Facebook Sports Stadium: la sfida a Twitter

Facebook ha annunciato l’introduzione di Facebook Sports Stadium.

Un nuovo modo per seguire gli eventi sportivi in diretta.
Gli appassionati avranno a disposizione un feed tematico che permetterà di seguire un evento sportivo direttamente su Facebook.Ad esempio se si vorrà seguire il derby della capitale, basterà selezionare la partita che si vuole seguire e si avranno a disposizione contenuti ad hoc.

La schermata di Facebook Sports Stadium sarà composta da 4 schede:

    • una per seguire le partite in tempo reale
    • una per i commenti degli amici,
    • una per i commenti degli esperti
    •  nell’ultima ci saranno le statistiche e altre informazioni utili sulla partita che si sta seguendo.

Niente più gattini o aforismi di Coelho tra una parata e un calcio di punizione e la possibilità di vedere direttamente su Facebook le notizie provenienti dalle maggiori testate giornalistiche e degli esperti, senza doverli cercare esternamente.

Una chiara sfida a Twitter che sul terreno della fruizione live degli eventi (sportivi, televisivi o di altro tipo) la faceva da padrone, soprattutto grazie al sistema di aggregazione per hashtag che permette di seguire il flusso di tweet.

Con questa nuova feature sarà ancora più semplice seguire e commentare gli eventi in diretta su Facebook.

Per ora Sports Stadium è disponibile solo per IoS e solo negli Stati Uniti per il football americano, ma Facebook annuncia che verrà esteso presto ad altri sistemi operativi e sport (basket e al calcio), non è chiaro quando arriverà in Europa.

Con Facebook Sports Stadium il predominio di Twitter è messo in pericolo, anche perché la bilancia del numero di utenti pende nettamente a favore di Facebook. Cosa si inventeranno a San Francisco per invertire la rotta?

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.