Creare contenuti per il tuo blog è molto importante, ma lo è (quasi) altrettanto saperli diffondere in maniera appropriata. Ecco che integrare il social sharing sul tuo blog WordPress diventa un’attività mandatoria.

Per vostra fortuna WordPress presenta una marea di soluzioni già pronte per spargere i vostri post sui social network. Il problema è sempre il solito? Come scegliere il plugin giusto? Da parte mia non posso far altro che elencarvi i migliori plugin social di WordPress, fate le vostre valutazioni in base alle esigenze del vostro blog.

Facebook – Forse non il migliore in senso assoluto, ma necessario nonché ufficiale. E stiamo sempre parlando di Facebook, il social network per eccellenza. Questo plugin ti sarà utile per implementare sul tuo blog varie funzionalità, ad esempio l’inserimento del box “Mi Piace” nella sidebar.

ShareThis – Molto potente, consente di configurare la condivisione su più di 120 canali social. Oltre a questo (che non è poco) è integrata un’utilissima funzione di analisi e monitoraggio del traffico.

Shareaholic – Questo è un plugin assai popolare e utilizzato, e mostra quante volte un tuo post è stato condiviso, un’informazione essenziale per monitorare l’effettiva capacità di conversione dei tuoi contenuti. Usando Shareaholic potrai inserire il messaggio, ormai diventato famoso nel mondo del blogging, “Sharing is caring” per dare maggiore visibilità ai link social e invitare i lettori a condividere i tuoi post.

Inoltre:

  • Promuovere contenuti
  • Inserire link di affiliazione
  • Personalizzare i pulsanti di condivisione
  • Rendere le immagini condivisibili (aggiunge il pulsante Pin it per Pinterest)
  • Tradotto in molte lingue

Social Media Feather – Ha un design più pulito e moderno, e installando questo plugin avrai la possibilità di:

  • Far condividere dagli utenti i tuoi contenuti sui canali social
  • Aggiungere i pulsanti social tramite widget
  • Condividere con: Twitter, Google+, Reddit, Pinterest, Tumblr, Linkedin ed e-mail
  • Personalizzare il titolo e la destinazione dell’URL per ogni canale social
  • Aggiungere bellissimi effetti alle icone

Flare – Stilisticamente è uno dei più originali e riconoscibili, lo trovate un po’ ovunque.

Share Buttons by AddToAny – Questo plugin permette agli utenti di condividere, creare bookmark ed inviare i blog post via email, usando qualsiasi tipo di servizio come Facebook, Twitter, Google, StubleUpon, LinkedIn e molti altri.

Socialize – Questo plugin è molto versatile, e offre una grande varietà di collegamenti a servizi come Twitter, Facebook, Digg, Reddit, StumbleUpon e molto altro ancora.

Social – Questo plugin è molto interessante, è stato sviluppato da Mailchimp (quelli delle newsletter), e risulta essere molto affidabile. All’interno del blog verranno inseriti i pulsanti social ed inoltre verrà offerta la possibilità di integrare nei commenti messaggi e mentions da Facebook e Twitter utilizzando semplicemente il proprio profilo personale. Provatelo!

Vuoi ricevere i nuovi post via mail?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.