Post multilingua su Facebook: come attivarli e come usarli

Da qualche tempo è arrivata la possibilità di inserire die post multilingua su Facebook. Come attivare questa opzione e come sfruttarla al massimo?

Gestite una pagina di un prodotto/servizio che si rivolge anche a target stranieri? Magari un ente del turismo o un’agenzia viaggi. Fino ad oggi per rivolgervi al vostro pubblico straniero avreste dovuto pubblicare 2 volte il post e attivare la targetizzazione dei post (cliccando su un mirino sotto la schermata di composizione del post), scegliendo per ogni contenuto il pubblico che lo vedrà in base a posizione e lingua.

In questo caso, però, vi troverete con numero di like, commenti e condivisioni

Ma se dovete pubblicare una foto, un video o un breve testo la nuova funzione vi sarà molto utile.

Per attivarla: andate in Impostazioni –> Generali –> “post in più lingue”.

post_multilingue_facebook
Una volta attivata l’opzione vi basterà scrivere un post per vedere la possibilità di aggiungere un testo in altre lingue.
Gli utenti di lingua diversa vedranno il post direttamente in quella che hanno indicato su Facebook.

Questa opzione funziona molto bene per quanto riguarda immagini, video che possono essere compresi anche senza conoscere la lingua o dei semplici testi. Se vi trovate a dover condividere un link il vostro pubblico vedrà, comunque, solo quello in italiano.

Un piccolo escamotage potrebbe essere utilizzare la funzione “carousel” della condivisione di link. In questo caso potrete personalizzare sia il link di ogni singola foto caricata sia il titolo dell’immagine (traducendolo nella lingua corretta).

Questa è una soluzione che può reggere al massimo per 2 lingue (le immagini visibili nella prima schermata del carousel) e proprio nel caso in cui abbiate bisogno di raccogliere in un solo post tutti i like, commenti e condivisioni. Altrimenti vi conviene utilizzare la targetizzazione del post.

In seguito parleremo di come gestire pagine che hanno bisogno costantemente di rivolgersi a pubblici di lingue differenti.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.