Amazon Trade In: come funziona, tutto quel che devi sapere

Hai mai pensato di acquistare un nuovo smartphone ottenendo uno sconto dalla restituzione del tuo vecchio device? Oggi ti parliamo dell’Amazon Trade In, ossia della permuta dell’usato. 

Quando ci troviamo a dover acquistare un nuovo dispositivo tecnologico in sostituzione di uno già in nostro possesso può capitare di chiedersi cosa fare di quello vecchio, per evitare che resti a prendere polvere in un cassetto. Per questo potresti trovare vantaggioso il servizio Trade In, si tratta di un ritiro dell’usato con relativa valutazione e uno sconto sull’acquisto di un device della stessa tipologia (uno smartphone per uno smartphone). Un’opzione che viene offerta da alcuni produttori (Apple, Samsung, Google Pixel) ma da qualche tempo è attivo anche su Amazon, con diversi vantaggi per l’acquirente. 

Amazon Trade In: cosa si può permutare? 

Con il servizio Trade In di Amazon è possibile permutare Smartphone, Tablet o una consolle di gioco. 

Amazon Trade In: come conoscere la valutazione? 

Con Amazon Trade In puoi sapere da subito qual è il valore che viene attribuito al tuo dispositivo e potrai accettare o meno la valutazione e procedere con l’invio. 

Amazon Trade In: come funziona? 

Collegandosi alla pagina dedicata a questo servizio puoi cliccare su “Inizia il tuo Trade-in“, in questo modo verrai reidirizzato alla pagina del partner Amazon, Recommerce. Qui non dovrai fare altro che cercare il prodotto che vuoi permutare e rispondere a tre semplici domande sullo stato del vecchio apparecchio. Immediatamente conoscerai il valore previsto e puoi decidere se procedere o meno. Ovviamente riceverai la cifra pattuita se lo stato del prodotto è coerente con quanto hai dichiarato. 

Adesso non dovrai fare altro che stampare l’etichetta di spedizione che ti verrà inviata via mail e spedire il tuo dispositivo gratuitamente a Recommerce. 

Una volta che il prodotto verrà controllato (la tempistica è di circa 7 giorni) riceverai la conferma della cifra e in 7 giorni la somma sarà sul tuo conto corrente. 

Amazon Trade In: Cose da sapere

  • Il prodotto che stai permutando non deve essere, per forza, stato comprato precedentemente su Amazon. Puoi rivendere un prodotto comprato in negozio o ricevuto in regalo. 
  • Non devi per forza comprare un altro prodotto o un device dello stesso tipo, tuttavia  potrebbero essere attive delle promozioni, per cui alla somma prevista si aggiunge un extra credito, legato però al successivo acquisto di un prodotto specifico. In questo caso potrai decidere se acquistare il device oggetto della promozione e ottenere l’extra sconto o se prendere solo la cifra prevista per la permuta base. 
  • Non devi rispedire accessori come cavi, caricabatteria etc. Però prima della spedizione devi rimuovere eventuali SIM o memory card.

Amazon Trade In: conviene? 

Vediamo adesso se questo servizio conviene davvero o se fa al caso tuo. 

Sicuramente questa iniziativa può fare comodo a chi si ritrova a doversi disfare di un device ancora funzionante, senza per forza comprarne uno nuovo. 

Non aspettatevi cifre da capogiro, ma potreste comunque ottenere dai 45 ai 200€ in base alla data di produzione, alle condizioni del prodotto. 

D’altra parte, però, non sempre l’oggetto viene ritenuto idoneo alla permuta. Abbiamo fatto la prova con un Pixel 3A del 2018 e il valore è stato 0. Per cui se siete in cerca in previsione di un acquisto vi consiglio di controllare anche i siti dei produttori, per valutare permute diverse. 

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0