Instant Articles. Da aprile disponibili per tutti

Instant Articles per tutti. Bisognerà avere pazienza fino al 12 aprile 2016, data della Facebook’s F8 conference, allora la funzione di Facebook per gli articoli sarà disponibile per tutti.

Proprio in questi giorni Facebook ha annunciato che gli Instant Articles, fino ad oggi disponibili solo per grandi quotidiani, saranno disponibili per tutti gli editori, indipendentemente dalle dimensioni

 

Gli Instant Article permettono agli utenti che usano il social network da mobile di leggere un articolo senza lasciare Facebook, rimanendo sempre all’interno della piattaforma e velocizzando il caricamento del contenuto (circa 10 volte più rapido dei normali browser mobili),

Con questo strumento, quando una persona cliccherà sull’articolo condiviso su Facebook, invece di essere rimandato alla URL dello stesso, verrà reindirizzato all’Instant Article implementato. Questa soluzione ha risolto, per Facebook, il problema della lentezza nel caricare l’articolo di interesse e anche una cattiva visualizzazione, nel caso il sito non sia responsive.

Cosa ci guadagna l’editore a usare questa funzionalità? 
Avranno il pieno controllo sull’aspetto dei contenuti condivisi, dei dati e della pubblicità. Si potranno vendere spazi pubblicitari in modo diretto e trattenere quindi il 100% dei profitti, di tracciare i dati sugli annunci pubblicati tramite i propri sistemi di misurazione pubblicitaria, o possono monetizzare i loro contenuti attraverso Facebook Audience network. Sarà possibile continuare ad utilizzare i sistemi analitici basati sul web per tracciare il traffico degli articoli o utilizzare i provider di terze parti.

Per fare tutto ciò dal 12 aprile sarà disponibile un tool per le pagine, da lì, conoscendo il linguaggio Html, si potrà agire sul contenuto, adattandolo al format della piattaforma.

Per aiutare tutti gli utenti a non farsi trovare impreparati Facebook ha già reso disponibile un tutorial per l’utilizzo del tool, in cui troverete anche degli esempi di schermate e codici.

Utilizzando i Feed RSS potrete connettere la vostra pagina Facebook con il sito web, avrete così la possibilità di automatizzarne la pubblicazione nel nuovo formato.

Cosa fare per poter pubblicare degli Instant Articles? 
Avrete bisogno di un’approvazione, per ottenerla dovrete preparare 50 articoli completi in ogni parte (pubblicità compresa), inviarli per la revisione (un procedimento simile a quello che avviene quando pubblicate un Adv su Facebook) e attendere l’approvazione (24-48 ore).

Per ogni altro dubbio sulla documentazione necessaria potete consultare la pagina Facebook dedicata agli Instant Articles

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.