Fitbit Alta HR
8.1/10 (Il Nostro Voto)Descrizione
Il Fitbit Alta HR ĆØ un activity tracker di fascia medio-alta.
Ha lāaspetto più classico per un fitness tracker: un piccolo pod sensore in acciaio inossidabile legato al polso con un cinturino in gomma robusto e resistente al sudore. Niente di innovativo, ma decisamente bello.
Con uno spessore di soli 15 mm, ĆØ abbastanza grande da ospitare un display facilmente leggibile mentre ĆØ più sottile del 25% rispetto al suo fratello maggiore, il Charge 2. Questa ĆØ la chiave. Anche se sembra un fitness tracker, non attira l’attenzione delle persone come fanno molti dispositivi indossabili gommosi.
Ć un design elegante e alla moda che mostra al mondo che ti stai tenendo in forma senza che tutti si preoccupino di annoiarli con i tuoi ultimi consigli di allenamento o di incoraggiarli a mangiare nient’altro che cavoli e quinoa.
Oltre ad essere gradevole alla vista, Alta HR ĆØ anche confortevole. Il corpo del dispositivo ĆØ leggero e delicatamente curvo fino all’arco del polso, e si blocca saldamente con una fibbia in plastica che lo assicura al polso anche durante le sessioni di allenamento più intense.
Il suo fattore di forma sottile e la mancanza di pulsanti fisici gli conferiscono una finitura pulita, quasi ispirata ai gioielli, con l’opzione di un corpo in metallo argento, nero o oro che perfeziona ulteriormente il look. Il display integrato ĆØ basilare, ma offre tutte le informazioni richieste senza bombardarti con cifre inutili e grafica vistosa che scarica la batteria.
Ha anche dei limiti, però. Tiralo fuori in una giornata di sole e la visibilità diventa rapidamente un problema: non si tratta del pannello più luminoso sul mercato e può essere rapidamente oscurato dalla luce del sole, rendendo quasi impossibile la lettura senza prima schermarlo. Questo è un problema piuttosto serio e destinato a infastidire coloro che vivono in luoghi che sono costantemente soleggiati.
Alta HR è disponibile in una varietà di combinazioni di colori. Questi vanno dal nero sobrio alle tonalità più vivaci di corallo e fucsia.
I cinturini non sono solo limitati alla gomma, ci sono cinturini in pelle, in tessuto e persino fantastici orologi in metallo a cui ĆØ possibile agganciare il pod di Alta HR.
Come con gli altri tracker di attività di Fitbit, hai due dimensioni di cinturino tra cui scegliere, piccolo o grande. Ti consigliamo di provare la tabella delle taglie stampata di Fitbit prima di spendere soldi perché il cinturino grande è piuttosto massiccio e a molti basterà il cinturino piccolo.
Il pacchetto di sensori integrato del dispositivo indossabile ĆØ perfetto, registrando accuratamente ogni singolo passo senza essere troppo confuso da gesti inconsulti o dalle mani in tasca.
Il sensore di frequenza cardiaca ĆØ la sua attrazione principale, ed ĆØ piacevolmente puntuale.
Avere il cardiofrequenzimetro ĆØ molto più che darti un numero in più da guardare durante le tue corse del fine settimana. Il sensore ottico dell’Alta funziona in background per tenere sotto controllo i tuoi tassi di riposo e attivitĆ durante il giorno, entrambi buoni parametri per i progressi generali della forma fisica e la salute generale.
Questo viene quindi rappresentato graficamente all’interno dell’app di accompagnamento, mostrando come i tuoi livelli di fitness stiano migliorando (si spera) nel tempo.
Al Fitbit Alta HR mancano comunque molte funzionalitĆ presenti nel suo fratello maggiore, il Charge 2. Questo elenco di omissioni include le modalitĆ di allenamento dedicate, il monitoraggio del VO2 Max, la respirazione guidata e il GPS integrato.
Fitbit ha trovato una soluzione alternativa per uno di questi. Senza dire nulla al dispositivo quando stai andando a correre come faresti su Apple Watch Series 3, Alta HR determina automaticamente la sessione. Fortunatamente, il dispositivo fa un ottimo lavoro in questo senso.
Abbiamo scoperto che occasionalmente le nostre sessioni venivano classificate erroneamente, ma, per la maggior parte, le corse venivano registrate come corse, una classe Metafit come una sessione di “Allenamento aerobico” e una partita di calcio come “Sport”.
