Il miglior termometro febbre del 2018

termometro febbre

La febbre è uno dei sintomi fisici più frequenti di quando non ci sentiamo bene. Tenere sotto controllo la nostra temperatura corporea, quindi, ci aiuta a capire come vanno le cose e a decidere come intervenire, soprattutto a chiedere un consulto medico.

Se siete capitati su questa guida, immaginiamo che siate alla ricerca di un termometro febbre da tenere in casa o al posto di lavoro per essere sempre aggiornati.

Siete capitati nel posto giusto, perché qui vi forniremo tutti i consigli e suggerimenti su come scegliere un termometro febbre e acquistare uno dei migliori termometri sul mercato.

Perché acquistare un termometro febbre?

C’è veramente bisogno che ve lo spieghiamo? Se non ne possedete già uno in casa, un termometro febbre è uno strumento necessario legato alla vostra salute. La febbre è innanzitutto un fondamentale meccanismo di autodifesa dell’organismo contro virus e batteri. Può anche essere la conseguenza di intossicazioni alimentari, traumi o grave stress mentale e fisico. Questo cambiamento fisiologico si manifesta con un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C / 37,5°C, a seconda del punto in cui viene effettuata la misurazione.

Tipi di termometro febbre

Sostanzialmente sul mercato sono presenti i seguenti tipi di termometro febbre:

  • Termometro in vetro
  • Termometro digitale
  • Termometro ad infrarossi
  • Termometro a cristalli liquidi

Andiamo ad approfondire caso per caso.

Termometro in vetro

E’ la versione “tradizionale” del termometro, quella che fino a qualche anno fa era preponderante. Una volta contenevano mercurio o alcool, da qualche anno a questa parte, questo tipo di termometro contiene una lega di metalli meno inquinante e tossica, il galinstano.

termometro in vetroAttenzione: se possedete ancora in casa dei termometri a mercurio, dovete sapere che dal 2009 l’utilizzo di questo materiale è vietato a causa degli effetti nocivi alla salute che esso genera. Informatevi presso il gestore dei rifiuti della vostra zona per lo smaltimento.

Pro

  • Affidabile, preciso
  • Basso impatto ambientale

Contro

  • Fragile
  • Tempi di rilevazione lunghi

Termometro Clinico/Febbre, Termometro classico facile da leggere e utilizzare per adulti, bambini, anziani, senza mercurio certificato dispositivo medico

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
7,93

Termometro Digitale

Si tratta di termometri che possiedono un display dove viene visualizzata la temperatura. I tempi di rilevazione non sono molto più bassi di quelli di un termometro a vetro (max 3 minuti), tuttavia possiedono delle interessanti funzioni di memoria delle passate rilevazioni che possono essere molto comode.

termometro digitaleL’affidabilità di un termometro digitale è un argomento spinoso: vi consigliamo di controllare sulla confezione che il grado di precisione superi i 0,1 °C. Più alto è il livello di precisione più alto sarà, inevitabilmente, il prezzo.

Pro

  • Facile da usare…
  • …e da leggere
  • Può essere molto preciso…

Contro

  • …ma a caro prezzo
  • Necessita di batteria

Termometro ad infrarossi

Questo tipo di termometro misura il calore emesso da superfici e cavità corporee. Si tratta della tipologia più evoluta e costosa, ma offre ottime (e non invasive) misurazioni anche a distanza.

termometro ad infrarossiPro

  • Tempi di rilevazione quasi istantanei
  • Possibile misurazione a distanza

Contro

  • Costoso

Termometro a cristalli liquidi

Meno utilizzati rispetto agli altri, i termometri a cristalli liquidi sono costituiti da una fascetta di plastica monouso che misura la temperatura quando viene appoggiata sulla fronte. Il valore della temperatura viene misurato mediante cristalli liquidi e viene indicato da varie colorazioni della striscia. La misurazione è molto facile: dovete semplicemente appoggiare la striscia di plastica sulla fronte e leggere il responso dopo circa 1 minuto.

termometro cristalli liquidiPro

  • Facile da utilizzare
  • Tempi di rilevazione più bassi di quelli a vetro o digitali

Contro

  • Risultati facilmente alterabili
  • Strisce monouso

Thermotest VM-TS1 - Termometro frontale a cristalli liquidi, colore bianco

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
9,14

Dove misurare la temperatura?

