I migliori regali vintage

Quando si va in cerca di regali si guarda sempre alle ultime novità, come se fosse l’unica via per trovare qualcosa di bello. In certi settori ha anche senso, ad esempio con la tecnologia, perché regalare uno smartphone vecchio di 2 anni non è certo una scelta saggia.

In altri settori però non funziona così, non è detto che ciò che è nuovo e appena uscito sia meglio di ciò che c’era in precedenza. Perché spesso le nuove uscite sono solo un accrescimento del catalogo che diventa più vasto, ma senza un concetto di nuovo che supera il vecchio.

Infine, ci sono casi in cui è il vecchio a battere il nuovo, cosa evidente con il settore dell’antiquariato o di qualunque tipologia di prodotto retrò. Mentre il mondo va avanti e ogni categoria si evolve, c’è chi – per varie ragioni – rimane legato al passato. Possono essere questioni stilistiche, nostalgiche o anche affettive.

In questi casi i regali vintage diventano la miglior scelta possibile, perché vanno ad intercettare le passioni della persona che riceverà il vostro dono. Questo però può creare un problema, ovvero trovare delle proposte valide e che siano all’altezza delle aspettative e della situazione. Perché se trovare dei prodotti nuovi è abbastanza semplice, farlo con quelli vintage diventa decisamente più complesso.

I motivi sono principalmente 2: il primo le idee, perché le novità sono sempre molto pubblicizzate e ci vengono suggerite in continuazione, mentre i regali vintage vanno ricercati in settori e categorie di nicchia; il secondo motivo è la disponibilità, perché anche se si hanno le idee chiare su cosa regalare, potrebbe essere complicato reperire il pezzo.

Il web però è una grandissima risorsa e può tornare di grande aiuto quando si cercano degli spunti o dei prodotti vintage da acquistare. Per questo, per darvi qualche consiglio abbiamo fatto qualche ricerca. Sul sito DottorGadget potete trovare alcune idee molto belle, perfette per rievocare i tempi passati e anche qualche ricordo legato ad esse.

macchina pop corn vintage

Macchina per popcorn anni ‘60

Per gli amanti del cinema una macchinetta per popcorn è un elettrodomestico indispensabile. La Macchina per popcorn anni ’60 è un modello compatto, di ottima qualità – sia nel funzionamento sia nello stile – che rievoca i modelli di parecchi anni fa. Perché per molti il design di quella decade rimane uno dei più ispirati e iconici.

Distributore caramelle retrò

Dispenser di caramelle vintage

Per rimanere in tema golosità ecco un’altra fonte di delizie, in questo caso ancora più vintage visto che i dispenser di caramelle a moneta sono antecedenti agli anni ’60; e di parecchio. Il dispenser è una perfetta rievocazione di quei originalissimi erogatori di caramelle, in questo caso da mettere nella vostra cucina e riempire con le vostre delizie preferite.

tovagliette anni 80

Set di tovagliette anni ‘80

Per apparecchiare la tavola con uno stile nostalgico per gli anni ’80 c’è un set di tovagliette molto bello. Rievoca quella mitica decade attraverso 4 icone del settore della tecnologia: la TV, la radio Boom box, la musicassetta e il giradischi. Ogni elemento ha la sua tovaglietta dedicata, con una stampa in alta risoluzione davvero ben fatta.

Lampada faretto

Lampada faretto

Per illuminare una stanza con un accessorio vintage non occorre continuare ad usare le vetuste lampadine ad incandescenza. Ci sono soluzioni di design molto originali e intriganti. Una di queste è la Lampada faretto, un modello molto versatile da usare sulla scrivania o in altre zone della casa.

Orologio da parete in vinile

Orologio disco in vinile

Il disco in vinile è un oggetto amatissimo dai grandi appassionati di musica analogica. L’orologio propone un uso alternativo dei dischi, anche se lo fa solo esteticamente. Il quadrante è in realtà in vetro e il vinile è solo richiamato alla mentre con il suo design, abbellito dalle lancette personalizzate in tema.

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0