
L’arrivo di un bebè porta con sé molti dubbi e interrogativi. Cosa servirà?
La risposta a questa domanda è estremamente soggettiva, c’è chi potrebbe riempire pagine e pagine di oggetti indispensabili e chi si limiterà a due o tre cose.
Certamente la cosa più furba da fare è quella di creare una Lista Nascita in cui inserire tutto ciò che riteniamo ci serva, che sia indispensabile o meno.
Lista Nascita: come funziona?
Esattamente come per la lista Nozze, la lista nascita può essere aperta in un negozio comune (Prenatal o simili) oppure online.
Qui inserirete tutto ciò che chi vuole farvi un regalo può prendervi, ed è un metodo pratico per evitare di ricevere oggetti indesiderati e che finirebbero solo per prendere polvere.
Scegliendo di fare la Lista Nascita su Amazon, ad esempio, avrete a disposizione una grande varietà di oggetti e, soprattutto, se avete parenti e amici che vivono distanti potranno inviarvi tutto direttamente a casa. Man mano che le persone acquistano gli oggetti verranno segnalati come non più disponibili e questo vi eviterà di trovarvi un doppione. Mettere oggetti in lista nascita qui è davvero semplice!
L’indirizzo di destinazione dove gli oggetti verrano spediti non viene reso noto a chi acquista, quindi anche se la lista dovesse “girare” fuori dalla vostra cerchia stretta di amici e parenti, nessuno sarà a conoscenza del vostro indirizzo.
Cosa mettere in Lista Nascita?
Come abbiamo detto la lista degli indispensabili è estremamente soggettiva e ognuno ha le proprie preferenze, anche in base a come immagina la propria vita da genitore.
Seggiolino Auto
Noi consigliamo di mettere in lista sia le cose che ritenete di voler avere a tutti i costi, sia quelle che non sapete esattamente se e quanto verranno usate.
Su una cosa ci sentiamo di non temere smentite, se avete un’automobile c’è un oggetto che è imprescindibile: il seggiolino. Che sia un ovetto oppure un modello destinato a crescere con il vostro bimbo, non si può evitare di averlo. Per questo vi consigliamo di metterlo in lista, insieme al necessario dispositivo anti abbandono che dovrà seguirvi fino ai 4 anni di età del bambino.
Se pensate di acquistare un passeggino trio avrete già l’ovetto, quindi potreste puntare direttamente su un seggiolino da usare quando questo non andrà più bene.
Passeggino Trio
Qualcuno vi dirà che è inutile, per altri è un vero e proprio must have. Il Passeggino Trio è forse uno dei regali più gettonati dai parenti ed è un sistema che unisce la vecchia carrozzina, l’ovetto e il passeggino. Il motivo per cui molti lo considerano inutile e di scarso utilizzo è perché, mediamente, la navicella si usa per circa 4/5 mesi e poi il passeggino risulta molto pesante, a volte ingombrante e spesso indicato solo fino ai due anni.
In realtà i passeggini trio degli ultimi anni sono molto leggeri e sono adatti a pesi fino ai 2o/2 kg (quindi circa 4 o 5 anni del bambino). Se pensate di non sfruttare a pieno la navicella potete orientarvi su veri e propri passeggini che siano predisposti all’attacco di ovetto o navicella (che magari comprerete usata), o usare il passeggino in posizione del tutto reclinata e con un materassino.
Se volete sapere come scegliere il passeggino che fa per voi, seguite la nostra guida dettagliata.
Cuscino da allattamento
Questo particolare cuscino è utile sia negli ultimi mesi di gravidanza (quindi è un regalo particolarmente utile anche per la futura mamma), che per dare un sostegno durante l’allattamento (al seno o con biberon). In realtà riesce anche a creare un piccolo nido sicuro in cui far stare il bimbo. Ne esistono tantissimi modelli, noi qui vi consigliamo il nostro preferito.
Sdraio a dondolo
Un altro oggetto molto gettonato nelle liste nascita è la sdraietta. Per alcuni bambini è indispensabile, appena messi in questa piccola altalena si calmano e danno ai loro genitori qualche minuto di calma necessaria per andare in bagno, farsi una doccia o bere un caffè. Qualcuno si fa anche delle gran dormite, mentre altri la detestano e non vogliono saperne.
Ne esistono di tantissimi modelli, dai più semplici ai più avanzati.
Culla
Come non acquistare un comodo giaciglio per il vostro piccolo?
