Costi Auto: cinque consigli (più uno) per risparmiare #PrimaAssicurazioni

Possedere un’automobile, si sa, rappresenta un costo che non è solo legato alle spese più ovvie (carburante, bollo), ma che riguarda tante uscite dirette e indirette che incidono sul bilancio famigliare.

Esistono però tutta una serie di gesti quotidiani che richiedono poco tempo e permettono al proprietario di un veicolo di risparmiare soldi. In questo post ne abbiamo selezionati cinque…più uno.

Uno: Controllare mensilmente la pressione dei pneumatici

I pneumatici sgonfi possono incidere sul consumo di benzina e durano fino al 40% in meno: ogni quattro settimane controllate la loro pressione e la profondità del battistrada.

Due: Verificare il livello di usura dei tergicristalli

Verificate che le spazzole dei tergicristalli siano in buono stato: se la gomma tergente è particolarmente usurata, l’intelaiatura
potrebbe graffiare o danneggiare il vostro parabrezza.

Tre: Controllare il livello dell’olio motore

Un basso livello di olio nel motore può portare al surriscaldamento delle componenti meccaniche dell’auto; controllate il livello
dell’olio circa una volta al mese, utilizzando dei guanti per precauzione.

Quattro: Verificare il livello dell’acqua nella batteria

Controllate il livello dell’acqua distillata della batteria aggiungendone un po’ in caso di necessità: una batteria con poco liquido va incontro ad usura precoce e a malfunzionamenti.

Cinque: Controllare l’usura delle pastiglie dei freni

Le pastiglie dei freni vanno controllate ogni 15.000/20.000 km. Se mentre siete alla guida sentite i freni fischiare non aspettate: sostituitele il prima possibile.

…più uno: l’Assicurazione Auto!

Veniamo ora ad un consiglio “non meccanico” che potrebbe però farvi risparmiare molti più soldi degli altri. Prima della scadenza della vostra polizza Rc Auto, provate a risparmiare calcolando un nuovo preventivo sul sito di Prima Assicurazioni: bastano 30 secondi e la targa del vostro veicolo.

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0