Lavorare da casa: come arredare la postazione di lavoro?

Con l’avvento dello smartworking, sempre più persone stanno scoprendo i vantaggi di lavorare da casa. Tuttavia, è molto importante avere una postazione di lavoro organizzata e funzionale per migliorare la produttività e la salute fisica e mentale. Arredare e decorare la propria postazione di lavoro è molto divertente e non presenta i limiti che potrebbero esserci in un ambiente destinato anche al pubblico. Ci si può, quindi, sbizzarrire nella personalizzazione, ad esempio usufruendo di un servizio di stampa su tela online con cui realizzare delle stampe colorate o trasformare in quadri delle fotografie che si amano particolarmente. Vediamo, quindi, come arredare la propria postazione di lavoro in casa.

La scelta della sedia giusta

Uno dei fattori più importanti per il benessere al lavoro è una sedia ergonomicamente corretta. La comodità è fondamentale così come la giusta postura, soprattutto per la salute. Una sedia da ufficio ergonomica previene problemi alla schiena e aumenta la produttività e il comfort per lunghi periodi di sedentarietà. La scelta ideale deve ricadere su una sedia che supporti bene il lavoratore nella giusta posizione e che abbia una buona regolazione dell’altezza per poter adattare la seduta in base alle proprie esigenze.

La funzionalità della scrivania

Scegliere la scrivania giusta è fondamentale. Infatti una scrivania spaziosa e funzionale consente di organizzare tutto quello che serve per lavorare al meglio e in maniera più efficiente e organizzata. Questo complemento d’arredo deve essere abbastanza ampio da ospitare comodamente il computer, gli strumenti di scrittura e tutti gli elementi necessari. La scelta di una scrivania con cassetti oppure con dei ripiani aggiuntivi aiuterà a tenere la zona di lavoro pulita e ordinata. Si potranno poi aggiungere delle decorazioni, come portapenne buffi o foto di famiglia.

Il monitor e l’utilizzo smart della luce

Utilizzare uno o più monitor contribuisce a migliorare la produttività. La scelta perfetta è quella di optare per almeno due monitor, in questo modo si potranno visualizzare contemporaneamente diverse finestre aperte. Poi è fondamentale scegliere la giusta luce per ridurre l’affaticamento degli occhi mentre si lavora al computer. Una soluzione è quella di scegliere una luce naturale e posizionare la scrivania vicino a una finestra oppure utilizzare delle lampade luminose, da posizionare a una certa distanza dal monitor.

Decorare l’ambiente di lavoro per renderlo accogliente

Per aumentare la produttività è molto importante avere un ambiente di lavoro accogliente. Si possono scegliere delle decorazioni simpatiche e che si avvicinano ai propri gusti per creare un’atmosfera confortevole. Piante, oggettini e quadri realizzati con il servizio distampa su tela online possono aiutare a concentrarsi e rendere la giornata lavorativa più piacevole.

Organizzare gli spazi con scaffali e cassetti

Un aspetto da non sottovalutare è l’organizzazione dello spazio della postazione lavorativa. L’ideale sarebbe utilizzare scaffali oppure cassetti in cui riporre i documenti e gli oggetti di lavoro. Inoltre, è fondamentale separare lo spazio di lavoro da quello personale e di svago. Questo perché accomunare svago e lavoro potrebbe distrarre e rendere difficile la concentrazione.

L’arredamento della propria postazione è essenziale per la produttività ed il benessere quotidiano. Pensare attentamente alla scelta dei complementi d’arredo e all’illuminazione è molto importante così come la decorazione è fondamentale per migliorare l’umore mentre si lavora.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0