La migliore macchina da caffè Nespresso del 2019

macchina da caffè nespressoChi non conosce le macchine da caffè Nespresso? Sono il brand più noto al mondo per quanto riguarda il caffè in capsule, sinonimo di qualità e supporto!

Se siete capitati su questa guida, quindi, immaginiamo che siate anche voi interessati ad acquistare una macchina da caffè Nespresso.

Siete capitati nel posto giusto, perché qui vi forniremo tutti i consigli e suggerimenti su come scegliere una macchina da caffè Nespresso e acquistare una delle migliori sul mercato.

Perché acquistare una macchina da caffè Nespresso?

Noi italiani adoriamo il caffè , per questo non possiamo farne a meno e lo consumiamo più volte al giorno, ovunque ci troviamo: a casa, al lavoro, in giro. Ognuno ha i suoi gusti, in fatto di caffè: c’è chi beve solo quello fatto con la moka, ci sono poi tanti che preferiscono il caffè espresso, come quello del bar.

Il vantaggio principale di una macchina da caffè Nespresso, il motivo per cui è nata, è proprio quello: avere a disposizione un caffè espresso in pochi istanti, a casa o in ufficio.

Acquistare questo tipo di prodotto comporta un investimento iniziale, ma porta una serie di vantaggi (anche economici) a medio-lungo termine.

  • Addio bar: affermazione forse provocatoria, ma avere una macchina per caffè Nespresso vi esonera dallo spendere soldi per il classico espresso da bar.
  • Il sistema a capsule: aromi e sapori perfettamente sigillati, senza sporcare in giro. Cosa si vuole di più?
  • Disponibilità sul mercato: la potenza commerciale della Nestlè non conosce paragoni, è facilissimo sia acquistare una macchina per caffè Nespresso, sia procurarsi tutti i tipi di cialde che v’interessano, sia online, sia attraverso i vari negozi Nespresso sparsi lungo la Penisola.
  • Facilità di manutenzione: è molto facile prendersi cura di questa macchina da caffè, come abbiamo già scritto è molto igienica e non è necessario pulirla con frequenza, basta spolverarla ogni tanto e constatare che il serbatoio dell’acqua sia ben pulito e decalcificato.

Come funziona una macchina da caffè Nespresso?

Semplicità e rapidità sono le caratteristiche principali di una macchina da caffè Nespresso.

Ci sono tre componenti di cui dovete tenere conto:

  • Il serbatoio d’acqua
  • Le capsule
  • La macchina da caffè

Basta riempire il serbatoio d’acqua, inserirlo nella macchina da caffè al pari della capsula, che va infilata nell’apposita fessura. Dopo aver pigiato il bottone, la macchina inizierà a produrre il caffè, di solito in pochi minuti.

nespresso inserimento capsulaQuanto costa una macchina da caffè Nespresso?

Il prezzo di una macchina da caffè Nespresso può variare sensibilmente, passando dalle 50 a oltre le 200 euro.

Dovete infatti sapere esiste una classificazione con relativa nomenclatura più o meno standard, che nasce dalla necessità di suddividere il prodotto per fasce di prezzo e funzionalità possibili.

Essenza – Le più economiche del lotto. Il vantaggio, al di là del prezzo, è legato alle dimensioni estremamente ridotte che possiedono, possono entrare in qualsiasi tipo di cucina o di ufficio. Sono caratterizzate da un design minimale ed ergonomico, pensato cioè per una elevata praticità di uso.

Pixie – Le Pixie sono più veloci delle Essenza, in grado di arrivare in temperatura in un tempo pari a 25 secondi.

Serie U – Le macchine Nespresso della serie U sono divise a loro volta in tre sottocategorie:

  • le U normali, consentono di preparare semplicemente il caffè
  • le U Milk, che presentano un ugello addizionale per il latte
  • le U Mat, che hanno funzioni di livello superiore.

CitiZ – Anche in questo caso, abbiamo di fronte una categoria divisa in tre classi:

  • le CitiZ “semplici”
  • le CitiZ&Milk, che presentano un ugello detto “Aeroccino”
  • le CitiZ&Co., che consentono di preparare più caffè in contemporanea, grazie alla presenza di ugelli e serbatoi d’acqua separati.

Lattissima – Come il nome lascia intuire, consentono di gestire separatamente le riserve di latte e acqua per il caffè, garantendo anche elevatissime opportunità di personalizzazione all’utilizzatore.

Maestria – Top di gamma, introvabili, che portano in campo un range di opportunità infinito e che permettono di mettersi alla prova quasi come dei veri e propri barman. Infatti, oltre alle tantissime feature della macchina Maestria, c’è anche l’opportunità di acquistare separatamente un Kit barista, che comprende tra le altre cose uno shaker, per realizzare bevande a base di caffè come un vero professionista del settore!

