Hootsuite integra Instagram. Come funziona?

Anche voi usate Instagram per lavoro? Anche voi gestite account multipli e vi chiedete:

  • Come posso programmare i post?
  • Come posso evitare di fare log-out e log-in ogni volta che devo postare qualcosa per un cliente?

La notizia che Hootsuite, la piattaforma professionale di gestione social, ha implementato la possibilità di postare su Instagram ha sollevato parecchi entusiasmi in chi sperava di aver risolto uno o entrambi i problemi.

Sarò chiara e diretta. La risposta è Ni per il primo problema e No, assolutamente NO, per il secondo.

Una volta che avrete collegato l’account Instagram con Hootsuite potrete caricare le immagini da computer e di inserire un testo e programmarle per un giorno e orario preciso. Come già succede per i post di Twitter e Facebook.

A questo punto potete decidere se pubblicare subito o programmare il post (invia ora oppure usando il calendario, come per gli altri post). Quando arriverà il momento riceverete sul vostro dispositivo, tramite l’app di Hootsuite, una notifica.

Screenshot_2015-08-06-09-37-45A questo punto aprite l’app e verrete reindirizzati sull’app di Instagram (per cui dovrete essere loggati con l’account con cui volete postare l’immagine).


Da qui dovrete tagliare l’immagine, se non è già a quadrata e incollare il testo da associare (testo che l’app di Hootsuite ha già copiato negli appunti del telefono, quindi dovrete solo incollare)
Fatto questo, non vi resta che pubblicare.
L’integrazione di Hootsuite fa quello che già fa Latergram.me.


Con la sola differenza che Latergram vi permette di avere l’immagine già “quadrata” e che con il piano gratuito avete solo 30 post al mese da poter programmare, mentre con Hootsuite potete anche usare il piano gratuito, non avrete limitazioni di post.

Rispetto a Latergram potrebbe risultarvi più comodo perché potrete comunque monitorare dal computer le varie attività sul vostro account instagram mentre monitorate anche gli altri social.

In soldoni se avete bisogno di programmare, pubblicare su diversi account e monitorare senza dover fare log-out e log-in e senza essere svegliati alle 3 di notte dalla notifica per la pubblicazione potrete rivolgervi solo a Onlypult (Prezzi dai 12 ai 39 $ al mese).
Mentre per smartphone Android esiste l’app Instatwogram che non trovate nello store, dovete scaricarla come applicazione ‘esterna’. Con questa app potrete loggarvi con un secondo account sul vostro dispositivo mobile.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.