Il miglior telecomando universale del 2018

Il telecomando è l’oggetto principe dei nostri momenti di relax domestici. Non siete anche voi tra coloro che amano passare le serate sul divano con la propria famiglia o con gli amici a ritemprarsi dopo le fatiche quotidiane?

Il telecomando, poi, non è più soltanto legato all’utilizzo esclusivo dell’apparecchio televisivo o delle sue periferiche (lettore DVD, decoder, ecc…), ma oramai lo trovate in dotazione di pressoché qualsiasi elettrodomestico: pensate, ad esempio, ai condizionatori.

Non ci si può stupire, dunque, se negli ultimi anni è cresciuta molto la richiesta di telecomandi universali.

Perché acquistare un telecomando universale?

Ci sono due principali motivi per cui vale la pena comprare un telecomando universale:

  • Avete un numero elevato di dispositivi e non volete impazzire tra 5-10 telecomandi per utilizzare il tutto.
  • Vi si è rotto il telecomando originale e volete risparmiare comprando un prodotto più economico e, al tempo stesso, ugualmente funzionante.

Entriamo ora più nello specifico trattando del funzionamento di un telecomando universale, e di come valutarne l’acquisto.

Come funziona un telecomando universale?

I telecomandi ad uso domestico che popolano la nostra quotidianità casalinga – dalla TV, al decoder satellitare fino alla soundbar – si basano tutti sullo stesso principio fondamentale. Per trasmettere un comando, un circuito elettronico fa sì che alla pressione di un tasto venga emesso un segnale che, trattandosi di norma di distanze limitate, vengono solitamente sfruttati i raggi infrarossi (IR Wireless). Questi vengono emessi da un piccolo LED, in grado di fornire un segnale sufficientemente potente da coprire fino a 20 m di distanza (occhio che, in presenza di ostacoli come muri e mobili, la copertura sarà ridotta proporzionalmente al loro numero e spessore). A ogni tasto corrisponde un particolare codice binario, di solito differente per ogni produttore, che il circuito presente all’interno del telecomando converte in rapidissimi impulsi luminosi.

Rispetto ai telecomandi standard che emettono segnali riconosciuti da un singolo dispositivo, i telecomandi universali hanno la particolarità di poter memorizzare un ampio numero di codici differenti, riuscendo dunque ad emettere segnali e set di comandi diversi. Come abbiamo già argomentato nel precedente paragrafo, questo risulta sempre più vantaggioso, visto il continuo moltiplicarsi di prodotti elettronici nelle nostre case e la crescente necessità di controllarli con il minor dispendio di tempo ed energie possibile.

Tipi di Telecomandi Universali

Sostanzialmente, possiamo dividere i telecomandi universali in tre grandi categorie:

  • Telecomando Universale “solo TV”: vengono sostanzialmente utilizzati per sostituire i telecomandi originali rotti, e di solito hanno una compatibilità limitata a tutti i modelli di uno stesso produttore.
  • Telecomando Universale multi-dispositivo: questa è la categoria più interessante, perché mette insieme telecomandi contemporaneamente compatibili con più dispositivi. Avremo quindi telecomandi “2-in-1”, “3-in-1”, ecc…fino addirittura ai telecomandi “8-in-1”.
  • Telecomando Universale semplificato: ancora molto utilizzati, sono i telecomandi che riportano un set essenziale di tasti (canale, volume, accensione/spegnimento) per pilotare il vostro televisore. Ideali soprattutto per le persone anziane.

Seki Slim - Telecomando universale, colore: Arancio/Giallo

Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
10,04

Quale telecomando universale scegliere?

Come scegliere il migliore telecomando universale per le vostre esigenze? In questa sezione approfondiremo tutte le caratteristiche che dovrete valutare prima di procedere con l’acquisto, proponendovi i migliori esempi di mercato per ciascuna categoria.

telecomandi universali led

Sintetizzando molto, per scegliere il telecomando universale da acquistare dovrete guardare con attenzione i seguenti aspetti:

  • Compatibilità: quanti dispositivi potrete controllare con il vostro telecomando? Di quante marche/modello?
  • Aggiornamenti: più un telecomando è evoluto, più è in grado di gestire gli aggiornamenti del software e, quindi, di mantenere una compatibilità anche con i modelli usciti sul mercato dopo di esso.
  • Funzioni: oltre ai semplici tasti di controllo del dispositivo, vanno valutate le eventuali funzioni di connettività e di personalizzazione del telecomando.
  • Alimentazione: di quante batterie necessita il vostro telecomando? Quanto le consuma? Accetta pile alcaline o ricaricabili?

Entriamo ora nel dettaglio delle singole caratteristiche.

Compatibilità

Prima di procedere con l’acquisto del telecomando universale, va dunque valutato sia il tipo che il numero di dispositivi che si intende connettere contemporaneamente (da 2 per i prodotti più semplici per arrivare fino a 15 per quelli più costosi). Il mercato offre sia articoli di fascia bassa, compatibili solo con TV e decoder satellitare, sia dispositivi che sfruttano tecnologie avanzate per consentire il controllo in remoto di tutti gli elementi che arrivano a comporre una moderna smart home. Con i modelli più evoluti è oggi possibile, per esempio, regolare il termostato di casa, abbassare le tapparelle, accendere la luce o programmare il sistema d’allarme domestico usando un unico telecomando.

Non dimenticatevi poi che non tutti i telecomandi universali permettono di controllare TV, decoder o lettori Blu-ray di ogni produttore, limitandosi piuttosto a un numero di articoli molto esiguo. E’ un dato di fatto che molti telecomandi sono in realtà pensati per funzionare correttamente solo con una particolare serie di prodotti. La configurazione manuale, pur rendendo possibile l’utilizzo del telecomando anche con modelli non preimpostati, va considerata come una procedura da eseguire in extrema ratio, perché richiedente una quantità di tempo non trascurabile.

Aggiornamenti

I migliori telecomandi universali sono aggiornabili, attività con cui possono essere resi compatibili con i dispositivi usciti più recentemente sul mercato. Esistono svariati metodi con cui è possibile effettuare un aggiornamento. Alcuni produttori fanno aggiornare connettendosi via USB a un software online da cui è possibile scaricare facilmente i dati di configurazione per molteplici dispositivi, altri offrono un servizio tramite SMS, altri ancora, i più avanzati, dispongono anche di un’applicazione dedicata scaricabile sul proprio smartphone. Scegliete il telecomando con l’aggiornamento più comodo per le vostre esigenze.

Funzioni

Gran parte dei telecomandi universali, ormai, ha funzioni ben più avanzate di quelle del semplice telecomando, ecco una lista sparsa di quelle che potreste trovare (e apprezzare) nel modello che avete deciso di acquistare:

  • Personalizzazione: molti telecomandi universali danno la possibilità di personalizzare sia i singoli tasti che particolari combinazioni di essi. In questo modo sarà possibile effettuare rapidamente una serie di operazioni più o meno complesse, grazie a un semplice tocco;
  • Canali preferiti: questa funzione permette, come prevedibile, di creare una lista con i propri canali preferiti, evitando così all’utente lunghe ricerche.
  • Connettività: da qualche anno i modelli di telecomando universale più avanzati sono in grado di sfruttare la tecnologia Bluetooth e, talvolta, WiFi, oltre ai tradizionali raggi infrarossi. Questo permette di connettere un maggior numero di dispositivi, includendo anche smartphone, tablet, computer, set per la realtà virtuale (come VR Box) e altro.
  • App dedicata: L’app permette di configurare in modo estremamente semplice e veloce il telecomando, aggiungendo con grande facilità degli elementi di personalizzazione che risulterebbero più complessi da impostare senza l’aiuto di un’interfaccia digitale.
  • Touch screen: lo trovate esclusivamente sui modelli di fascia alta. Chiaramente si tratta di una feature che potenzialmente porta delle accortezze in più per gli utenti.

Alimentazione

Se non volete legarvi all’utilizzo delle pile usa e getta che richiedono una sostituzione più o meno frequente, cercate in commercio dispositivi che sfruttano pile alcaline ricaricabili, oppure batterie al litio integrate che, sebbene vadano ricaricate più spesso, offrono una vita media molto più lunga.

Quali sono i migliori telecomandi universali del 2018?

Miglior telecomando universale Meliconi

Meliconi Fully 8 808002 BF1

Ottimo compromesso tra semplicità e una vasta gamma di funzioni, questo telecomando universale consente la configurazione fino ad un numero massimo di otto dispositivi.

