
Anche per voi stirare è una scocciatura, non sarebbe un sogno poter evitare di usare il ferro da stiro? Se in casa avete una lavasciuga o un’asciugatrice basterà qualche piccola accortezza per avere panni perfettamente asciutti e pronti per l’armadio.
Il binomio panni da lavare e stagione fredda è difficile da affrontare. Soprattutto per chi vive in zone colpite spesso dal maltempo o molto umide, far asciugare i vestiti appena usciti dalla lavatrice è difficile. Si dovrebbe poter contare su uno spazio coperto o mettere gli stendibiancheria all’interno ma questo comporterebbe problemi di umidità tra le pareti di casa e di possibili muffe.
Per questo sempre più persone scelgono di acquistare un’asciugatrice o una lavasciuga, in questo modo basta introdurre i panni al suo interno per ritirarli perfettamente asciutti e pronti per essere piegati e messi a posto. E sì, perché con alcune accortezza molti indumenti non avranno bisogno di passare sotto la piastra del ferro da stiro, facendoci risparmiare tempo e elettricità.
Purtroppo, per quanto i consigli che seguiranno aiutino a rendere gli abiti meno stropicciati per tutto ciò che è di cotone puro o le camicie non c’è altra strada che l’asse da stiro.
Molte asciugatrici e lavasciuga di ultima generazione hanno dei programmi specifici pensati proprio per far sì che i vestiti risultino privi di anti estetiche grinze e piegature, quindi già in fase di acquisto valutate bene se il prodotto che state scegliendo ha questa funzione, di solito sono chiamati “pronto armadio”, “stira meno”, “indossare” o simili.
Se volete avere un bucato morbido ricordatevi di inserire all’interno dell’asciugatrice due palline da tennis.
Il primo consiglio per evitare di stirare vale anche per chi non ha un’asciugatrice ed è quello di piegare i panni appena tirati fuori dalla lavatrice, impilarli e lasciarli riposare per una mezz’ora o un’ora. In questo modo stenderli sarà più semplice e, soprattutto ci saranno molte meno pieghe e grinze. Questo è valido sia che il passo successivo sia metterli nell’asciugatrice sia che dobbiate usare lo stendibiancheria.
Un altro trucchetto sempre utile è quello di sbattere bene gli indumenti nel passaggio tra lavatrice e asciugatrice.
Un’accortezza utile nel passaggio tra lavatrice ed asciugatrice è quello di non caricare troppo quest’ultima, infatti un carico eccessivamente pieno vi porterà a panni più spiegazzati. Per questo bisogna sempre tener presente che molto spesso il carico della lavatrice non può essere messo tutto nell’asciugatrice. Infatti, gli indumenti bagnati pesano molto di più e se la vostra lavatrice è da 5 Kg, ad esempio, per poter mettere tutto il carico nell’asciugatrice questa dovrà essere da 7/8Kg.
Per chi ha una lavasciuga, invece, è bene tenere a mente alcune procedure che vi aiuteranno ad avere un bucato perfetto.
- Centrifugate bene i capi: l’asciugatura richiederà meno tempo
- Pulite regolarmente i filtri, togliendo i residui di lanugine, che fanno perdere efficienza e consumare di più
- Fate attenzione alle temperature: per sintetici e misti non più di 50°C ; per i delicati restate sui 30°C.
- Se il modello di lavasciuga ve lo permette, al termine del lavaggio estraete il bucato e sistemate la biancheria, per evitare attorcigliamenti. Se non è possibile evitate di fare il pieno carico.
- Cercate di fare dei carichi il più possibile uniformi, evitando di mettere insieme indumenti che trattengono l’umidità in maniera diversa (ad esemipio t-shirt ed asciugamani)
Infine, se la lavasciuga termina il suo programma e gli indumenti restano al suo interno per molto tempo, finiranno per seccarsi e diventerà più difficile piegarli ed eventuali grinze si “fisseranno”. Se, invece, prenderete il bucato appena terminato il ciclo di asciugatura prenderemo i vestiti ancora caldi. Basterà piegarli e appiattirli con le mani, in modo da appianare le stropicciature che fossero rimaste.