C’è chi prende direttamente il lettino e nei primi mesi di vita usa la navicella e fa dormire il bimbo nel lettone, ma noi vi consigliamo una culla da co-sleeping. In questo modo potrete attaccarla al lettone e avere sempre il piccolo vicino, prendendolo in braccio per allattarlo o coccolarlo. Di giorno vi basterà tirare su il pannello e il bimbo sarà perfettamente al sicuro nella culla. Questi sistemi possono essere usati fino a che il bambino non inizia a mettersi a gattoni o a usare i bordi della culla per mettersi in piedi (indicativamente verso i 5/7 mesi).
Lettino
Che abbiate deciso di prendere o no la culla, a un certo punto dovrete mettere il bimbo nel suo lettino. A questo proposito potete scegliere se passare direttamente alla soluzione del lettino montessoriano o a un classico lettino con le sbarre.
Fasciatoio
Anche in questo caso non si tratta di un elemento indispensabile, potete creare una “postazione cambio” anche con qualche asciugamano e un telino morbido poggiati sulla lavatrice o su un ripiano di una cassettiera. Ma se state ancora scegliendo i mobili della cameretta o se lo spazio in bagno è particolarmente risicato, un fasciatoio può rivelarsi molto utile.
Molti modelli permettono di sostituire il ripiano con il materassino con un normale pannello in legno e trasformare il fasciatoio in una cassettiera in cui conservare i vestiti del bambino e quindi in un mobile che resterà con voi per molto tempo.
Per chi, invece, ha già una cassettiera ma non ha dove cambiare il bambino, consigliamo questa soluzione.
Pannolini
Spesso ai futuri genitori vengono regalate torte di pannolini, perché si sa che non sono mai abbastanza. Ma queste torte spesso hanno il difetto di essere composte da pannolini di marchi molto noti, ma non sempre adatti alla pelle del vostro bimbo (c’è chi si trova bene con un marchio e chi con un altro).
Per questo in lista mettete dei pacchi, piccoli, di diversi pannolini, in maniera da poterli testare e scegliere quello che fa al caso vostro. Oppure approfittatene per farvi regalare un set di pannolini lavabili.
Mangiapannolini
Nei primi mesi cambierete tantissimi pannolini e questo contenitore sarà utilissimo, ogni volta che metterete dentro un pannolino usato questo verrà isolato, evitando cattivi odori in casa.
Marsupio/fascia
Quando si ha un neonato si impara molto velocemente a fare qualunque cosa con una mano sola e capita spesso che farebbe molto comodo avere le braccia libere per potersi occupare delle faccende di casa o per lavorare. In nostro aiuto vengono i supporti come fasce e marsupi. Il babywearing non è solo una questione di praticità per i genitori, ma un grande vantaggio per i piccoli, che nella posizione cuore a cuore trovano una grande coccola e la risposta al fisiologico bisogno di contatto. Ricordate che la posizione “fronte mondo” del neonato non è ergonomica.
Vi lasciamo un veloce glossario per orientarvi in questo mondo:
- Fascia elastica: si tratta di una fascia lunga circa 5 metri in maglia di cotone o bamboo. Molto facile da legare (la legatura più semplice è quella chiamata “triplo sostegno”) ed è adatta fino ai 6/8 chili del bambino. Dopo potrebbe risultare poco sostenitiva e portare a dei mal di schiena o alle spalle del portatore. Più dettagli.
- Fascia rigida: si tratta di fasce a trama diagonale in materiali naturali (spesso cotone al 100%, molte volte in blend misti con canapa, lino, bamboo, viscosa…), in questo caso troveremo molte differenze, a partire dalle taglie (vanno dalla 2 alla 8, da un minimo di 2,70 metri a un massimo di 5,70 metri), la scelta della taglia varia in base al tipo di legature che si vogliono fare e alla corporatura del portatore. In base alle necessità è possibile portare cuore a cuore o mettere il bambino sulla nostra schiena. Più dettagli.
- Ring (fascia ad anello): si tratta di fasce rigide dalla lunghezza di circa 2 metri in cui sono presenti due anelli e che permettono di portare il bimbo sul fianco o, quando è molto piccolo, anche sul davanti. Poiché tutto il peso viene scaricato su una sola spalla è adatta a tragitti brevi o a quando il bambino inizia a voler camminare e poi risalire in braccio. Più dettagli.
