Come ripristinare iPad

Può sembrare strano, ma anche gli iPad possono avere dei problemi, e necessitare di manutenzione. Si iniziano a rallentare, crashano le applicazioni, oppure iniziano a manifestarsi dei problemi nella gestione delle notifiche push quando si aggiorna la versione dell’iOS.

Nella stragrande maggioranza dei casi, per fortuna, tutti questi problemi possono essere risolti tramite un ripristino dell’iPad, una procedura che semplicemente ripristina il sistema operativo. Di solito esiste una funzionalità di ripristino light, ma nella maggior parte dei casi la vera soluzione si ottiene con l’inizializzazione del dispositivo.

Backup iCloud

Paura di perdere i vostri dati salvati? Tranquilli, non perderete nulla. Basta utilizzare la funzione iCloud per avere sempre a portata di mano la configurazione e i dati più recenti del vostro device.

Seguite il percorso Impostazioni > iCloud > Backup.

Se usate iOS 7 o versioni meno recenti, seguite il percorso Impostazioni > iCloud > Archivio e backup.
Impostazioni del backup iCloud

  1. Toccate Backup iCloud per attivarlo.
  2. Toccate Esegui backup adesso.

Una volta che la funzionalità Backup iCloud è stata attivata, potrebbe non essere più necessario eseguirla manualmente. E’ chiaro che se l’ultimo backup è stato eseguito da qualche ora e dovete ripristinare, potrebbe essere opportuno fare un backup “al volo” per avere la situazione aggiornata.

Ripristino

Andate su Impostazioni > Generali > Ripristina, poi toccate “Cancella contenuto e impostazioni”. In questa maniera attiverete una procedura che vi riavvierà il dispositivo.

Seguite la procedura di Impostazione Assistita di iOS fino alla visualizzazione della schermata di configurazione.

Configura iPhoneScegliete Ripristina da Backup iCloud, e selezionate un backup.

A questo punto il vostro dispositivo sarà ripristinato, ma fate attenzione a gestire questa fase con una connessione flat (non con i dati mobili, quindi): di default il sistema operativo andrà a riscaricare tutte le app che avevate installate al momento del backup, pertanto consumerà molti dati.

Bibliografia

IPad e iPad Mini. Guida completa a tutte le generazioni di iPad

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: