Come eliminare la polvere da casa

La polvere, la nemica numero uno di ogni casa! Hai appena finito di fare le pulizie domestiche e la polvere è di nuovo su tutti i mobili?
Non si tratta solo di una questione “estetica”, ma anche di salute. Infatti un’eccessiva presenza di polvere in casa potrebbe portare allo sviluppo di allergie e patologie respiratorie.
Ovviamente è impossibile eliminare la polvere del tutto, ma con dei piccoli accorgimenti possiamo rallentarne la formazione.
Come vincere la battaglia contro la polvere, evitando che si formi velocemente? Vediamolo insieme in questo articolo.

Polvere in casa: rimedi

Meno umidità, meno polvere

L’umidità è uno degli elementi che favoriscono la sopravvivenza degli acari della polvere. Il primo consiglio è areare la casa, aprendo le finestre nelle stanze almeno un’ora o due al giorno, mentre si cucina o si fa la doccia. Chiaramente sempre meglio evitare di stendere i panni bagnati in casa.
In questo modo riduciamo sensibilmente l’umidità nelle stanze.

Spolverare

Togliere la polvere dalla superfici è il primo passo da fare. L’uso di un panno in microfibra rende questa operazione più efficace, un normale panno si limiterebbe solo a spostare la polvere, mentre la microfibra intrappola le microparticelle di sporco, evitando che tornino a disperdersi nell’aria.

Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, Riutilizzabili, Multicolore, 30x 30 cm , 8 Pezzi

Free shipping
Last update was on: Gen 24, 2022 19:35
disponibile
4,79 5,99

Aspirare regolarmente

L’uso frequente di un buon aspirapolvere impedisce un accumulo di acari e polvere su pavimenti, tappeti e divani. Ancora meglio se dotati di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), che assorbe le particelle più piccole di polvere eliminando gli acari e purificando l’aria.
Se non ti è possibile aspirare ogni giorno puoi programmare il passaggio di un robot aspirapolvere mentre sei fuori casa.

Lavare i pavimenti

Lavare i pavimenti almeno due volte a settimana evita che la polvere torni troppo presto.

Meno oggetti sui mobili

Per evitare che in casa si formi troppa polvere è meglio cercare di mantenere il più possibile l’ordine in casa. Limitando la presenza sulle mensole di oggetti decorativi, dove la polvere si accumula  più facilmente, senza contare che questi oggetti chiedono un ulteriore pulizia.
Allo stesso tempo limita l’uso di tappeti, moquette, peluche, che attraggono la polvere, diventando ricettacoli di acari.

Mantenere l’ordine negli armadi

Tenere ben chiuse le ante degli armadi evita che la polvere si accumuli al loro interno. Inoltre, mantenere l’ordine all’interno dell’armadio diminuirà anche la polvere in casa. Per questo chiudi in sacchetti la biancheria che usi meno spesso, oppure inserisci in sacchetti sottovuoto o in scatole coperte e lenzuola. L’armadio sarà in ordine e ci sarà meno polvere in casa.

Pulire i filtri

I filtri del condizionatore o del riscaldamento ad aria, sono il punto in cui polvere e sporco si accumulano, se questi sono sporchi la polvere viene nuovamente immessa in circolo nell’ambiente.

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0