La temperatura corporea può essere misurata in varie zone, con modalità e soglie di allerta differenti. Di seguito le analizzeremo tutte.

Temperatura ascellare

Il metodo più tradizionale e decisamente accurato, consiste nel posizionare il termometro, parallelo al corpo, sotto l’ascella. L’allerta di febbre si segnala sopra i 37 gradi. Tenete conto che le due ascelle possono avere temperature differenti tra di loro, quindi utilizzate sempre la stessa.

Tipologie di termometro: a vetro, digitale.

Temperatura auricolare

E’ il metodo più veloce e il meno invasivo, quindi anche il più consigliato per i bambini. Dovete però stare attenti a misurare correttamente, altrimenti il dato potrebbe non essere molto accurato.

Tipologie di termometro: ad infrarossi.

Temperatura rettale

E’ il metodo più accurato, ma ovviamente il più invasivo, ed è particolarmente indicato per misurare la temperatura dei neonati.

Tipologie di termometro: a vetro, digitale.

Temperatura orale

Si tratta di una misurazione semplice e rapida, occhio soltanto a non effettuarla dopo aver mangiato un pasto molto caldo o molto freddo perché i risultati potrebbero essere alterati.

Tipologie di termometro: a vetro, digitale.

Temperatura frontale

Una misurazione poco invasiva e molto semplice, è però bene assicurarsi che il termometro e la persona siano stati nella stessa temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

Tipologie di termometro: ad infrarossi, a cristalli liquidi.

Quale termometro febbre scegliere?

Come scegliere il miglior termometro febbre per le vostre esigenze? In questa sezione approfondiremo le caratteristiche che dovrete valutare prima di procedere all’acquisto, proponendovi i migliori esempi di mercato per ciascuna categoria.

Sintetizzando molto, per scegliere il termometro febbre da acquistare dovrete guardare con attenzione i seguenti aspetti:

  • Tecnologia: che tipo di termometro volete acquistare? Che budget avete?
  • Praticità d’uso: quanto è facile da usare?
  • Accuratezza: i risultati sono precisi?
  • Funzioni & Accessori: meno importanti, ma da valutare se esistono delle funzionalità o degli accessori aggiuntivi.

Vediamo nel dettaglio.

Le funzioni del termometro

Come già detto, se si punta sui termometri digitali oppure ad infrarossi si può accedere ad una serie di funzionalità avanzate, dipendenti dal modello (e dal suo prezzo).

  • Memoria: molti termometri di questo tipo sono dotati di una funzione memoria che registra gli ultimi valori per poter monitorare la temperatura corporea in un determinato arco di tempo;
  • Allarme temperatura alta: se la temperatura supera un dato valore di soglia, solitamente pari ai canonici 37 gradi , il termometro emette un segnale acustico o visivo;
  • Spegnimento automatico: con questa funzione il termometro si spegne automaticamente dopo qualche minuto, per evitare di consumare e scaricare le batterie;
  • Luce notturna: in presenza di una retroilluminazione è possibile leggere la temperatura sul display anche al buio. Funzione particolarmente utile nel caso di misurazione notturna della temperatura a un neonato;
  • Indicazione età: regola il termometro in base agli anni del bambino. I sistemi di determinazione della febbre possono infatti cambiare con l’età;
  • Punta preriscaldata: alcuni termometri auricolari dispongono di una funzione che riscalda la punta prima dell’utilizzo e aumenta quindi l’affidabilità del responso;
  • Bluetooth: alcuni modelli associano via Bluetooth il termometro ad un’app del cellulare, con funzioni di monitoraggio della temperatura corporea nel tempo.

