Come organizzare feste per bambini

Vi state chiedendo quale sia il segreto per organizzare una festa di compleanno per i bambini? Il trucco è in una buona dose di fantasia e di pianificazione!

Cercate di non arrivare troppo a ridosso con la data del festeggiamento, perché alcune cose potreste doverle ordinare da siti esteri e la data di consegna non è mai certa, quindi onde evitare di trovarvi senza il pezzo forte: pensateci per tempo!

Come organizzare la festa di compleanno per bambini

Il calendario non perdona, la data si avvicina e sarà il caso di iniziare a organizzare la festa.

Quanti invitati? La risposta a questa domanda vi porterà a poter scegliere dove fare la festa e quanto cibo servirà.

Se i bambini saranno un numero contenuto potrete decidere di ospitare la festa in casa, se sono molti (o temete che la casa non regga l’onda d’urto di così tanti bambini) potrete scegliere tra una saletta condominiale/parrocchiale; un locale o, se il periodo lo permette, un parco.

La risposta sul cibo è relativamente semplice: ai bambini piace molto il salato e se saranno impegnati in altre attività potrebbero non mangiare nemmeno così tanto, quindi per quanto riguarda il reparto dolci concentratevi sulla torta e, al massimo, su un solo tipo di stuzzichino (ad esempio il salame di cioccolata); per il salato potete sbizzarrirvi tra salatini rustici, patatine e pizzette.

Il numero di bambini che parteciperanno alla festa potrebbe essere un fattore che può indurvi a scegliere se avvalervi di un servizio di animazione o meno. In questo caso vi consigliamo di chiedere a qualche altra mamma o all’interno dei gruppi Facebook della vostra città, in modo da rivolgervi a qualcuno di già “rodato”.

Le attività da proporre vanno dai grandi classici della nostra infanzia: ruba bandiera, tiro alla fune, corsa nei sacchi, gioco della sedia… a spettacoli di magia o di giocolieri fino al truccabimbi. Se la festa si tiene all’aria aperta potete anche pensare a una casetta di plastica in cui far giocare i bambini, sarà anche un bel regalo per il vostro festeggiato (o, perché no, da donare al parco in cui terrete la festa)

Gli inviti

Sull’invito andranno segnalati in modo chiaro luogo, data e ora della festa, inoltre inserite sempre un vostro recapito telefonico e chiedete conferma della partecipazione. Quando preparate la lista degli invitati tenete a mente che per ogni piccolo ci sarà almeno un genitore e fate mente locale sulla possibile presenza di fratelli più grandi o più piccoli, in alcuni casi i genitori potrebbero non avere con chi lasciare l’altro figlio.

Non dimenticatevi di chiedere di eventuali allergie o intolleranze, così eviterete brutte sorprese. Soprattutto se avete scelto una location particolare date anche informazioni sull’abbigliamento, ad esempio se la festa si terrà in piscina ricordate di portare costume e asciugamano, se sarete in un parco raccomandatevi che abbiano vestiti comodi e che possano sporcarsi.

Sull’invito in sé potrete optare per diverse alternative:

  • Invito digitale, create una bella cartolina e inviatela via mail o Whatsapp agli invitati.
  • Invito cartaceo, potete comprarli in cartoleria oppure dare sfogo alla creatività e farli in casa con il festeggiato e poi farglieli consegnare personalmente.

Allestimento: festa libera o a tema?

Ovviamente organizzare una festa a tema per bambini può essere più vincolante ma allo stesso tempo aiutarvi nella scelta di accessori e giochi. Molto spesso, ad esempio, si sceglie uno dei personaggi dei cartoni animati che vedono i bambini. In questo caso tovaglie, fazzoletti e festoni potranno essere reperiti molto facilmente nei negozi o su Amazon. Se non volete legarvi eccessivamente a un personaggio potete anche optare per un colore guida o per qualcosa di più vasto, ad esempio indiani e cow boy.

Se siete in cerca di idee per l’allestimento, o per la creazione degli inviti,  Pinterest è vostro amico. Basterà digitare “feste per bambini” per trovare tantissimi esempi da replicare e personalizzare.

Per chi ha deciso di seguire un tema può essere utile anche una ricerca su Amazon o su AliExpress per acquistare materiale di allestimento, accessori e dei regali da lasciare a ogni partecipante.

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0