Il database degli apparecchi supportati dal telecomando universale Meliconi Fully 8 è fra i più grandi sul mercato (maggiori dettagli al sito ufficiale Meliconi) e include anche parecchi modelli ormai considerati come obsoleti. Potrete dunque sostituire il vostro telecomando originale, anche quando il modello di dispositivo elettronico da controllare remotamente non è più in produzione.

Meliconi FULLY 8 Telecomando Universale 8 in 1 per TV, Decoder, DVD/Blu Ray, Box Multimediali + IPTV + Xbox360 +...

1 used da 9,80€
Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
10,00 12,90

Miglior telecomando universale LG

One for All URC 1911

Questo telecomando universale è ideale per controllare qualsiasi dispositivo di marca LG. Non richiede nessuna programmazione per la maggior parte dei modelli, basta semplicemente inserire le batterie e funziona. Piena capacità di apprendimento, aggiungi qualsiasi altra funzione da ogni altro telecomando originale. Tasti Menu, Guida, Energy Saving e Netcast inclusi.

Telecomando sostitutivo per TV LG di One For All – Funziona con TUTTI i televisori LG – Il telecomando sostitutivo...

1 used da 13,71€
Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
14,99 21,99

Miglior telecomando universale Samsung

One for All URC 1910

Questo telecomando universale è ideale per controllare qualsiasi dispositivo di marca Samsung. Compatibilità garantita al 100% con tutti i modelli. Non richiede nessuna programmazione per la maggior parte dei modelli, basta semplicemente inserire le batterie e funziona. Piena capacità di apprendimento, aggiungi qualsiasi altra funzione da ogni altro telecomando originale. Tasti Menu, Guida, HDMI e Smart Hub inclusi.

One For All Telecomando Dedicato per TV Samsung, Nero

1 used da 15,77€
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
20,89 21,99

Miglior telecomando universale Philips

Philips SRP2018/10 (Universale 8 in 1)

Con oltre 800 marche nel database, questo telecomando universale è la soluzione ideale per controllare (contemporaneamente fino a otto) dispositivi Philips. I tasti del telecomando sono raggruppati in modo tale da poter essere utilizzati facilmente per le diverse funzioni del dispositivo (esempio: tutte le funzioni DVD in una zona).

Philips Telecomando Universale, 8 in 1, Nero

1 used da 10,00€
Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
14,73

Miglior telecomando universale Akai

Meliconi Control Tv Digital

Questo telecomando universale è ideale per sostituire i telecomandi originali e controllare i dispositivi targati Akai. Il prodotto presenta una combo che oltre ai classici pulsanti di selezione del canale, ha anche diverse opzioni aggiuntive che permettono di settare tv o decoder in una maniera molto comoda. Tra le sue funzionalità principali c’è la capacità di avere in un solo dispositivo due telecomandi che possono essere a scelta tra: tv, digitale terrestre e decoder satellitare.

Meliconi 808033 Telecomando Universale per TV e Decoder, Nero

1 used da 14,35€
Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
12,14 13,49

Miglior telecomando universale economico

Meliconi 808032 BF1

  • Telecomando universale per TV compatibile con tutte le principali marche e modelli
  • Database tra i più completi del mercato e continuamente aggiornato, che garantisce un’altissima compatibilità e la possibilità di ottenere con il telecomando MELICONI tutte le funzioni principali presenti sull’ originale
  • MEMORIA PERMANENTE. Non perde mai l’impostazione dei codici durante la sostituzione delle batterie.

Meliconi Control TV Digital Telecomando Universale per TiVu, Nero

Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
7,00 10,49

Miglior telecomando universale per condizionatore

ElettrOutlet K-1038E

Telecomando universale di ultima generazione per condizionatori. Si associa alla maggior parte delle marche presenti sul mercato. Nuovo modello con funzione timer.

Telecomando Universale per Climatizzatore Condizionatore

Free shipping
Last update was in: Nov 19, 2018 23:09
9,20

Telecomando Universale: programmazione

La programmazione di un telecomando universale è un momento importante e preliminare all’effettivo utilizzo del vostro telecomando. Con la programmazione voi impostate l’accoppiamento tra il telecomando e il dispositivo, definendo i codici e i comandi.

Esistono, a grandi linee, tre modi per programmare un telecomando universale:

  • tramite codici
  • tramite riconoscimento automatico
  • tramite PC
Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Una selezione dei nostri migliori post e recensioni, una volta al mese.
Rispetteremo la tua privacy.