Gli accessori del termometro

Quel che troverete di solito nella confezione del vostro termometro sono le batterie (se necessarie) e una cover protettiva. Nel caso dei termometri a infrarossi auricolari, potreste trovare anche dei cappucci per la punta di ricambio. Soprattutto nel caso di utilizzo del termometro sui neonati, i ricambi garantiscono l’igiene nella misurazione ed evitano la diffusione di infezioni. Alcuni modelli sul mercato dispongono già di una decina di ricambi nella confezione.

Quali sono i migliori termometri febbre del 2018?

Miglior termometro ad infrarossi

Hylogy MD-H4-TYIT-V

Economico, ha l’autospegnimento e può misurare la temperatura esterna di qualsiasi oggetto, tanto semplice quanto veloce da usare. Apprezzato anche per la precisione e l’affidabilità, la retroilluminazione lo rende utilizzabile anche al buio.

Termometro Digitale da fronte a Infrarossi Temperatura Corporea Senza Contatto Rileva Febbre Per Bambini Adulti Animali Oggetti Liquido ecc.

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
13,99 29,99

Miglior termometro digitale

Reer 9850

Impermeabile, funziona tramite contatto. La punta è flessibile, per cui aderisce bene alla pelle senza infastidire il soggetto, si potrà poi decidere se effettuare la rilevazione per via orale, rettale o ascellare. Il grande vantaggio di questo termometro consiste nella velocità delle sue misurazioni che avvengono in soli 5 secondi, un tempo incredibile per la categoria.

Reer 9850 - Termometro digitale, misurazione rapida

1 used da 7,08€
Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
8,90

Miglior termometro economico

Lismile LMHP016AG

Digitale, ha un ottimo tempo di misurazione (circa 10 secondi), l’allarme per la temperatura alta, è tuttavia privo di memoria o luce notturna. Viene venduto assieme ad una custodia.

Lismile Professionale Digitale Clinico Termometro, CE & FDA approvato, Letture veloci e accurate, febbre di avvertimento, Auto Spegnimento, per la...

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
6,99

Miglior termometro per bambini

TempIR Temp1

Contactless, è ottimo anche per misurare la temperatura dei cibi da dare a bambini piccoli. La versatilità la “paga” con una certa approssimazione soprattutto nel caso di temperature corporee molto alte. A volte è necessario ripetere la misurazione più volte, e fare la media.

Termometro Digitale Per Temperatura Corporea Tempir, Infrarossi Per Adulti E Bambini. Senza Contatto, Termometro Clinico Ad Alta Precisione E Multi...

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
36,87 49,97

Miglior termometro per neonati

Braun Thermoscan 7

E’ un termometro digitale a infrarossi auricolare che rileva la temperatura attraverso il timpano e, grazie alla tecnologia Age Precision, tara al meglio la misurazione secondo l’età del soggetto. Potrai dunque impostare la fascia d’età (0-3 mesi, 3-36 mesi, 36 mesi-adulto) prima di effettuare la rilevazione. La punta flessibile del termometro è preriscaldata, in questo modo non si rischia di infastidire l’orecchio al contatto, e la misurazione è rapida e precisa.

Il display è ampio e facile da leggere, inoltre, grazie alla retroilluminazione si può misurare la temperatura senza dover accendere la luce, in modo tale da non svegliare il bimbo o altri famigliari. Per massimizzare l’igiene puoi inserire dei filtri monouso sul bulbo per garantire una protezione ottimale.

Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision – Termometro Auricolare a Infrarossi

Free shipping
Last update was in: Set 21, 2018 11:10
46,90 69,90
Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Una selezione dei nostri migliori post e recensioni, una volta al mese.
Rispetteremo la tua privacy.