Huawei Band 6
8.5/10 (Il Nostro Voto)Descrizione
Il Huawei Band 6 è un fitness tracker di fascia media.
Con il Band 6, ottieni un display AMOLED di grandi dimensioni e il tipo di funzionalità che ti aiutano a tenere traccia di passi, sonno, allenamenti e offrono funzionalità più da smartwatch come la visualizzazione delle notifiche del telefono e il controllo della musica riprodotta. C’è anche la possibilità di misurare i livelli di ossigeno nel sangue e puoi aspettarti di stare alla larga dal caricabatterie per un paio di settimane.
Questo tracker è dotato di un case in polimero da 43 mm che misura 10,9 mm di spessore ed è disponibile con cinturini neri, rosa, ambra e verdi, a scelta. Ci sono anche varianti scure e dorate per il case. È una formula di design che funziona chiaramente, in particolare quando lo si confronta con l’Inspire 2 di Fitbit, che costa di più. Il display è più grande rispetto ai modelli Samsung e Xiaomi. Lo schermo è un AMOLED da 1,47 pollici con una risoluzione di 194 x 368, corrispondente a quello che si ha su Honor Band 6. È luminoso, colorato, piacevole e reattivo al tatto. Anche se non offre una modalità sempre attiva e la risposta per la riattivazione non è sempre così reattiva come vorremmo che fosse.
Puoi regolare la luminosità dello schermo e controllare per quanto tempo lo schermo rimane acceso se vuoi che rimanga attivo più a lungo. Non avrai problemi di visibilità negli spazi chiusi anche se puoi fare un po’ di fatica in condizioni di forte luce esterna. È un problema comune a molti schermi AMOLED.
C’è solo un pulsante fisico per riattivare il display e può essere toccato due volte per accedere direttamente alle schermate del menu principale. L’uso del touchscreen è l’alternativa “semplice” rispetto alle gesture. Scorri verso destra e verso sinistra per trovare i widget per la frequenza cardiaca, il monitoraggio dello stress o le previsioni del tempo. Scorri verso il basso dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare le impostazioni rapide e scorri verso l’alto dalla stessa posizione per visualizzare le notifiche. A completare il look della band c’è un cinturino in silicone piuttosto standard che utilizza una fibbia tradizionale in stile orologio, e che offre una vestibilità sicura e comoda da indossare per l’esercizio e per il monitoraggio del sonno.
Il Band 6 ha una resistenza all’acqua di 5ATM, che lo rende sicuro per essere immerso in acqua fino a 50 metri di profondità. Ciò significa che è adatto anche per il nuoto in piscina e per monitorare l’allenamento in acqua. Quando si tratta di ricaricare, c’è un ditale di magnetico che si aggancia sul retro del tracker. Non è la connessione più sicura ed è facile che vada fuori posto se non stai attento a dove lo posizioni quando è in carica.
Huawei Band 6 offre elementi di tracciamento come il conteggio dei passi e il monitoraggio del sonno, ma è in grado di fare molto di più.
Sono presenti sensori di movimento come accelerometro e giroscopio per tracciare i movimenti e il cardiofrequenzimetro ottico TruSeen 4.0 di Huawei per consentire di monitorare continuamente la frequenza cardiaca e sbloccare il monitoraggio dello stress. Quel sensore consente anche il monitoraggio della SpO2, che può anche essere misurata in continuità.
Per questi valori, c’è una schermata di monitoraggio delle attività dedicata per dare un’occhiata ai passi giornalieri, ai minuti attivi e alle ore attive. Sarai anche notificato con avvisi di inattività se sei stato fermo per troppo tempo.
Quando è ora di andare a letto, puoi visualizzare il sonno della notte più recente e poi potrai andare all’app Huawei Health per approfondire le statistiche della buonanotte. È qui che vedrai le fasi del sonno, i punteggi e dati aggiuntivi sulla continuità del sonno e sulla qualità della respirazione. Puoi rimanere nella parte superiore dello schermo per le solite statistiche e scorrere verso il basso per quelle più avanzate.
Oltre ai passi e al sonno, puoi anche monitorare lo stress attraverso misurazioni della variabilità della frequenza cardiaca, mostrandoti sulla fascia quando lo stress è stato alto, basso e il livello di stress attuale. Ci sono anche esercizi di respirazione a cui rivolgersi durante quei momenti stressanti in cui è possibile regolare il ritmo degli esercizi di respirazione e la durata degli esercizi, che possono durare un massimo di 3 minuti. Sebbene sia utile essere in grado di tenere sotto controllo lo stress, mancano chiaramente alcune informazioni utili per renderlo una funzionalità davvero utile da avere a disposizione.
Il Band 6 esegue il monitoraggio sportivo e ci sono ben 96 modalità di allenamento, con alcune principali che offriranno inevitabilmente più metriche e dati durante e dopo l’allenamento. Purtroppo manca il GPS, quindi dovrai connetterlo ad uno smartphone per ottenere un tracking di allenamento più accurato.
Sulla Band, vai all’app Allenamento e vedrai le modalità coperte per corsa all’aperto e su tapis roulant, nuoto in piscina e canottaggio indoor. Puoi inserire modalità aggiuntive dall’app Huawei Health.
In termini di funzionalità di tipo smartwatch, si tratta di un device che funziona con telefoni Android e iPhone. Il nostro test è stato speso accoppiandolo a un telefono Android e non possiamo dire di aver riscontrato problemi reali durante la configurazione, l’associazione e la sincronizzazione del Band 6 con l’app Huawei Health.
Hai una discreta gamma di funzionalità a tua disposizione. Huawei offre un bel mix di quadranti che sfruttano al massimo il display AMOLED luminoso e vibrante e puoi sincronizzarli rapidamente su Band 6. Riceverai notifiche ben ottimizzate per lo schermo, ma non puoi interagire o rispondere alle notifiche. Puoi visualizzare le previsioni del tempo, usarlo come otturatore remoto per scattare foto con lo smartphone e ci sono i controlli musicali, anche se funzionano solo se abbinati a un telefono Android. Non avrai pagamenti, un lettore musicale o qualsiasi tipo di app store. Anche se non c’è da stupirsi visto il prezzo. Quello che c’è però funziona bene ed è in gran parte dovuto alla presenza di quello schermo di buone dimensioni. Il supporto per le notifiche e i controlli musicali funzionano bene, come i quadranti.
Huawei determina che la Band 6 sia in grado di funzionare fino a 14 giorni in un uso tipico, ma non specifica realmente cosa considera per “uso tipico”. Nel nostro test abbiamo scoperto che 14 giorni sono possibili, ma l’abbiamo trovato più vicino a 10 giorni.
Leggi di più –> Il miglior activity tracker
Informazioni aggiuntive
Scheda Tecnica: Huawei Band 6
|
Non ci sono ancora recensioni.