
La slow cooker è uno strumento fondamentale per chi vuole coniugare il mangiar bene con la praticità richiesta dalla vita moderna.
Se sei capitato su questa pagina è probabile che tu sia alla ricerca della miglior slow cooker sul mercato.
Sei nel posto giusto! Da queste parti troverai tutte le informazioni su quale slow cooker scegliere per le tue esigenze.
La Migliore Slow Cooker del 2022
Migliore Slow cooker in assoluto (TOP di GAMMA!)
|
Dopo averla provata ci siamo innamorati della Sous Vide, per la sua affidabilità e praticità e per averci permesso di divertirci in cucina senza sporcare e senza l’ansia di bruciare qualcosa. La
notevole capacità e la funzione per la cottura sottovuoto la pongono al vertice della categoria.
Migliore Slow cooker per rapporto qualità-prezzo
|
La Electrolux ESC7400 è una slow cooker ideale per chi prepara porzioni abbondanti di cibo, è pratica da pulire e con funzioni interessanti. Si tratta di un’ottima soluzione a prezzi concorrenziali.
Migliore Slow cooker economica
|
Prodotta dagli “inventori” della categoria, la Crock-Pot CSC046X è una slow-cooker ideale per single o coppie, che consuma pochissimo e, pur avendo un prezzo basso, si distingue per materiali solidi e di pregio come il recipiente interno in ceramica.
Altre Slow Cooker
Non sei soddisfatto della nostra selezione? Qui trovi una lista di tutte le slow cooker da noi recensite, mentre di seguito ti offriamo la classifica dei best-seller del momento!
Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 3.5 l, Adatta Fino a 4 Persone, 210 W, Rosso
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 3.5 L, adatta fino a 4 persone
- Finitura: rossa, di forma ovale, permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all'interno
Klarstein Bankett - Slow Cooker, 6,5 litri, 320 watt elemento riscaldante, timer regolabile, interno in ceramica, Coperchio in vetro, Funzione...
- PRESERVATORE DI VITAMINE: Questo metodo è basato su basse temperature e lunghi tempi di cottura. Le vitamine, i sapori e gli ingredienti delle verdure sono difficilmente influenzati durante la cottura, mentre la carne è particolarmente tenera e succosa.
Crockpot CSC061X Crock-Pot - Slow cooker digitale, 2,4 l, colore: Nero
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 2.4 l, adatta fino a 2 persone
- Finitura nera e design moderno, di forma tonda, e grazie alle dimensioni ridotte, occupa poco spazio in cucina
Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 4.7 Litri, Adatta fino a 6 Persone, 230 W, Digitale, Programmabile, Nero
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 4.7 L, adatta fino a 5-6 persone
- Finitura: nera, di forma rotonda e di grande capienza, permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all'interno
Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 5.7 Litri, Adatta Fino a 8 Persone, 230 W, Digitale, Programmabile, Argento
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5.7 L, adatta fino a 6-8 persone
- Finitura: argento, di forma ovale e di grande capienza, permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all'interno
AmazonBasics - Pentola a cottura lenta, con 3 impostazioni di cottura e funzione di riscaldamento, 135-160 W, 3,5 l
- Dimensioni: 3,45 x 25,5 x 21,5 cm; capienza: 3,5 litri
- Grazie alle 3 impostazioni di cottura potrai cucinare senza pensieri e senza sforzo
- Coperchio in vetro temperato per trattenere calore, sapore e umidità
Homever Slow Cooker 3.5Litri Pentola per Cottura Lenta,Elettrico Fornello lento con Basso/Alto/Caldo Impostazione della Temperatura,Adatta Fino a 4+ Persone
- 【3 Comode Impostazioni di Temperatura】 Impostazioni bassa / alta / calda. Un'impostazione calda può mantenere la temperatura e il sapore del cibo per ore; La bassa temperatura è adatta per cucinare un po 'di porridge, zuppa; L'alta temperatura è adatta per cucinare pollo, manzo e così via.
Guida all’Acquisto
Slow Cooker: cos’è e come funziona

La slow cooker è una pentola elettrica composta da una base, in cui è posta la resistenza, e una pentola interna, estraibile, generalmente in ceramica e che consente di cuocere i cibi a cottura lenta, a bassa temperatura (non raggiunge mai l’ebollizione a 100 °C) permettendoci di avere tutto il tempo per fare altro, senza preoccuparci del piatto che sarà pronto senza bisogno del nostro intervento.
Perché Acquistare una Slow Cooker?
La slow cooker replica in chiave moderna un paradigma antico, quello di accostare ad una fonte di calore (caminetto, stufa, cucina economica ecc.) un recipiente di terracotta per ottenere una lunga e lenta cottura.
Sembra paradossale, ma questa modalità è perfetta per la nostra frenetica vita moderna. Infatti cucinare con una slow cooker ci esenta dal dover “seguire” la cottura: basterà inserire tutti gli ingredienti, scegliere il programma e poi potrete occuparvi di altro per le ore successive.
I vantaggi sono molteplici, a cominciare da una migliore conservazione delle vitamine e dei minerali contenuti nei cibi. Con una slow cooker non rischierete mai di bruciare tutto, perché oltre alla cottura lenta, questi apparecchi consentono di tenere i cibi in caldo e darvi la possibilità di regolarvi con gli orari dei pasti.
Se non siete degli amanti dell’improvvisazione all’ultimo momento, la slow cooker può risolvervi un gran numero di giornate. Con essa potrete preparare una grande varietà di pietanze, come stufati, verdure al vapore, zuppe e risotti, ma anche salse, bevande, dolci e budini che possono richiedere una cottura prolungata a bassa temperatura. In generale, la slow cooker dà il meglio di sé con la carne (brasati morbidissimi e mai stoppacciosi) e i legumi.
Quali sono le migliori marche di slow cooker?
La prima slow cooker è stata prodotta nel 1970 dalla Crock-Pot, che resta tuttora uno dei marchi leader del settore, accanto ad altre eccellenze rappresentate dalla casa americana Cuisinart, oppure dall’inglese Russell Hobbs.
Quanto costa una slow cooker?
Il prezzo di una slow cooker può variare sensibilmente per i seguenti fattori: capienza, funzioni e accessori.
I modelli più basic (per 2 porzioni, senza particolari funzioni, privi di accessori) non costano mai più di 50 euro.
I modelli più avanzati (fino a 8 porzioni, con svariati tipi di cottura e con accessori come griglie e sonde) possono costare tranquillamente 100-200 euro.
Quale slow cooker scegliere?
Come scegliere la migliore slow cooker per le vostre esigenze? In questa sezione approfondiremo tutte le caratteristiche che dovrai valutare prima di procedere all’acquisto, proponendoti i migliori esempi di mercato per ciascuna categoria.
Sintetizzando molto, per scegliere una slow cooker da acquistare dovrai guardare con attenzione i seguenti aspetti:
- Tipi di cottura: oltre alla cottura standard, una slow cooker può essere più o meno versatile.
- Struttura: è importante valutarne l’ingombro, la qualità dei materiali.
- Praticità: è facile lavarla? E’ semplice smontarla o anche solo usarla per servire a tavola?
- Funzioni & Accessori: più una slow cooker è evoluta, più presenta funzioni aggiuntive o accessori che ne estendono le possibilità o il confort.
Entriamo ora nel dettaglio delle singole caratteristiche.
Tipi di Cottura
In una slow cooker la modalità principale è la cottura lenta, tuttavia vi sono diversi livelli di temperatura che vengono alternati a seconda del programma (e della pietanza) che state usando.
A grandi linee, abbiamo i seguenti livelli:
- 78 °C: cottura molto lenta a fuoco basso
- 84 °C: cottura a medio bassa temperatura
- 96 °C: cottura dolce
La maggior parte dei modelli è anche in possesso di una modalità cosiddetta “warm” o buffet, che consente di mantenere in caldo le pietanze se, per esempio, manca ancora del tempo per servirle.
La versatilità della slow cooker può estendersi in maniera notevole se vi trovate altre tipologie di cotture come le seguenti:
- Cottura a fuoco vivo: è detta anche anche cottura sauter, ed è utile per scottare gli alimenti e dare loro una leggera doratura, prima di impostare la cottura a fuoco lento
- Cottura a vapore: con la quantità appropriata di acqua, una buona slow cooker dovrebbe permettere anche la cottura a vapore di riso e verdure. Questo tipo di cottura è particolarmente indicato per mantenere le proprietà degli alimenti e per un tipo di alimentazione ancora più dietetico e sano
- Cottura sottovuoto: esistono modelli che permettono di cucinare anche la pasta, il risotto e di preparare alimenti in appositi contenitori sottovuoto
Consumi
Di solito il wattaggio di questo tipo di elettrodomestico è basso, e si aggira intorno ai 250 watt, proprio perché questa pentola cucina a bassa temperatura per tempi prolungati e non richiede un riscaldamento veloce ad alte temperature come può avvenire nel caso di un forno.
