Come costruire una landing page efficace

Nel linguaggio di Internet, in modo particolare in quel settore sempre più seguito e valorizzato che è il web marketing, quando si parla di landing page si fa riferimento ad una specifica pagina sulla quale l’internauta approda dopo aver cliccato una pubblicità online. All’interno della landing page si trovano spiegazioni più specifiche e dettagliate dei contenuti sintetici espressi nella pubblicità che ha scatenato l’interesse dell’utente, ed è quindi fondamentale che la landing page sia ottimizzata in modo tale da essere trovata più facilmente dai motori di ricerca e, conseguentemente, generare più traffico.

La creazione di landing pages prevede che queste siano estremamente chiare e di semplice consultazione: nella parte centrale deve essere presente una descrizione esauriente e ben argomentata nella quale siano specificate le caratteristiche e i punti di forza del prodotto o servizio che si ha intenzione di vendere o di pubblicizzare, spiegando con parole semplici e comprensibili a tutti quali siano i punti di forza del prodotto/servizio e le caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. Altri elementi fondamentali nella creazione di landing pages, che possono essere molto utili per attirare potenziali clienti ed “incollarli” alla pagina, sono le testimonianze riportate da utenti che hanno usufruito del prodotto/servizio e ne hanno tratto benefici, vuoi per il proprio business vuoi per altri motivi più strettamente personali; è di fondamentale importanza che le testimonianze siano tutte vere e verificabili attraverso link specifici, quindi collegate a società o nomi di persona.

Non può mancare, poi, una sezione dedicata ai contatti e un modulo, che sia di breve e facile compilazione, per essere contattati da potenziali utenti interessati al prodotto o al servizio trattato dalla landing page. La creazione di landing pages prevede anche l’inserimento di immagini a completare il testo, per offrire un’idea ed un’immagine più chiare a coloro che stanno visitando la pagina e magari attirare anche i più pigri a consultare in modo dettagliato il testo presente. Infine, solo e soltanto nel caso in cui si possa dimostrare di averne ricevuti, non dimenticare mai di inserire eventuali premi vinti e una sezione “Parlano di noi” in cui elencare gli articoli usciti sui mezzi stampa cartacei o digitali facenti riferimento al business.

webpointzero.com
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
3