
La Prima Guerra Mondiale è stato uno degli eventi storici più importanti del Novecento e non solo, tuttavia mediaticamente ha sempre faticato ad avere la copertura che meritava. La Grande Guerra è stata infatti sempre “oscurata” dalla Seconda Guerra Mondiale, sia perché più recente, sia perché più semplice da rappresentare data la presenza di “cattivi” inequivocabili come i nazisti e, in minor misura, i giapponesi.
Al pari del cinema, anche i videogiochi si sono dedicati principalmente al secondo conflitto mondiale, sfornando centinaia di titoli nell’arco dei decenni. Di recente, e in particolare in occasione del Centenario, la tendenza è stata interrotta da una serie di titoli di prima fascia (i cosiddetti AAA) che hanno mostrato ai giocatori le trincee e primi assi del volo.
Se siete incuriositi da questo contesto e volete tuffarvi nelle battaglie che hanno segnato la Storia, ecco i titoli che vi consiglio di giocare almeno una volta!
Battlefield 1
Produttore: EA/DICE Genere: Sparatutto in prima persona Piattaforma: PC, PS4, Xbox One
Quindicesimo capitolo della saga di Battlefield, si distingue dagli altri per la possibilità, nella campagna single player, di giocare su cinque fronti differenti del conflitto (Francia, Inghilterra, Italia, Turchia, Arabia Saudita), interpretando diversi personaggi e modalità di battaglia: si va dalla trincea al volo aereo passando per il carro armato. Il livello di dettaglio e di coinvolgimento è altissimo, e le varie espansioni uscite nel corso degli anni allungano di molto la longevità di gioco.

Valiant Hearts – The Great War
Produttore: Ubisoft Genere: adventure/rompicapo Piattaforma: PC, PS3/PS4, Xbox 360, Xbox One, iOs, Android
Gioiellino commovente, interamente localizzato in italiano e con evidenti scopi didattici. Caratterizzato da un impianto grafico molto cartoon, il gioco segue la storia di quattro personaggi: Emile, un padre francese costretto ad arruolarsi; Freddie, un afroamericano che si arruola volontario tra le forze francesi in cerca di vendetta; Anna, una giovane ragazza belga in cerca del padre che soccorre i soldati feriti; Karl, un giovane soldato tedesco al fronte che cerca disperatamente di tornare da sua moglie e suo figlio in Francia. Tutti e quattro sono accompagnati da Walt, il cane di un ufficiale medico tedesco che dopo la morte del suo padrone si ritroverà insieme ai quattro protagonisti. Un attento lavoro di ricerca storica ha consentito di corredare il videogioco con un ricco repertorio di spiegazioni inerenti il conflitto e di documenti storici reali, come fotografie d’epoca rielaborate.

Verdun
Produttore: Blackmill Games Genere: sparatutto in prima persona Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Linux, Mac
Come si capisce dal titolo, questo gioco è dettagliatamente focalizzato sulla battaglia di Verdun del 1916. Il gioco comprende armi, uniformi e attrezzature storiche, e le mappe sono basate sui veri campi di battaglia del fronte occidentale, e sfrutta il motore grafico Unity. Trattandosi di un multiplayer a squadre, questo videogame da il meglio di se con più giocatori in campo (ne ospita fino a 32 per sessione). Le modalità di gioco sono molteplici: Linee di fronte (si sceglie lo schieramento e si fa la guerra di trincea vera e propria, con tanto di turni di attacco e difesa), Guerra di logoramento (lo scopo è esaurire i rinforzi degli avversari, rappresentati da un ticket), Deathmatch con fucili (tutti contro tutti, armati di soli fucili), Difesa del plotone (occorre salvaguardare la trincea dagli attacchi dell’IA). E’ uscita anche un’espansione che tratta il fronte orientale e vede in campo l’Armata Russa.

IL-2 Sturmovik: Flying Circus
Produttore: 777 Studios Genere: simulatore di guerra aerea Piattaforma: PC
La serie IL-2 Sturmovik ha segnato la storia della simulazione bellica su PC, e con questa edizione i russi di 777 Studios raccolgono il discorso iniziato con Rise of Flight aggiornandolo con un motore grafico moderno. Mappe enormi, riproduzioni fedeli dei modelli di velivoli e città, se vi sentite un po’ Barone Rosso non potete perdervi questo titolo!

Victoria II
Produttore: Paradox Genere: strategia Piattaforma: PC, Mac
Potevo lasciare fuori dalla lista un titolo strategico? No, certo che no! Ho dovuto scartabellare per tirar fuori un gioco “non di primo pelo” e che tocca il tema della Prima Guerra Mondiale (ma non solo quello), ma ce l’ho fatta! Victoria II vi permetterà infatti di guidare una qualsiasi nazione del globo terraqueo a partire dal 1836 fino all’inizio della seconda guerra mondiale.