Come utilizzare account multipli di Skype da PC

Skype è il noto software di comunicazione VOIP e instant messaging. E’ molto utilizzato per lavoro e per la vita privata, l’apertura di un account è gratuita e quindi può capitare di avere esigenza di utilizzare contemporaneamente, dalla stessa postazione, account multipli. Ecco come si può fare, con semplicità.
Per utilizzare account multipli Skype da PC è sufficiente aprire per ogni account una doppia istanza. Su Piattaforma Windows si può procedere come segue. Si fa partire il programma Skype.exe, in genere situato all’interno del percorso C:\Programmi\Skype, dal menù “Esegui” si deve aggiungere la stringa di comando “/secondary” per indicare al sistema operativo che si tratta di aprire il programma con una seconda istanza.
Una volta fatto il Login con i dati del doppio account si avranno due maschere di Skype identiche, una per ogni account che potranno essere utilizzati simultaneamente. Per i meno pratici a livello di impostazioni su Windows, si può scaricare l’applicazione Multi-Skype Laucher, questo leggerissimo software altro non fa che modificare automaticamente l’impostazione che abbiamo appena descritto.
All’interno di Multi-Skype Launcher si dovrà indicare l’account che si vuole utilizzare, si possono utilizzare da 2 fino a 10 account diversi contemporaneamente. Multi-Skype Launcher si può utilizzare in tutte le versioni di Windows. Se si utilizza un sistema operativo nuovo come Vista, Windows 7 o Windows 8 si può ricerca il programma Seaside, libero e senza installazione. L’unica opzione da spuntare e disattivare per il corretto funzionamento di account multipli di Skype è l’opzione “Autenticami all’avvio di Skype”.
Fonte : Gianni Riccio
Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: