Come scegliere la migliore connessione ADSL

Navigare online è diventata ormai una delle attività più ricorrenti della quotidianità. Purtroppo l’Italia è storicamente uno dei paesi occidentali con il più grave ritardo di connettività, il digital divide è ancora forte dalle nostre parti, ed esistono zone ancora non coperte dalla linea ADSL.

Per i fortunati che si trovano in zone coperte, ormai esistono soluzioni a 20 Mega che vengono offerte a prezzi concorrenziali. La pluralità dell’offerta garantisce un livellamento verso il basso dei prezzi.

Per saperne qualcosa in più da’ un’occhiata qui sotto, abbiamo preparato una lista delle offerte ADSL che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo: potrete trovare quale ADSL 20 Mega scegliere senza grosse difficoltà.

Vodafone

Da un decennio leader nella telefonia mobile, il gigante inglese si è buttato da qualche anno anche nell’offerta fissa. Super ADSL è l’offerta all-in-one di Vodafone che per 29 euro/mese offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload associata a chiamate verso fissi e cellulari italiani a 0 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1 Giga di traffico al mese. Il modem è gratis, l’attivazione invece costa 3 euro per 36 mesi o 99 euro una tantum. Clicca qui per maggiori info.

Da prendere in considerazione anche il piano Super ADSL Family che per 3 euro/mese in più permette di effettuare chiamate a costo zero. Clicca qui per maggiori info.

Tiscali

Anche il service provider sardo ha a listino delle buone offerte per chi vuole navigare al massimo della velocità. ADSL Premium, ad esempio, per 19,95 euro/mese + 3,05 euro/mese per il noleggio del modem offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 29 euro. L’allacciamento di una nuova linea prevede invece un contributo d’attivazione di 69 euro e un incremento del canone mensile che passa da 19,95 a 24,95 euro/mese. Clicca qui per maggiori info.

In alternativa c’è il piano Tutto incluso light che per 32,95 euro/mese scontati a 22,95 euro/mese o 24,95 euro/mese nei periodi promozionali propone una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload abbinata a chiamate verso numeri fissi nazionali a 20 cent e telefonate verso cellulari e numeri internazionali a 5 cent/min + 20 cent di scatto alla risposta (con 500 minuti di conversazione in regalo ogni mese). L’attivazione costa 29 euro, il modem 3,05 euro/mese. Clicca qui per maggiori info.

Fastweb

In alternativa, se non t’interessa la pay TV, si può optare per il piano Joy che a fronte di un canone mensile di 30 euro (19 euro in promozione per il primo anno) propone una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (oppure 100 Mega in download e 10 Mega in upload per chi risiede nelle aree raggiunte da fibra) + 6 mesi di intrattenimento su Sky Online e 15 minuti di chiamate sul servizio VoIP MyVOICE Home. Attivazione e modem gratis. Clicca qui per maggiori info.

Infostrada

Non va trascurato, soprattutto per il prezzo, il piano Absolute ADSL di Infostrada che offre un pacchetto completo per la navigazione Internet e le telefonate comprendente: una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali e internazionali a 0 euro/min con 18,15 centesimi di scatto alla risposta. Il canone mensile della tariffa ammonta a 26,95 euro/mese ma spesso viene scontato a 24,95 euro/mese o addirittura 19,95 euro/mese per i primi 6 mesi. L’attivazione costa 20 euro per chi cambia operatore e 39,99 euro per chi allaccia una nuova linea, il modem 3 euro/mese ma anche questi due costi subiscono spesso variazioni in seguito alle promozioni proposte dall’operatore. Clicca qui per maggiori info.

Ehiweb

Tra i provider italiani che offrono soluzioni ADSL ad alta velocità c’è anche Ehiweb che con la tariffa ADSL 20 Mega al costo di 39,99 euro/mese offre una connessione a 20 Mega in download e 384 Kbps in upload + chiamate a 9 cent. L’attivazione è gratis, l’allacciamento di una nuova linea costa invece 79,90 euro. Il modem è a noleggio a 1,80 euro/mese. Clicca qui per maggiori info.

Beactive

Da valutare con attenzione anche il piano Solo ADSL 20 Mega di Beactive che a fronte di un canone mensile di 51,24 euro/mese propone una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con attivazione a 61 euro una tantum. Clicca qui per maggiori info.

Eolo

Anche i più “sfortunati”, in realtà, hanno l’opportunità di navigare ad alta velocità, grazie a Eolo 20 Plus di Eolo che permette di avere una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload tramite onde radio. Al costo di 24,50 euro/mese permette di navigare a una velocità fino a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con un limite di traffico di 40 GB. Al superamento della soglia la connessione viene limitata a 4 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload senza costi aggiuntivi. L’attivazione è gratis per chi rimane con Eolo per almeno 24 mesi. Clicca qui per maggiori info.

Tooway

Tooway è un altro provider alternativo alla classica ADSL, che vi consente di navigare su Internet via satellite. Il suo piano più economico è Tooway 10 che al prezzo di 29,90 euro/mese scontati a 25 euro/mese per i primi tre mesi propone una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico al mese. Oltre la soglia la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in download e in upload. Bisogna pagare anche l’installazione del kit satellitare (che può essere effettuata da ditte di terze parti). Clicca qui per maggiori info.

Potete tenervi aggiornati sulle ultime offerte della navigazione ADSL collegandovi al sito Internet SOSTariffe e cliccando sul pulsante 20 Mega collocato nella barra laterale di sinistra: vi verrà mostrata una sorta di classifica con le migliori offerte ADSL a 20 Mega ordinate per prezzo (dalla più conveniente alla più costosa).

Un consiglio per la libreria

Fastweb 1999-2009. Storia di una impresa innovativa

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Tags: