Biscotti Nutella: come sono? La nostra prova d’assaggio

I biscotti Nutella sono la novità dolciaria dell’anno, nell’ambito della GDO. Un hype d’interesse che non deve sorprendere: la Nutella resta uno dei guilty pleasure più amati degli italiani, e per decenni ciascuno di noi ha provato ad utilizzarla, artigianalmente, per preparare vari tipi di dolci.

Chi non ha mai pensato a intingerci un biscotto secco? I Nutella biscuits nascono per incontrare quest’esigenza e, a livello più commerciale/industriale, per “riparare” lo scarso successo dei B-Ready, oltre che per contrastare il dominio nella nicchia da parte della Barilla/Mulino Bianco (Baiocchi, in particolare).

Nutella Biscuits – Ingredienti

Ecco cosa ci dice l’etichetta.

Crema alle NOCCIOLE e al cacao 40% (zucchero, olio di palma, NOCCIOLE 13%, LATTE scremato in polvere 8,7%, cacao magro 7,4%, emulsionanti: lecitine (SOIA); vanillina), farina di FRUMENTO (32%), grassi vegetali (palma, palmisto), zucchero di canna (9%), LATTOSIO, crusca di FRUMENTOLATTE intero in polvere, estratto in polvere di malto d’ORZO e mais, miele, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio), cacao magro, sale, amido di FRUMENTO, farina di ORZO maltato, emulsionanti: lecitine (SOIA), vanillina.

Rispetto al resto del mercato, abbiamo dunque un’elevata presenza della Nutella (40%), mentre il biscotto si evidenzia per un’elevata percentuale di zucchero, meno nocciole del previsto e l’immancabile olio di palma.

Nutella Biscuits – Valori nutrizionali

Valori medi per 100 g per pezzo (13,8 g) (%*) per 13,8 g
Energia (kJ / kcal) 2146 / 513 297 / 71 4
Grassi (g) 24,5 3,4 5
di cui: acidi grassi saturi (g) 11,8 1,6 8
Carboidrati (g) 63,3 8,7 3
di cui: zuccheri (g) 34,7 4,8 5
Proteine (g) 8,4 1,2 2
Sale (g) 0,529 0,073 1

Nutella Biscuits – Prova d’assaggio

Una confezione di Nutella biscuits pesa circa 304 grammi e contiene 22 biscotti. Il calcolo netto è presto fatto: ogni biscotto pesa quasi 14 grammi, un valore decisamente più alto della concorrenza.

La pasta frolla ha un’ottima croccantezza e friabilità, mentre la consistenza della crema è ottimale a creare un bel contrasto con il biscotto. La differenza, come già detto, è che di Nutella ce n’è veramente tanta, il prodotto fa quell’effetto di qualcuno che, voluttuosamente, abbia intinto un biscotto in un vasetto della famosissima crema spalmabile. L’effetto finale al palato è molto dolce, come confermano i valori nutrizionali di cui sopra: due biscotti Nutella equivalgono a quasi due zollette di zucchero, pari a 9,6 grammi (quasi il 20% del limite fissato dall’Oms riferito agli zuccheri semplici).

Nutella Biscuits – Impressioni finali

I biscotti Nutella sono buoni al palato, soprattutto se amate i prodotti della Ferrero e la loro fisologica dolcezza, ma andateci piano! Non possono essere assolutamente considerati dei biscotti da colazione, ma un buon sostituto della merenda o del dessert. Sempre in quantità moderate (uno, massimo due).

Nutella Biscuits – Dove trovarli

Dopo il lancio, i biscotti Nutella sono disponibili in tutti i marchi della GDO, oltre che su qualsiasi piattaforma di spesa online a domicilio.

Il prezzo consigliato è di € 2,99 a confezione, chiaramente i singoli esercenti possono applicare prezzi differenti.

3,67 6 new from 3,67€
disponibile
Nutella Biscuits

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
3