Dimagrire con la spin bike: consigli & opinioni

Per perdere peso sono importanti tre fattori:

  • l’alimentazione,
  • l’esercizio fisico
  • la costanza. 

Quando ci si approccia al dimagrimento molto spesso si cerca anche un’attività fisica da associare alla dieta e che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo più velocemente. 

Il tipo di sport da praticare dipende dal nostro stato di salute, dalla fisicità e dall’età, ci sono alcune attività che riescono a essere adatte quasi a tutti e che per questo riscuotono molto successo. 

E’ il caso dello spinning, pratica nata negli anni ‘90, che simula la corsa in bicicletta e che può essere praticata sia in palestra che a casa, semplicemente acquistando una spin bike, una bici da camera ergometrica che somiglia alla classica bicicletta da strada ma con una sola ruota.

GOSPORT.IT Allenamento Spin Bike Cyclette AEROBICO Home Trainer, Bici da Fitness_Allenamento Spin Bike Cyclette AEROBICO Home Trainer, Bici da Fitness

Last update was on: Nov 24, 2022 13:11
disponibile
288,31

Durante un allenamento con la spin bike andremo ad associare alla classica pedalata sulla cyclette il cambio frequente di posizione e intensità di pedalata, aiutandoci anche con l’uso di musica ritmata e cardio training. 

Di solito una seduta di allenamento dura circa  40 minuti e, in base all’intensità del lavoro fatto, può farci bruciare tra le 250 e le 800 calorie. 

Dopo i primi 15 minuti di riscaldamento in cui si va ad un ritmo di 60 pedalate al minuto, importanti per fare in modo che i muscoli lavorino bene e che non ci siano strappi dovuti a un lavoro intenso e “a freddo, l’allenamento prosegue, suddividendolo in sforzi di intensità diversa (salita-piano-discesa) che si possono ottenere assumendo posizioni diverse e  regolando la resistenza della spin bike. 

In un allenamento di spinning sostanzialmente si va a imitare una corsa in bicicletta, con un percorso che si alterna da pianura, a una salita più o meno intensa, discese e anche scatti in avanti, per staccare il gruppo.

Grazie alla spin bike non solo dimagriremo, ma potremo potenziare il nostro sistema cardio circolatorio e quello respiratorio, avremo un aumento delle endorfine (e quindi del buon umore) e lavoreremo anche sull’elasticità delle nostre articolazioni. 

Inoltre, lo spinning non rassoda solo il nostro corpo, potenziando i muscoli di gambe, glutei , polpacci, addominali e braccia; ma riesce anche a dare una vera e propria scossa al nostro metabolismo, aumentando la velocità. In questo modo riusciremo a dimagrire più facilmente. 

Chi si pone il traguardo del dimagrimento dovrà mettere in conto almeno tre allenamenti a settimana, facendo un giorno di riposo tra una seduta e l’altra, così da non affaticare eccessivamente il nostro corpo. Per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di attività è meglio iniziare con sessioni di una ventina di minuti, per andare poi ad aumentare gradualmente la durata, allenamento dopo allenamento. 

1 Commento
  1. […] anche il cuore, l’intero apparato circolatorio e anche quello respiratorio. Chi vuole fare spinning a scopo di dimagrimento avrà il vantaggio di fare un’attività in grado di attivare il metabolismo, facilitando la […]

Lascia un commento

webpointzero.com
Logo
Registra un Nuovo Account
Reset Password
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0