
Helpling è un servizio online che vi permette di avere un aiuto in casa in tranquillità e sicurezza.
A volte capita di aver bisogno di qualcuno che si occupi delle faccende domestiche per noi e si inizia a chiedere ad amici, parenti, vicini se conoscono una persona qualificata. Grazie a Helpling potrete cercare la persona che fa per voi, leggerne le referenze e contattarla per poterle affidare la vostra casa. Tutto attraverso una piattaforma online che ti permette di entrare in contatto con addetti alle pulizie indipendenti e assicurati e di gestire e pagare le prestazioni comodamente online.
Helpling: come funziona
Una volta che vi sarete collegati al sito di Helpling non vi resterà che inserire il vostro indirizzo e selezionare data ed ora in cui si ha bisogno dei servizi di pulizia; a questo punto vi verranno mostrati i profili degli addetti disponibili e le rispettive fasce di prezzo. Se avete trovato la persona che fa per voi potete procedere a completare la prenotazione con i dati di pagamento.
Il consiglio è quello di selezionare sempre almeno due persone, in modo che in caso di impossibilità della prima il lavoro venga proposto anche a un altro addetto.
Il collaboratore domestico che avete scelto arriverà a casa vostra nel giorno e orario che avete indicato e, al termine dell’appuntamento, sarà l’addetto stesso ad attivare il pagamento per i lavori effettuati.
Alla fine del servizio potrete lasciare una recensione sulla piattaforma, questo sarà di aiuto ai prossimi che dovranno usare Helpling e sapranno qualcosa in più su quel collaboratore.
Cosa c’è di diverso da un’impresa di pulizie?
Si potrebbe pensare che questo servizio vi offra ciò che normalmente fanno le imprese di pulizia, in realtà con questo metodo avrete una maggiore flessibilità e potrete fare tutto tramite l’applicazione dal vostro telefonino. Durante la prenotazione creerete il vostro profilo, darà proprio questo a trasformarsi in un comodo strumento per gestire le vostre necessità: modificare gli appuntamenti, richiedere dei servizi extra (pulizia vetri, stiro…). Potrete accedere all’account dall’app o dal sito, avrete anche una chat per comunicare con gli addetti e per lasciare feedback sul servizio ricevuto.
Trasparenza
Al momento della prenotazione avrete già chiare le tariffe, ogni addetto ha le proprie fasce di prezzo e una volta selezionato il numero di ore e la frequenza con cui ne avrete bisogno, vedrete il costo di una sessione di pulizie. Non ci sono altri costi di commissioni addizionali, ed è possibile pagare in diversi modi: carta di credito, PayPal o addebito su conto corrente. Non sono invece previsti pagamenti in contanti.
Si può scegliere tra una cadenza settimanale, quindicinale o una tantum. Nei primi due casi è prevista una durata di almeno cinque appuntamenti.
Cosa comprende un appuntamento
Ma quali sono le mansioni incluse in un appuntamento e cosa è necessario chiedere come extra?
Ogni appuntamento include i seguenti servizi:
Tutte le stanze
- Rimozione della polvere da mobili e sedute (divani e sedie) e da tutte le aree accessibili
- Spolverare dispositivi elettronici (TV, Computer, etc.)
- Pulizia tavoli, superfici e ante armadi
- Passaggio aspirapolvere e lavaggio pavimenti
- Rimozione rifiuti
Cucina
- Pulizia esterna del forno
- Pulizia di piani e superfici di lavoro
- Rimozione della polvere dagli elettrodomestici (microonde, macchina del caffè…)
- Pulizia del lavello
Bagno
- Pulizia di vasca e doccia
- Pulizia lavandino
- Pulizia e igienizzazione del wc
Camera da letto
- Rifare i letti (no cambio della biancheria)
- Rimozione della polvere da mobili e dispositivi elettronici
Se avete bisogno di extra (solo il servizio di stiro è prenotabile direttamente in fase di ricerca) basterà calcolare quanto tempo richiedano in più e aggiungere ore alla prenotazione, in un secondo momento comunicherete queste necessità all’addetto tramite la chat.
Cosa fornire all’addetto di Helpling
Quando il collaboratore domestico si presenterà da voi dovrete fornirgli il necessario per la pulizia, ecco quello che non può mancare:
Detersivi
- Detergente multiuso
- Sgrassatore
- Detergente WC
- Anticalcare
Per il pavimento
- Mocio o panno per la pulizia del pavimento
- Scopa
- Paletta
Aspirapolvere
4 panni
- 1 per i sanitari
- 1 per il bagno
- 1 per la cucina
- 1 per altre superfici
Spugna
- Piumino
- Panni o strofinacci per la polvere
E se succede qualcosa in casa?
Uno dei problemi nel settore delle pulizie in casa, si sa, è che spesso vengono affidate in maniera non legale, pagando in nero e col rischio che nel caso di incidenti domestici ci si trovi in un bel guaio. Uno dei vantaggi di Helpling è il fatto che gli addetti abbiano completato un procedimento di registrazione e controllo dei loro documenti e che siano costantemente valutati dai propri clienti.
Tutti i partner di Helpling sono assicurati contro gli infortuni e hanno una copertura per danni accidentali fino a 5 milioni di euro (con una franchigia di 350€).
Helpling, dove è attivo?
Milano, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Monza, Padova, Como, Verona, Pavia, Piacenza, Pisa. Ma controllate il sito, perché l’area di copertura è in espansione.
Codici sconto Helpling
Helpling vi offre un coupon sconto per ogni nuova persona che si iscriverà e prenoterà una pulizia attraverso il vostro codice personale, troverete questo codice all’interno della mail che riceverete al momento della registrazione. Anche il vostro amico otterrà un coupon sconto, avendo attivato il servizio attraverso di voi.
Se siete in possesso di un codice sconto della campagna “Consiglia un amico”, potete usarlo durante il processo di prenotazione nella sezione “Riepilogo prenotazioni”, sulla destra della schermata, sotto il Costo Totale, troverete il campo verde per inserire il codice.
Se siete già clienti e avete invitato più amici, ottenendo diversi codici sconto, ricordatevi che è possibile usare un solo coupon per prenotazione.
Quali sono i vantaggi di Helpling?
- Prenotazione semplice e veloce online
- Gestione degli ordini flessibile e concordata con l’addetto
- Pagamenti tracciati, trasparenti e senza contanti
- Copertura assicurativa per danni e infortuni
- Valutazioni e recensioni dei clienti visibili sul sito
- Comoda app con funzione di chat per comunicare col proprio addetto alle pulizie
- Servizio clienti per qualsiasi necessità di assistenza e supporto
Quando non rivolgersi a Helpling
Come abbiamo detto Helpling è una piattaforma che mette in contatto addetti alle pulizie con possibili clienti, ma trattandosi di operatori indipendenti, essi non sono in possesso dell’attrezzatura necessaria per alcuni tipi di pulizie. Quindi se avete appena ristrutturato casa o imbiancato e avete bisogno di una pulizia accurata per rimuovere i residui di questi lavori, Helpling non è la soluzione più adatta alle vostre esigenze.