Orientandoci su un prezzo medio di 0,1967 €/kWh, una cottura di 8 ore ci costerà intorno ai 60 centesimi. Di conseguenza, non avrete particolari problemi di consumi, e potrete fare un uso quotidiano dell’apparecchio.
Struttura
In generale, dalla struttura di uno slow cooker deriva la sua capienza, quindi sia il numero di porzioni che è in grado di preparare, sia il peso e l‘ingombro che l’apparecchio porterà nella vostra cucina. Difficilmente, infatti, sposterete la base della slow cooker, dato che per servire vi basterà sganciare il recipiente interno.
Ecco alcuni dati di riferimento:
- Piccola slow cooker da 2 persone: può avere una capacità di circa 2,5 litri, e un peso di 3 kg
- Media slow cooker da 4 persone: può avere una capienza di 3,5 litri e un peso di circa 4 kg
- Grande slow cooker da 8 persone: può raggiungere anche quasi 7 litri e pesare fino a 6 kg
Concentrandoci invece sui singoli elementi e la loro fattura, abbiamo che:
- Base esterna: deve essere possibilmente in acciaio inox, dotata di manici e resistenza interna riscaldante
- Recipiente interno removibile: nella maggior parte dei casi è di ceramica (occhio ai cibi surgelati!), in alternativa lo troverete in materiali antiaderenti. Anch’esso deve essere dotato di manici.
- Coperchio: possibilmente dovrebbe essere in vetro, in modo tale che si possa vedere l’interno.
Praticità
Ci sono alcuni aspetti legati all’utilizzo della slow cooker che dovete valutare prima dell’acquisto:
- Termoisolamento: verificate che i piedini e i manici non conducano calore, rendendo difficile l’interazione con la pentola durante e dopo l’utilizzo.
- Comandi: la presenza del display sulla struttura della pentola è molto importante, perché permette di visualizzare alcune informazioni ed avere maggiore controllo sul processo di cottura. Potrete trovare quindi esposti il timer e la temperatura, così come il tipo di programma selezionato.
- Lavaggio: sarebbe molto utile poter lavare gli elementi della slow cooker, sia a mano che in lavastoviglie. Occhio soltanto alla ceramica, attendete di farla raffreddare completamente.
Funzioni & Accessori

In una slow cooker tutto gira attorno alla cottura, per cui potete aspettarvi le seguenti funzioni:
- On/Off: non c’è molto da aggiungere, serve ad accendere e spegnere la vostra slow cooker
- Regolazione cottura lenta: come abbiamo già visto le migliori slow cooker prevedono la scelta tra più tipologie di cottura lenta, più o meno intensa, da un minimo di 2 livelli preimpostati, fino anche a 4 o più. Vi sono inoltre slow cooker ancora più avanzate che permettono di regolare la temperatura in modo estremamente preciso, anche grazie all’ausilio di ricettari
- Timer: la presenza di un timer potrà aiutarvi a gestire le tempistiche di preparazione dei cibi. Nei modelli più evoluti potrete trovare la possibilità di impostare il timer fino a 24 ore
- Funzione mantenimento in caldo: alcuni modelli permettono il mantenimento in caldo delle pietanze già cucinate. I tempi disponibili per questa funzione possono variare, e sarà chiaramente preferibile una slow cooker capace di mantenere il cibo in caldo per un numero maggiore di ore
- Funzione buffet: in alcuni modelli più sofisticati potrà essere presente anche la funzione buffet, che dovrebbe garantire una temperatura leggermente superiore a quella del mantenimento in caldo. Con questa impostazione potrete servire le pietanze in occasione di una cena tra amici, senza correre il rischio che si raffreddino
Per quanto riguarda gli accessori, nel caso in cui la slow cooker preveda la cottura a vapore o sottovuoto, potreste trovare una griglia o il cestello per la pasta.
Interessante anche l’eventuale presenza della sonda, ideale per la cottura degli arrosti e per mantenere la temperatura a puntino per l’intero procedimento.
Alcuni modelli presentano anche una pala removibile per mescolare il contenuto, un misurino e varie palette e mestoli.