Purtroppo, non tutte le funzionalitĆ di Fitbit funzionano cosƬ perfettamente. La funzione lift-to-wake, che dovrebbe far sƬ che lo schermo visualizzi l’ora ogni volta che alzi il polso all’altezza degli occhi, ĆØ un po’ capricciosa. Ti ritroverai spesso a muovere ripetutamente il polso, cercando di ottenere il giusto livello di pop per dargli vita.
Le cose non vanno molto meglio neanche quando ci metti le mani. Sebbene manchi di un pannello sensibile al tocco, Fitbit Alta HR ti consente di utilizzare il dito per spostarti tra i molteplici menu. Invece di scorrere, devi toccarlo, con il movimento breve e brusco trasformato dai sensori integrati in un meccanismo di controllo.
Dovrai dargli un paio di tocchi per dargli vita, con ogni spinta aggiuntiva che ti fa scorrere una delle opzioni di menu del dispositivo. O almeno questa è la teoria. Il problema è che non è così reattivo come dovrebbe essere.
Devi regolarmente dare all’indossabile più spinte per farlo rispondere e passare all’opzione di visualizzazione giusta: il conteggio dei passi consueto ĆØ unito alla distanza totale percorsa, alla frequenza cardiaca in tempo reale, al consumo calorico e al tempo attivo.
Sebbene questo sia un dispositivo decisamente più fitness tracker che smartwatch, non ĆØ completamente privo di abilitĆ intelligenti. Sincronizzato con il tuo telefono – funziona bene con iOS, Android e Windows Phone – puoi ricevere avvisi di chiamata, notifiche di messaggi e promemoria del calendario direttamente al tuo polso.
I messaggi non sono i più facili da leggere, scorrendo verticalmente, ma ĆØ un’aggiunta gradita e che, combinata con gli avvisi di vibrazione del dispositivo, ĆØ utile.
Oltre a tenere sotto controllo tutti i tuoi movimenti, Fitbit Alta HR fa anche un ottimo lavoro di monitoraggio quando ti fermi. Oltre a mappare la frequenza cardiaca a riposo durante il giorno, anche le sue capacitĆ di monitoraggio del sonno sono piacevolmente azzeccate.
Non ci sono letture errate e errori, non si aggiunge una sessione di sonno di 30 minuti ogni volta che si toglie il dispositivo per andare sotto la doccia. Invece ottieni un monitoraggio accurato e dettagliato che mostra il viaggio della tua notte attraverso periodi di sonno irrequieto e profondo.
Tutti questi dati vengono ora monitorati in modo più accurato, con la funzione Sleep Stages di Fitbit che combina l’accelerometro con i dati della frequenza cardiaca per monitorare in modo più accurato la qualitĆ del sonno.
Essere in grado di tenere traccia di più metriche rispetto ad alcuni dei suoi rivali va benissimo, ma ĆØ quello che puoi fare con tutte quelle informazioni che conta davvero. Fortunatamente, l’app Fitbit in dotazione ĆØ provata, testata e, per la maggior parte, piacevole da usare.
Come l’Alta HR stesso, non ĆØ eccessivamente brillante o inutilmente esagerato. Invece, la sua semplice eleganza e il layout accessibile sono ciò che lo rende un’opzione cosƬ vincente. Mappando tutti i tuoi dati in grafici accessibili, suddivide la tua attivitĆ quotidiana in base allo standard desiderato, che si tratti di passi, distanza, calorie bruciate o tempo attivo.
Ogni metrica può essere affrontata in modo generico o approfondito, con dettagli intimi disponibili che vanno dal numero di calorie bruciate durante quella corsa di 5 Km ai passi compiuti durante il ritorno a casa dal treno.
Date le sue dimensioni, la durata della batteria di Alta HR ĆØ decente. No, non durerĆ un mese tra un viaggio e l’altro come idealmente vorresti, ma si tratta di ciò che ci aspetteremmo da un dispositivo del genere, anche se segna un miglioramento rispetto alla durata di cinque giorni di Fitbit Alta standard.
Quando devi ricaricare, dovrai utilizzare il caricabatterie proprietario. Ciò che è più fastidioso di questo design è quanto sia corto il cavo di alimentazione. A meno che tu non abbia un tavolino particolarmente basso o una prolunga, ricaricherai Alta HR sul pavimento. E sarà molto facile, una volta uscito dal vostro raggio visivo, dimenticarvi il tracker in carica.
Leggi di più –> Il miglior activity tracker
Informazioni aggiuntive
Scheda Tecnica: Fitbit Alta HR
|
Non ci sono ancora recensioni.