Quali sono le migliori marche di macchina da caffè Nespresso?

Per strategie commerciali, la Nespresso ha scelto di associare la sua linea di bevande con note aziende produttrici di macchine da caffè quali la Krups e la De’Longhi, dando vita a macchine da caffè a capsule che sfruttano la sinergia di questi produttori.

Quale macchina da caffè Nespresso scegliere?

Come scegliere la migliore macchina da caffè Nespresso per le vostre esigenze? In questa sezione approfondiremo tutte le caratteristiche che dovrete valutare prima di procedere all’acquisto, proponendovi i migliori esempi di mercato per ciascuna categoria.

Sintetizzando molto, per scegliere la macchina da caffè Nespresso da acquistare dovrete guardare con attenzione i seguenti aspetti:

  • Tipi di bevande: il caffè è il minimo sindacale, ma se la macchina può fare anche le sue varianti e derivati è meglio, no?
  • Design e dimensioni: bella e piccola, sarebbe il massimo, vero?
  • Pressione: determina direttamente la qualità del caffè (aroma e gusto) prodotto dalla macchina
  • Funzioni: influenzano la versatilità dell’apparecchio, e il suo prezzo finale.
  • Praticità d’uso: quanto tempo e sforzo vi costerà l’uso e la manutenzione della macchina Nespresso?

Entriamo ora nel dettaglio delle singole caratteristiche.

Tipi di bevande

Vediamo quali sono le bevande che è possibile preparare con una macchina da caffè Nespresso:

  • Espresso e caffè lungo: lo scopo primario di una Nespresso è quello di preparare un espresso perfetto. Questo può essere standard oppure un po’ più lungo, in base alle preferenze dell’utente, che può di solito scegliere tra le due bevande premendo un apposito pulsante
  • Orzo, caffè al ginseng e altre bevande: in commercio esistono diversi tipi di capsule per preparare le più disparate bevande, che vanno da caffè aromatizzati a vari gusti, a cappuccini, caffè d’orzo e ginseng, Nesquik e tante altre ancora. Verificate però che la macchina supporti o meno le bevande desiderate, anche a livello di struttura.
  • Cappuccino: non tutte le macchine Nespresso permettono di preparare il cappuccino e, anzi, questa è un’opzione non molto frequente. Non ci sono macchine che prevedano un “pannarello classico”, quindi il cappuccino può essere preparato solo in due casi: con una macchina multi-bevande in cui sia possibile inserire la capsula preconfezionata di cappuccino (la cui consistenza, va detto, non è tra le migliori), oppure con un cappuccinatore automatico che può essere inglobato nel corpo macchina sotto forma di contenitore con pompa che aspira il latte e lo monta in una soffice schiuma.

Design e dimensioni

Le macchine da caffè Nespresso hanno sempre un design curato ed esteticamente accattivante, proprio per diktat dell’Azienda, ma non è detto che incontrino sempre i gusti individuali. A seconda delle funzioni aggiuntive, poi, l’ingombro della macchina può cambiare notevolmente, con i prevedibili effetti sul posizionamento domestico o d’ufficio.

Quando sono destinate esclusivamente alla preparazione dell’espresso, le macchine da caffè Nespresso sono sempre molto compatte e permettono una semplicissima collocazione in diversi tipi di ambienti. Solitamente sono anche disponibili in ampie gamme cromatiche.
Le macchine che invece prevedono anche la preparazione del cappuccino sono solitamente più alte e dotate di una stazza maggiore.

Pressione

La pressione è un importante elemento da considerare nell’acquisto, in quanto determina la qualità del caffè prodotto con la propria macchina.

  • Meno di 12 bar: questa quantità di pressione bassa, insufficiente a produrre una bevanda dall’aroma consistente
  • Tra i 12 e i 15 bar: s’inizia ad ottenere un buon espresso. La maggior parte delle macchine da caffè di buona qualità arriva al valore massimo di questo intervallo, ovvero 15 bar
  • Da 15 a 19 bar: queste sono le macchine da caffè che producono l’espresso dall’aroma più intenso e ricco possibile e, soprattutto quelle con 19 bar di pressione, hanno solitamente un prezzo più elevato anche se non prevedono la preparazione di altre bevande quali il cappuccino o particolari funzioni. Ciò che si paga, in questo caso, è la qualità elevata del caffè prodotto

Funzioni

Una macchina da caffè Nespresso può avere varie funzioni, riguardanti innanzitutto la preparazione della bevanda:

