice, vi basterà andare nelle “preferenze della sezione notizie” e scegliere “Decidi chi vedere prima di tutti
Personalizza feed facebook

Preferenze della sezione notizie facebook
A questo punto potrete scorrere tra i vostri contatti e le pagine che seguite e selezionare quelli che volete inserire in questa lista.

In alternativa potete andare sulla singola pagina di vostro interesse e premere “Segui” (O “Segui già” se siete già fan o siete già amici) e dal menu a tendina che si aprirà scegliere “Mostra per primi“.
Feed Facebook - mostra per primi

 

La scelta non terrà presente dell’ordine in cui avete inserito le persone in questa lista speciale.

Ovviamente abusando di questa impostazione rendereste vano il beneficio, anche per questo Facebook ha imposto un limite e potrete selezionare fino a un massimo di 30 persone/pagine.

Se gestite una pagina potrete invitare i vostri fan a inserirvi tra i primi da visualizzare, così da essere sempre informati sui vostri nuovi post.

Avete già scelto di vedere per primi gli aggiornamenti della pagina di WebpointZero?

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.