- Marsupio: esistono diverse tipologie di questo supporto, la cosa veramente importante è acquistarne uno ergonomico, sia per il bambino (quindi che rispetti la posizione a M delle gambine, che sia morbido per la schiena) che per il portatore. Molto spesso sulla confezione troverete una scritta generica che indica il peso massimo supportato, ma non fatevi trarre in inganno, quello che dovete sapere è fino a che lunghezza del bimbo può essere usato. Infatti dovrete sempre fare attenzione che il tessuto vada a sostenere da un incavo del ginocchio all’altro e che sulla schiena il pannello arrivi fino al collo. Esistono marsupi regolabili, che vi permettono di usarli più a lungo rispetto a quelli “classici”. Mediamente il marsupio è consigliato a partire dai 67 cm di lunghezza del bambino e da quando riesce a tenere il capo eretto. Esistono 4 misure: baby size (dai 67 agli 80 cm, mediamente); toddler (dai 75cm) e preschooler. Infine ci sono marsupi che si adattano a tutt’e tre le precedenti categorie (un esempio su tutti: Isara The One, che permette di coprire tutto il percorso di crescita). Più dettagli.
Vi consigliamo di aggiungere alla lista nascita anche delle comode cover, che vi permetteranno di coprire il bambino anche in inverno o per passeggiate al fresco, in alternativa potete scegliere anche delle giacche da trasporto, che permettono di tenere al caldo anche il bimbo nel marsupio/fascia.
Zaino cambio
Con l’arrivo di un bambino ogni uscita da casa si trasforma in un lungo elenco di cose da non dimenticare e da mettere in borsa.
Per non avere problemi con dimenticanze e confusione, vi consigliamo uno zaino/borsa cambio. Sono estremamente comodi perché oltre ad avere moltissimi scomparti, permettono di essere aperti anche di lato, recuperando facilmente anche ciò che è rimasto sul fondo; sono inoltre estremamente capienti (riuscirete a farci stare il necessario per il bambino per un week-end fuori casa). Spesso sono accompagnati anche da un piccolo astuccio termico in cui mettere un biberon pronto all’uso.
Quasi sempre è presente anche un piccolo telo imbottito da poter usare come fasciatoio portatile. Ma vi consigliamo di aggiungere anche un fasciatoio pieghevole da viaggio, dove potete conservare anche qualche pannolino e qualche asciugamano, utilissimo durante i viaggi per non portarsi con sé tutta la borsa ma avere a portata di mano tutto quello che vi serve.
Asciugamani
Un regalo poco impegnativo e adatto alle tasche di tutti ma estremamente utile. Gli asciugamani non bastano mai. Che siano delle piccole lavette quadrate (molto pratiche quando si tratta di un cambio semplice e di veloce asciugatura) o di un piccolo accappatoio per i primi bagnetti.
Lenzuolina
Se avete preso il tris completo avrete bisogno di lenzuola per la navicella, per la culla e per il lettino, tre misure diverse. Mettetele in lista nascita e non pensateci più!
Sacco nanna
I bambini si muovono spesso durante il sonno e molti non sopportano proprio la coperta, col risultato di dormire scoperti. Per questo sono molto utili i sacchi nanna, che coprono il bambino in ogni suo movimento. Esistono in diverse imbottiture da TOG1 (il più fresco) a TOG 3,5 (il più caldo). Tenendo conto del clima della vostra città e di come vestite il bimbo per la notte, scegliete quelli più adatti a voi. Potete basarvi su questa tabella realizzata da Slumbersac.
Vaschetta bagno
Il bagnetto, oltre a essere igiene personale, è anche un momento di grande relax per il bambino. Se ve la giocate bene subito dopo farà una bella nanna! Per questo la vaschetta è essenziale. Noi vi consigliamo di prenderne una che possa essere ripiegata e conservata facilmente.
Coppette assorbilatte riutilizzabili
Se pensate di voler allattare al seno o allattate già, le coppette assorbilatte sono utilissime. Se volete fare una scelta ecologica vi consigliamo di orientarvi verso i pad lavabili, in materiali naturali (cotone o bamboo). Il vantaggio è che una volta terminato l’allattamento potrete usare le coppette come dischetti struccanti.
Tiralatte
Per chi allatta questo strumento è un ottimo alleato. Se volete conoscere il modello perfetto per voi, leggete qui la nostra guida al tiralatte perfetto.
Molto comodo anche questo raccogli latte, che può essere usato per non “sprecare” il latte che dovesse uscire da un seno mentre allattate dall’altro.
Biberon
Che allattiate al seno o con latte artificiale, il biberon è sempre utile. Ci sono modelli e tettarelle diverse. Sicuramente vi consigliamo di orientarvi verso dei modelli che abbiano il sistema anti-colica.