Un nuovo look per le foto su Twitter

Sul blog di Twitter è stata annunciata una grande novità per il layout delle foto sul sito di microblogging.

Vi sarà di sicuro capitato di scattare una foto, twittarla e vederla tagliata nella timeline, magari mostrando un particolare poco importante o che cambiava il senso alla vostra foto. Un lavoro vanificato, a meno che gli utenti non clicchino sull’immagine per aprirla.

Ed ecco la novità di Twitter: da adesso le immagini condivise direttamente sul social non verranno più tagliate nell’anteprima in Timeline, ma appariranno per intero.

Ecco un esempio di come cambia la visualizzazione:

new_look_for_twitter.com_photos_1

Le foto su twitter

Certo, questo significherà che una schermata del nostro PC conterrà un numero minore di tweet, dovendo ospitare le immagini espanse.

new_look_for_twitter.com_photos_2

Le foto su twitter

Perché questo nuovo tipo di visualizzazione? Il motivo appare chiaro, guardando i contenuti più importanti postati su twitter nel 2015, disponibili nell’annuale #YearOnTwitter. I momenti di maggior impatto sono stati raccontati con le immagini (tipologia di contenuto che resta tra i più performanti) ma la vecchia visualizzazione penalizzava questa scelta.

Anche i tweet con più immagini allegate cambieranno layout.

 

Ormai da tempo Twitter non è più un socialnetwork di solo testo e i 140 caratteri ospitano sempre più spesso immagini e video, contenuti che ottengono un maggior numero di retweet (si si calcola il 128% di Retweet in più per le immagini e 49% per i video) rispetto ai tweet “semplici”, e sono un formato sempre più indispensabile nello storytelling degli eventi.
Così negli ultimi anni si sono susseguiti dei cambiamenti, dall’inserimento delle immagini in timeline, fino all’utilizzo dei video, l’autoplay e la possibilità embeddarli.
Di questo nuovo layout per le immagini se ne avvantaggerà anche Moments, la sezione che vi permette di seguire una storia, aggregando i contenuti che fanno riferimento ad un unico evento, potete vederne un esempio con #PrayForParis.

Ora non vi resta che scattare e twittare le immagini nella loro interezza.

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.