  • Quantità di caffè: si può programmare il livello di caffè che si desidera ottenere nella tazza, sia per l’espresso che per il caffè lungo
  • Caldo/freddo: alcune macchine hanno una leva di selezione caldo/freddo per preparare perfettamente bevande che richiedano l’utilizzo di acqua calda o fredda
  • Memoria: personalizza e ricorda le bevande preferite variando la quantità di caffè o di latte che si desidera
  • Cappuccinatore automatico: alcuni modelli prevedono che la preparazione del cappuccino sia totalmente automatica, e dunque l’utente debba solo schiacciare un pulsante e posizionare la tazza e/o il contenitore del latte al loro posto

Altre funzioni sono invece legate essenzialmente al funzionamento della macchina stessa:

  • Autospegnimento: regolabile dall’utente, con un tempo variabile da pochi minuti ad un’ora circa dall’ultimo caffè prodotto, in base al modello
  • Riscaldamento veloce: in alcuni modelli la caldaia si riscalda in pochissimi istanti e la macchina è subito pronta all’uso, anche appena accesa
  • Stop automatico dell’erogazione: la macchina da caffè interrompe da sola l’erogazione dell’acqua per la bevanda in preparazione

Praticità d’uso

Diciamo la verità: una macchina da caffè Nespresso è un prodotto già molto comodo di suo. Ci sono però alcune caratteristiche che la rendono ancor più pratica, come:

  • Espulsione automatica della capsula: la capsula utilizzata viene automaticamente espulsa da alcuni modelli, pertanto non è necessario riaprire la macchina e svuotare il vano dove si colloca la capsula
  • Vano raccogli cavo: alcuni apparecchi offrono la possibilità di regolare la lunghezza del cavo e di “nasconderlo” in un comodo vano ad esso dedicato
  • Contenitori capienti: se il vano raccogligoccia e quello che raccoglie le capsule scartate sono dotati di una buona capienza, non sarà necessario intervenire frequentemente per mantenere la macchina in buono stato

Quali sono le migliori macchine da caffè Nespresso del 2019?

Migliore macchina da caffè Nespresso in assoluto (TOP DI GAMMA)

De’Longhi Nespresso Expert con Aeroccino

Se non avete problemi di budget questa è la soluzione definitiva alla vostra ricerca. Prepara con qualità eccellente tutti i tipi di caffè (anche l’americano!) e con la funzione aggiuntiva avrete anche l’Aeroccino. Totalmente automatizzata, ha anche la connessione bluetooth e l’app per controllare la manutenzione e personalizzare il caffè a vostro gusto.

Migliore macchina da caffè Nespresso per rapporto qualità/prezzo

Krups Nespresso Pixie XN3005

Senza spendere troppo, invece, vi prendete un apparecchio che prepara esclusivamente espresso e caffè lungo con una pressione di 19 bar, un valore che rende l’aroma di questo caffè intenso e ricco. Buone anche le funzioni: dallo spegnimento automatico, al riscaldamento veloce che rende la macchina pronta all’uso in soli 25 secondi, per citarne alcune, senza dimenticare che in dotazione è incluso anche un kit di 16 capsule.

Migliore macchina da caffè Nespresso economica

Nespresso Inissia XN1005

Nespresso Inissia XN1005Nonostante la compattezza è dotata di una pompa da 19 bar che rivaleggia con i modelli più grandi, e non mancano le funzioni fondamentali come la scelta di erogazione di caffè lungo o corto, la possibilità di personalizzare tali valori e di utilizzare una tazza grande semplicemente rimuovendo la griglia alla base.

Altre macchine da caffè Nespresso

Krups Nespresso XN7605 Citiz & Milk

Krups Nespresso XN7605 Citiz & MilkLa macchina si riscalda in soli 25 secondi grazie alla tecnologia Thermoblock e si spegne dopo 9 minuti di inutilizzo per risparmiare energia. Il serbatoio è più capiente – 1L di acqua – ed è silenziosissima (12 dB) nonostante i 1260W che alimentano la pompa da 19 bar di pressione. Oltre al caffè espresso e al lungo, in questa versione c’è anche un cappuccinatore Nespresso in grado di creare schiume e creme di latte per le vostre ricette mattutine.

De’Longhi Nespresso Essenza Mini EN85.B

De'Longhi Nespresso Essenza Mini EN85.BVi consigliamo questo modello perché ha un ottimo prezzo, una buona qualità del caffè dato dalla pressione a 19 bar, è facilissimo da usare ed ha due programmi automatici per caffè espressi o lunghi.

De’Longhi EN 560.B Nespresso Lattissima Touch Animation

De'Longhi EN 560.B Nespresso Lattissima Touch AnimationSe non potete proprio rinunciare ad un buon cappuccino, allora la scelta migliore da fare è la Lattissima, una macchina per il caffè De’Longhi che non necessita del cappuccinatore. L’interfaccia touch con 6 tasti consente di selezionare: 2 di caffè e 4 ricette con latte, inclusa la Creamy latte.